Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica della Porte Saint-Bernard a Parigi (Francia)
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1790

Veduta ottica del 18 secolo a colori d'epoca della Porte Saint-Bernard a Parigi (Francia)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1790XVIII Secolo
  • Data : circa 1790
  • Secolo : 18 Secolo
  • Periodo : Luigi XVI
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : Jacques Chéreau
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 33.0 x 48.0 cm
  • Lastra : 24.0 x 39.0 cm
  • N° Inventario : FR-03593
500€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

Vue Perspective de la Porte St. Bernard en entrant dans Paris

Menzioni

A Paris chez J. Chereau rue St Jacques au dessus de la Fontaine St. Severin aux 2 Colonnes n° 257.

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1790, raffigurante una veduta della Porte Saint-Bernard a Parigi (Francia).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Rapporto sullo stato

Macchia nel margine superiore

Questa acquaforte è elencata in queste categorie :

Porte Saint-Bernard

La Porte Saint-Bernard, conosciuta anche come la Porte de la Tournelle, che da allora è scomparsa, era una delle porte di Parigi dalle mura di Philippe Auguste. Era all'estremità orientale del Quai de la Tournelle, lungo la Senna. Fu costruito tra il 1190 e il 1200 e fu ricostruito nel 1606 sotto il regno di Enrico IV.

Quando Luigi XIV demolì le fortificazioni, l'architetto François Blondel costruì, nel 1670, la nuova porta di San Bernardo sullo stesso modello come le porte Saint-Denis e Saint-Martin. La prima pietra della nuova porta fu posata da Jean-Baptiste Colbert.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 234 anni fa (circa 1790).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica Vue Perspective de la Porte St. Bernard en entrant dans Paris datanda di 1790 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1790).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Porte Saint-Bernard

Veduta ottica delle Pont de la Tournelle - Porte Saint-Bernard - Parigi (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780

Veduta ottica delle Pont de la Tournelle - Porte Saint-Bernard - Parigi (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780
Veduta ottica delle Pont de la Tournelle e Porte Saint-Bernard a Parigi (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1780

Veduta ottica delle Pont de la Tournelle e Porte Saint-Bernard a Parigi (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1780
Storia e Monumenti di Parigi - Vista di Magazzino ai Vini (Halle aux Vins) - Porte Saint-Bernard  | Incisione xilografica originale. Anonima. Acquerellata a mano. 1880

Storia e Monumenti di Parigi - Vista di Magazzino ai Vini (Halle aux Vins) - Porte Saint-Bernard

Incisione xilografica originale. Anonima. Acquerellata a mano. 1880

Filippo II

Documento Storico - Regno di Luigi XV di Francia - 1717 - Reggente Filippo II di Borbone-Orléans | Documento manoscritto datato del 3 aprile 1717 ed Ritratto di Reggente Filippo II di Borbone-Orléans, incisione su acciaio originale disegnata da Boilly

Documento Storico - Regno di Luigi XV di Francia - 1717 - Reggente Filippo II di Borbone-Orléans

Documento manoscritto datato del 3 aprile 1717 ed Ritratto di Reggente Filippo II di Borbone-Orléans, incisione su acciaio originale disegnata da Boilly
Ritratto del Reggente di Francia - Filippo II di Borbone-Orléans (1674-1723) | Incisione su acciaio originale disegnata da J. Boilly, incisa da A. Boilly. 1840

Ritratto del Reggente di Francia - Filippo II di Borbone-Orléans (1674-1723)

Incisione su acciaio originale disegnata da J. Boilly, incisa da A. Boilly. 1840
Ritratto di Filippo III di Borgogna, detto Filippo III il Buono (1396-1467) | Incisione su acciaio originale disegnata da J. Granville, incisa da J. Thompson. 1826

Ritratto di Filippo III di Borgogna, detto Filippo III il Buono (1396-1467)

Incisione su acciaio originale disegnata da J. Granville, incisa da J. Thompson. 1826
Ritratto di Duca Filippo II d'Orléans (1674-1723) | Incisione su acciaio originale disegnata da A. Desenne, incisa da Bailly. 1824

Ritratto di Duca Filippo II d'Orléans (1674-1723)

Incisione su acciaio originale disegnata da A. Desenne, incisa da Bailly. 1824
Ritratto di Filippo II d'Asburgo (1527-1598) | Incisione su acciaio originale disegnata da A. Desenne. 1824

Ritratto di Filippo II d'Asburgo (1527-1598)

Incisione su acciaio originale disegnata da A. Desenne. 1824
Documento Storico - Regno di Luigi XV di Francia - 1717 - Reggente Filippo II di Borbone-Orléans | Documento manoscritto datato del 3 aprile 1717 ed Ritratto di Reggente Filippo II di Borbone-Orléans, incisione su acciaio originale disegnata da Boilly

