Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica della battaglia spagnolo-portoghese in Sud America
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1770

Veduta ottica del 18 secolo a colori d'epoca della battaglia spagnolo-portoghese in Sud America
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1770XVIII Secolo
  • Data : circa 1770
  • Secolo : 18 Secolo
  • Periodo : Luigi XV
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : Louis-Joseph Mondhare
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 32.0 x 42.0 cm
  • Lastra : 24.0 x 38.0 cm
  • N° Inventario : FR-03582
500€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

Bataille gagnée par l'Armée Espagnol, aux ordres de Mr. le Comte d'Aranda sur les Portugais, et la prise de la Ville de Salvatierra le 16 7bre. 1762 - Batalla gañada pa Armada Española mandado por el conde d'Aranda sobre los Portugueses y la tomada de la ciudad de Salvatierra le 16 7bre. 1762.

Menzioni

A Paris chez Mondhare rue S. Jacques a l'Hotel Saumur

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1770, raffigurante una veduta della battaglia spagnolo-portoghese in Sud America.

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Rapporto sullo stato

Mancanza di carta nel margine inferiore

Guerra spagnolo-portoghese

L'assedio di Almeida si svolge dal 16 al 25 agosto 1762 quando un esercito spagnolo sotto gli ordini del Conde de Aranda assedia e prende la città di Almeida dai portoghesi nel quadro del conflitto hipano-portoghese del 1762-1763 e dell'invasione spagnola del Portogallo che seguì, durante la guerra dei sette anni.

Al trattato di Parigi del 1763, che sigillò la guerra dei sette anni tra i belligeranti dell'Europa occidentale, Gran Bretagna, Francia, Portogallo e la Spagna, viene ripristinata la maggior parte dello status quo prima del conflitto tra i due stati iberici.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 254 anni fa (circa 1770).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica Bataille gagnée par l'Armée Espagnol, aux ordres de Mr. le Comte d'Aranda sur les Portugais, et la prise de la Ville de Salvatierra le 16 7bre. 1762 - Batalla gañada pa Armada Española mandado por el conde d'Aranda sobre los Portugueses y la tomada de la ciudad de Salvatierra le 16 7bre. 1762. datanda di 1770 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1770).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Guerra

Decreto - Rivoluzione Francese - 1792 - Aumento del foraggio proposto dal ministro della Guerra | Bonaparte valica il Gran San Bernardo (Jacques-Louis David) | Decreto N°1649 de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 27 Avril 1792, l'An 4 de la Liberté

Decreto - Rivoluzione Francese - 1792 - Aumento del foraggio proposto dal ministro della Guerra | Bonaparte valica il Gran San Bernardo (Jacques-Louis David)

Decreto N°1649 de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 27 Avril 1792, l'An 4 de la Liberté
Decreto - Rivoluzione Francese - 1792 - Aumento di stipendio per i soldati in guerra | Ritratto di Napoleone Bonaparte a Pont d'Arcole (Antoine-Jean Gros) | Decreto N°1550 de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 17 & 27 Février 1792, l'An 4 de la Liberté

Decreto - Rivoluzione Francese - 1792 - Aumento di stipendio per i soldati in guerra | Ritratto di Napoleone Bonaparte a Pont d'Arcole (Antoine-Jean Gros)

Decreto N°1550 de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 17 & 27 Février 1792, l'An 4 de la Liberté
Decreto - Rivoluzione Francese - 1792 - Spese aggiuntive del Ministero della Guerra | Ritratto di Jean Lannes (1769-1809) | Decreto N°1907 de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 23 Juillet 1792, l'An 4 de la Liberté

Decreto - Rivoluzione Francese - 1792 - Spese aggiuntive del Ministero della Guerra | Ritratto di Jean Lannes (1769-1809)

