Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica delle Assedio di Tournai da parte degli eserciti francesi (Olanda)
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770

Veduta ottica del 18 secolo a colori d'epoca delle Assedio di Tournai da parte degli eserciti francesi (Olanda)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1770XVIII Secolo
  • Data : circa 1770
  • Secolo : 18 Secolo
  • Periodo : Luigi XV
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : s.n.
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 35.0 x 50.0 cm
  • Foglio : 20.0 x 38.0 cm
  • Lastra : 20.0 x 34.0 cm
  • N° Inventario : FR-03844
300€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

Prise de Tournay par les Français en 1745

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770, raffigurante una veduta delle Assedio di Tournai da parte degli eserciti francesi (Olanda).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Rapporto sullo stato

  • Questa veduta ottica è presa da una serie di diverse viste montate da un capo all'altro. Questo rullo doveva essere utilizzato in una boîte d’optique (scatola ottica) dotata di una manovella per scorrere le immagini. Queste viste sono prive di margini, numerate (etichette o tracce di etichette nella parte superiore) e molto spesso includono alcune tracce del montaggio sul retro (strisce di carta incollata o tessuto).
  • Titolo manoscritto sul retro
  • Segni di piega

Questa acquaforte è elencata in queste categorie :

Assedio di Tournai

L'assedio della città e la cittadella di Tournai, che si svolge tra il 25 aprile e il 19 giugno 1745, è un episodio della guerra di successione austriaca durante il quale gli eserciti francesi del maresciallo di Sassonia assediano la città e la cittadella di Tournai, allora detenuta dagli olandesi, che alla fine si arresero dopo due mesi di resistenza.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 254 anni fa (circa 1770).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica Prise de Tournay par les Français en 1745 datanda di 1770 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1770).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Assedio

Timbro a inchiostro - Rivoluzione Francese - 1795 - Marsiglia in Stato d'Assedio | La Libertà che guida il popolo (Eugène Delacroix) | Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1795 recante il timbro a inchiostro del Marsiglia in Stato d'Assedio («Place de Marseille en état de Siège»)

Timbro a inchiostro - Rivoluzione Francese - 1795 - Marsiglia in Stato d'Assedio | La Libertà che guida il popolo (Eugène Delacroix)

Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1795 recante il timbro a inchiostro del Marsiglia in Stato d'Assedio («Place de Marseille en état de Siège»)
Decreto - Luigi XVI di Francia - 1791 - Stato d'assedio | Ritratto di Marianne - Rappresentazione nazionale allegorica della Repubblica francese | Decreto N°1072 de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 2, 4, 5 et 8 Juillet 1791

Decreto - Luigi XVI di Francia - 1791 - Stato d'assedio | Ritratto di Marianne - Rappresentazione nazionale allegorica della Repubblica francese

Decreto N°1072 de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 2, 4, 5 et 8 Juillet 1791
Guerre Napoleoniche - Spagna - Guerra d'Indipendenza Spagnola - Assedio di Saragozza (1808) | Incisione su acciaio originale disegnata da K. Girardet, incisa da P. Girardet. 1837

Guerre Napoleoniche - Spagna - Guerra d'Indipendenza Spagnola - Assedio di Saragozza (1808)

Incisione su acciaio originale disegnata da K. Girardet, incisa da P. Girardet. 1837
Storia di Napoleone Bonaparte - Batterie di Sanculotti (Toulon 1793) - Guerre Rivoluzionarie Francesi - Assedio di Tolone | Incisione xilografica originale disegnata da A. Raffet, incisa da Piaud. [tiré à part]. 1839

Storia di Napoleone Bonaparte - Batterie di Sanculotti (Toulon 1793) - Guerre Rivoluzionarie Francesi - Assedio di Tolone

Incisione xilografica originale disegnata da A. Raffet, incisa da Piaud. [tiré à part]. 1839