Documento Storico - Regno di Luigi XV di Francia - 1717 - Reggente Filippo II di Borbone-Orléans

Documento manoscritto datato del 3 aprile 1717 ed Ritratto di Reggente Filippo II di Borbone-Orléans, incisione su acciaio originale disegnata da Boilly

Mura

Decreto - Luigi XVI di Francia - 1791 - Mura di Parigi | Ritratto di Louis Charles Antoine Desaix (1768-1800) | Decreto de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 26 Mars 1791

Decreto - Luigi XVI di Francia - 1791 - Mura di Parigi | Ritratto di Louis Charles Antoine Desaix (1768-1800)

Decreto de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 26 Mars 1791
Documento Storico - Cento Giorni di Napoleone - 1815 - Morte di Gioacchino Murat | Documento manoscritto datato del 12 marzo 1815 e Ritratto di Gioacchino Murat, incisione su acciaio originale disegnata da Gaildrau, incisa da Leguay in 1840

Documento Storico - Cento Giorni di Napoleone - 1815 - Morte di Gioacchino Murat

Documento manoscritto datato del 12 marzo 1815 e Ritratto di Gioacchino Murat, incisione su acciaio originale disegnata da Gaildrau, incisa da Leguay in 1840
Veduta ottica dell'interno della Basilica di San Paolo fuori le Mura - Roma (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca incisa da Nicolas-Jean-Baptiste de Poilly. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1760

Veduta ottica dell'interno della Basilica di San Paolo fuori le Mura - Roma (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca incisa da Nicolas-Jean-Baptiste de Poilly. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1760
Veduta ottica dell'interno della Basilica di San Paolo fuori le Mura - Roma (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca incisa da Anne Fonbonne. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1760

Veduta ottica dell'interno della Basilica di San Paolo fuori le Mura - Roma (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca incisa da Anne Fonbonne. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1760
Veduta ottica della Grande Muraglia Cinese a Pechino (China) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1780

Veduta ottica della Grande Muraglia Cinese a Pechino (China)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1780
Gondola - Donne convalescenti rientrando a Murano, Venezia (Georges Clairin) | Fotocalcografia originale. Anonyme secondo G. Clairin. 1896

Gondola - Donne convalescenti rientrando a Murano, Venezia (Georges Clairin)

Fotocalcografia originale. Anonyme secondo G. Clairin. 1896

Filippo Augusto

Ritratto di Filippo II detto Filippo Augusto (1165-1223) | Incisione su acciaio originale disegnata da Vernier, incisa da Lemaitre. 1845

Ritratto di Filippo II detto Filippo Augusto (1165-1223)

Incisione su acciaio originale disegnata da Vernier, incisa da Lemaitre. 1845
Sigillo di Filippo II - Filippo Augusto - XII Secolo - Francia | Incisione su acciaio originale disegnata da Vernier, incisa da Lemaitre. 1845

Sigillo di Filippo II - Filippo Augusto - XII Secolo - Francia

Incisione su acciaio originale disegnata da Vernier, incisa da Lemaitre. 1845
Battaglia di Bouvines (1214) - Filippo Augusto - Ottone IV del Sacro Romano Impero - Vittoria francese (Horace Vernet) | Incisione su acciaio originale disegnata da Horace Vernet, incisa da Willmann. 1853

Battaglia di Bouvines (1214) - Filippo Augusto - Ottone IV del Sacro Romano Impero - Vittoria francese (Horace Vernet)

Incisione su acciaio originale disegnata da Horace Vernet, incisa da Willmann. 1853
Ritratto di Filippo II detto Filippo Augusto (1165-1223) | Incisione su acciaio originale disegnata da Vernier. Acquerellata a mano. 1841

Ritratto di Filippo II detto Filippo Augusto (1165-1223)

Incisione su acciaio originale disegnata da Vernier. Acquerellata a mano. 1841
Ritratto di Filippo II detto Filippo Augusto (1165-1223) | Litografia originale disegnata da Hesse secondo dessin du cabinet du roi. 1830

Ritratto di Filippo II detto Filippo Augusto (1165-1223)

Litografia originale disegnata da Hesse secondo dessin du cabinet du roi. 1830
Storia e Monuments di Parigi - Mura di Filippo Augusto - XIII Secolo  | Incisione xilografica originale. Anonima. Acquerellata a mano. 1880

Storia e Monuments di Parigi - Mura di Filippo Augusto - XIII Secolo

Incisione xilografica originale. Anonima. Acquerellata a mano. 1880