Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica della Grande Muraglia Cinese a Pechino (China)
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1780

Veduta ottica del 18 secolo a colori d'epoca della Grande Muraglia Cinese a Pechino (China)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1780XVIII Secolo
  • Data : circa 1780
  • Secolo : 18 Secolo
  • Periodo : Luigi XVI
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : s.n.
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 26.0 x 40.0 cm
  • Lastra : 26.0 x 40.0 cm
  • N° Inventario : FR-03772
600€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

Vue de Peking Capitale de la Chine, et de la Superbe Muraille qui la Separe de la Tartarie.

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1780, raffigurante una veduta della Grande Muraglia Cinese a Pechino (China).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Musei & Archivi

La Bibliothèque nationale de France ha una copia di questa veduta ottica nelle sue collezioni. Per maggiori dettagli su questa incisione, consultare il loro sito : Vue de peking capitale de la chine, et de la superbe muraille qui la separe de la tartarie.

Rapporto sullo stato

  • Questa veduta ottica è presa da una serie di diverse viste montate da un capo all'altro. Questo rullo doveva essere utilizzato in una boîte d’optique (scatola ottica) dotata di una manovella per scorrere le immagini. Queste viste sono prive di margini, numerate (etichette o tracce di etichette nella parte superiore) e molto spesso includono alcune tracce del montaggio sul retro (strisce di carta incollata o tessuto).
  • Titolo manoscritto sul retro

Questa acquaforte è elencata in queste categorie :

Pechino

La Tartar City, chiamata anche Mongolian City o Inner City of Beijing, è un quartiere storico di Pechino nella Repubblica popolare cinese.

Deve il suo nome ai mongoli, quindi ai manci (turchi-mongoli e tungus, di cui fanno parte i manci, soprannominati in occidente i tartari) stabiliti a Khanbalik, attuale Pechino, durante l'adesione della dinastia yuan. Questa città è presa dai Khitani, che l'avevano resa la loro capitale del sud, poi nominata a Nanchino cinese dai mongoli.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 244 anni fa (circa 1780).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica Vue de Peking Capitale de la Chine, et de la Superbe Muraille qui la Separe de la Tartarie. datanda di 1780 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1780).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Grande Muraglia Cinese

China - Grande Muraglia Cinese - Fortezza e Arco Trionfale | Incisione su acciaio originale disegnata da Louis Auguste de Sainson. 1834

China - Grande Muraglia Cinese - Fortezza e Arco Trionfale

Incisione su acciaio originale disegnata da Louis Auguste de Sainson. 1834
Veduta di China - Grande Muraglia Cinese - Fortezza e Arco Trionfale | Incisione xilografica originale disegnata da Dosso. 1882

Veduta di China - Grande Muraglia Cinese - Fortezza e Arco Trionfale

Incisione xilografica originale disegnata da Dosso. 1882
Veduta - Grande Muraglia Cinese - Nankoou (China) | Incisione xilografica originale disegnata da Taylor - Valette, incisa da Kohl. Acquerellata a mano. 1882

Veduta - Grande Muraglia Cinese - Nankoou (China)

Incisione xilografica originale disegnata da Taylor - Valette, incisa da Kohl. Acquerellata a mano. 1882
Veduta - Nan Koou - Grande Muraglia Cinese (China) | Incisione xilografica originale disegnata da Weber. Acquerellata a mano. 1882

Veduta - Nan Koou - Grande Muraglia Cinese (China)

Incisione xilografica originale disegnata da Weber. Acquerellata a mano. 1882
Veduta di China - Grande Muraglia Cinese - Fortezza | Stampa acquerellata a mano incisa da Dosso. 1885

Veduta di China - Grande Muraglia Cinese - Fortezza

Stampa acquerellata a mano incisa da Dosso. 1885
China - Grande Muraglia Cinese - Fortezza e Arco Trionfale | Incisione su acciaio originale disegnata da Louis Auguste de Sainson. Acquerellata a mano. 1834

China - Grande Muraglia Cinese - Fortezza e Arco Trionfale

Incisione su acciaio originale disegnata da Louis Auguste de Sainson. Acquerellata a mano. 1834

China

Veduta ottica del Tempio di Kekia (China) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1770

Veduta ottica del Tempio di Kekia (China)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1770
Veduta ottica di Canton - Guangzhou (China) | Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Hocquart a Parigi nel 1820

Veduta ottica di Canton - Guangzhou (China)

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Hocquart a Parigi nel 1820
Veduta ottica del Ponte ed Porto di Pechino - Beijing (China) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1760

Veduta ottica del Ponte ed Porto di Pechino - Beijing (China)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1760
Veduta ottica di un Arco Trionfale a Canton - Guangzhou (China) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1760

Veduta ottica di un Arco Trionfale a Canton - Guangzhou (China)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1760
Veduta ottica di Nanchino (China) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1770

Veduta ottica di Nanchino (China)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1770
Veduta ottica del Tempio degli Antenati - Kia-Cheu (China) | Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Hocquart a Parigi nel 1830

Veduta ottica del Tempio degli Antenati - Kia-Cheu (China)

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Hocquart a Parigi nel 1830

Pechino

Veduta ottica del Ponte ed Porto di Pechino - Beijing (China) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1760

Veduta ottica del Ponte ed Porto di Pechino - Beijing (China)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1760
Veduta ottica del Ponte ed Porto di Pechino - Beijing (China) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770

Veduta ottica del Ponte ed Porto di Pechino - Beijing (China)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770
China - Portone di Pechino - Mandaríno in sedia con fachini | Incisione su acciaio originale disegnata da Louis Auguste de Sainson. 1834

China - Portone di Pechino - Mandaríno in sedia con fachini

Incisione su acciaio originale disegnata da Louis Auguste de Sainson. 1834
Ribellione dei Boxer - China - Pechino | Typogravure originale da Le Monde Illustré disegnata da M. Bouard. 1900

Ribellione dei Boxer - China - Pechino

Typogravure originale da Le Monde Illustré disegnata da M. Bouard. 1900
Ribellione dei Boxer - China - Pechino - Esercito Francese | Typogravure originale da Le Monde Illustré disegnata da Brun. 1900

Ribellione dei Boxer - China - Pechino - Esercito Francese

Typogravure originale da Le Monde Illustré disegnata da Brun. 1900
Dirigibile - Pallone Aerostatico - Cina - Pechino nell'An 2000 | Typogravure originale da Le Monde Illustré disegnata da Gérardin. 1900

Dirigibile - Pallone Aerostatico - Cina - Pechino nell'An 2000

Typogravure originale da Le Monde Illustré disegnata da Gérardin. 1900