Decreto N°1907 de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 23 Juillet 1792, l'An 4 de la Liberté
Decreto - Rivoluzione Francese - 1792 - Aumento di stipendio per i soldati in guerra | Bonaparte - Campagna d'Egitto | Decreto de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 17 & 27 Février 1792, l'An 4 de la Liberté

Decreto - Rivoluzione Francese - 1792 - Aumento di stipendio per i soldati in guerra | Bonaparte - Campagna d'Egitto

Decreto de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 17 & 27 Février 1792, l'An 4 de la Liberté
Decreto - Rivoluzione Francese - 1793 - Scambio di prigionieri di guerra | Ritratto di Jean-Baptiste Drouet d'Erlon (1765-1844) | Decreto N°1988 de la Convenzione Nazionale del 15 Frimaire, l'An 2 de la République Française, une et indivisible (1793)

Decreto - Rivoluzione Francese - 1793 - Scambio di prigionieri di guerra | Ritratto di Jean-Baptiste Drouet d'Erlon (1765-1844)

Decreto N°1988 de la Convenzione Nazionale del 15 Frimaire, l'An 2 de la République Française, une et indivisible (1793)

Battaglia

Documento Storico - Guerre Rivoluzionarie Francesi - 1796 - Napoleone Buonaparte alla Battaglia di Castiglione | Documento manoscritto datato del 23 Luglio 1796 (3 Thermidor, Anno IV della Republica) ed Ritratto di Napoleone Bonaparte, litografia originale.

Documento Storico - Guerre Rivoluzionarie Francesi - 1796 - Napoleone Buonaparte alla Battaglia di Castiglione

Documento manoscritto datato del 23 Luglio 1796 (3 Thermidor, Anno IV della Republica) ed Ritratto di Napoleone Bonaparte, litografia originale.
Veduta ottica della battaglia navale turco-veneziana nel 1749 (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Circa 1770

Veduta ottica della battaglia navale turco-veneziana nel 1749 (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Circa 1770
Veduta ottica della battaglia navale turco-veneziana nel 1749 (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Circa 1770

Veduta ottica della battaglia navale turco-veneziana nel 1749 (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Circa 1770
Morte di Antonio di Borgogna alla Battaglia di Azincourt (Agincourt) | Incisione su metallo originale disegnata da H. Hendrickx, incisa da W. Brown. 1847

Morte di Antonio di Borgogna alla Battaglia di Azincourt (Agincourt)

Incisione su metallo originale disegnata da H. Hendrickx, incisa da W. Brown. 1847
Guerre Napoleoniche - La Battaglia di Trafalgar - Combattimento del Algésiras e Morte dell'ammiraglio Magon | Incisione su metallo originale disegnata da K. Girardet, incisa da P. Girardet. 1837

Guerre Napoleoniche - La Battaglia di Trafalgar - Combattimento del Algésiras e Morte dell'ammiraglio Magon

Incisione su metallo originale disegnata da K. Girardet, incisa da P. Girardet. 1837

Spagna

Veduta ottica di Castello del Re di Spagna vicino a Madrid (Spagna) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780

Veduta ottica di Castello del Re di Spagna vicino a Madrid (Spagna)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780
Veduta ottica di Bilbao - Biscaglia (Spagna) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780

Veduta ottica di Bilbao - Biscaglia (Spagna)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780
Veduta ottica della Real Chancillería di Granada (Spagna) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770

Veduta ottica della Real Chancillería di Granada (Spagna)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770
Veduta ottica della Cattedrale di Toledo (Spagna) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770

Veduta ottica della Cattedrale di Toledo (Spagna)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770
Veduta ottica della Cattedrale di Siviglia e della Casa Lonja (Spagna) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770

Veduta ottica della Cattedrale di Siviglia e della Casa Lonja (Spagna)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770
Veduta ottica di Palazzo del Buon Ritiro a Madrid (Spagna) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1760

Veduta ottica di Palazzo del Buon Ritiro a Madrid (Spagna)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1760