Guerra di successione austriaca

Battaglia di Fontenoy (1755) - Guerra di successione austriaca | Incisione su acciaio originale disegnata da Horace Vernet, incisa da Colin. 1846

Battaglia di Fontenoy (1755) - Guerra di successione austriaca

Incisione su acciaio originale disegnata da Horace Vernet, incisa da Colin. 1846
Battaglia di Fontenoy (1755) - Guerra di successione austriaca | Incisione su acciaio originale disegnata da Horace Vernet, incisa da Colin. 1853

Battaglia di Fontenoy (1755) - Guerra di successione austriaca

Incisione su acciaio originale disegnata da Horace Vernet, incisa da Colin. 1853
Battaglia di Dettingen - Guerra di successione austriaca (1743) | Fotocalcografia originale secondo Henry Dupray montata su cartone. 1900

Battaglia di Dettingen - Guerra di successione austriaca (1743)

Fotocalcografia originale secondo Henry Dupray montata su cartone. 1900
Battaglia di Fontenoy - Guerra di successione austriaca (1755) | Stampa calcografica originale a bulino su acciaio secondo Horace Vernet. 1860

Battaglia di Fontenoy - Guerra di successione austriaca (1755)

Stampa calcografica originale a bulino su acciaio secondo Horace Vernet. 1860

Tournai

Architettura in Belgio - Cattedrale di Notre Dame in Tournai | Incisione heliogravure originale su carta d'arte. Anonima. 1920

Architettura in Belgio - Cattedrale di Notre Dame in Tournai

Incisione heliogravure originale su carta d'arte. Anonima. 1920
Architettura in Belgio - Cattedrale di Notre Dame in Tournai - Interno | Incisione heliogravure originale su carta d'arte. Anonima. 1920

Architettura in Belgio - Cattedrale di Notre Dame in Tournai - Interno

Incisione heliogravure originale su carta d'arte. Anonima. 1920
Campanario di Tournai (Belgio) | Incisione su acciaio originale. Lemaitre direxit. Acquerellata a mano. 1844

Campanario di Tournai (Belgio)

Incisione su acciaio originale. Lemaitre direxit. Acquerellata a mano. 1844
Cattedrale di Notre Dame in Tournai (Belgio) | Incisione su acciaio originale. Lemaitre direxit. Acquerellata a mano. 1844

Cattedrale di Notre Dame in Tournai (Belgio)

Incisione su acciaio originale. Lemaitre direxit. Acquerellata a mano. 1844

Battaglia

Documento Storico - Guerre Rivoluzionarie Francesi - 1796 - Napoleone Buonaparte alla Battaglia di Castiglione | Documento manoscritto datato del 23 Luglio 1796 (3 Thermidor, Anno IV della Republica) ed Ritratto di Napoleone Bonaparte, litografia originale.

Documento Storico - Guerre Rivoluzionarie Francesi - 1796 - Napoleone Buonaparte alla Battaglia di Castiglione

Documento manoscritto datato del 23 Luglio 1796 (3 Thermidor, Anno IV della Republica) ed Ritratto di Napoleone Bonaparte, litografia originale.
Veduta ottica della battaglia navale turco-veneziana nel 1749 (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Circa 1770

Veduta ottica della battaglia navale turco-veneziana nel 1749 (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Circa 1770
Veduta ottica della battaglia spagnolo-portoghese in Sud America | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1770

Veduta ottica della battaglia spagnolo-portoghese in Sud America

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1770
Veduta ottica della battaglia navale turco-veneziana nel 1749 (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Circa 1770

Veduta ottica della battaglia navale turco-veneziana nel 1749 (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Circa 1770
Morte di Antonio di Borgogna alla Battaglia di Azincourt (Agincourt) | Incisione su metallo originale disegnata da H. Hendrickx, incisa da W. Brown. 1847

Morte di Antonio di Borgogna alla Battaglia di Azincourt (Agincourt)

Incisione su metallo originale disegnata da H. Hendrickx, incisa da W. Brown. 1847