Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica di Castello di Richelieu - Poitou (Francia)
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Paquet a Parigi nel 1790

Veduta ottica del 18 secolo a colori d'epoca di Castello di Richelieu - Poitou (Francia)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1790XVIII Secolo
  • Data : circa 1790
  • Secolo : 18 Secolo
  • Periodo : Luigi XVI
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : Paquet
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 27.0 x 40.0 cm
  • Lastra : 25.0 x 39.0 cm
  • N° Inventario : FR-03392
400€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

Vue general du chateau de Monseigneur le Duc de Richelieu en Poitou

Menzioni

A Paris chez Paquet au Coin de la Rue des Prestres St Severin au 3eme chez le Vitrier

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Paquet a Parigi nel 1790, raffigurante una veduta di Castello di Richelieu - Poitou (Francia).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Musei & Archivi

La Bibliothèque nationale de France ha una copia di questa veduta ottica nelle sue collezioni. Per maggiori dettagli su questa incisione, consultare il loro sito : Vue general du chateau de monseigneur le duc de richelieu en poitou

Rapporto sullo stato

Segni di piega

Questa acquaforte è elencata in queste categorie :

Château de Richelieu

Il castello di Richelieu era un vasto e magnifico castello che il cardinale Richelieu aveva costruito in Touraine, sul sito del maniero di famiglia di Les Plessis.

Nel 1407 viene menzionato l'Ostello Richelieu con fossati, che Carlo VII autorizzò a fortificare; Non è rimasto nulla di questo castello, che è stato modificato nel 16° secolo e poi interamente ricostruito nel secolo successivo. Nel 1621, il cardinale Armand du Plessis acquistò la tenuta, era un piccolo castello con torri, cappella, edifici di servizio e parco; il modesto castello dei suoi antenati non più corrispondente alla sua nuova situazione e alla sua ascesa politica, lo spinse a un progetto ambizioso, in grado di competere con le residenze più belle del suo tempo. Luigi XIII autorizzò il cardinale Richelieu a costruire una città, chiusa da mura e fossati. Iniziò a lavorare nel 1624; intorno al 1630, aspirava a un più ampio programma architettonico che associava una città al castello che affidò all'architetto Jacques Lemercier che adottò lo stesso stile architettonico per il castello dei Duchi di La Trémoille. Jacques Lemercier guidò quindi la costruzione della città e del castello e le decorazioni furono affidate agli artisti più illustri e dotati della prima metà del XVII secolo. La costruzione fu completata prima della morte del cardinale nel 1642.

Nel 1877, il banchiere parigino Michel Heine, patrigno del settimo duca di Richelieu, acquistò e si impegnò a ricostituire la tenuta, riabilitò il parco e fece costruire il padiglione del

Il castello è stato distrutto. Ci sono ancora diverse statue del castello restaurate e / o completate sotto Richelieu, alcuni mobili e vasi di porfido e dipinti.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 234 anni fa (circa 1790).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica Vue general du chateau de Monseigneur le Duc de Richelieu en Poitou datanda di 1790 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1790).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Castello

Veduta ottica del Castello di Edimburgo (Scozia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1820

Veduta ottica del Castello di Edimburgo (Scozia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1820
Veduta ottica del Castello di Edimburgo e High Street (Scozia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1830

Veduta ottica del Castello di Edimburgo e High Street (Scozia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1830
Veduta ottica di Castello del Re di Spagna vicino a Madrid (Spagna) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780

Veduta ottica di Castello del Re di Spagna vicino a Madrid (Spagna)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780
Veduta ottica di Castello di Fontainebleau (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1790

Veduta ottica di Castello di Fontainebleau (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1790
Veduta ottica di Castello di Meudon (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Nicolas De Poilly nel 1680

Veduta ottica di Castello di Meudon (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Nicolas De Poilly nel 1680

Cardinale Richelieu

Manoscritto - Periodo Luigi XIII (1622) | Ritratto del Cardinale Richelieu (Philippe de Champaigne) | Documento manoscritto di 7 pagine su carta vergata filigranata scritto nel 1622 (Luigi XIII)

Manoscritto - Periodo Luigi XIII (1622) | Ritratto del Cardinale Richelieu (Philippe de Champaigne)

Documento manoscritto di 7 pagine su carta vergata filigranata scritto nel 1622 (Luigi XIII)
Manoscritto - Periodo Luigi XIII (1629) | Ritratto del Cardinale Richelieu (Philippe de Champaigne) | Documento manoscritto di 2 pagine su carta vergata filigranata scritto nel 1629 (Luigi XIII)

Manoscritto - Periodo Luigi XIII (1629) | Ritratto del Cardinale Richelieu (Philippe de Champaigne)

Documento manoscritto di 2 pagine su carta vergata filigranata scritto nel 1629 (Luigi XIII)
Manoscritto - Periodo Luigi XIII (1614) | Ritratto del Cardinale Richelieu (Philippe de Champaigne) | Documento manoscritto di 3 pagine su carta vergata filigranata scritto nel 1614 (Luigi XIII)

Manoscritto - Periodo Luigi XIII (1614) | Ritratto del Cardinale Richelieu (Philippe de Champaigne)

Documento manoscritto di 3 pagine su carta vergata filigranata scritto nel 1614 (Luigi XIII)
Battaglia Navale - Nave - Cardinale Richelieu | Incisione heliogravure originale disegnata da C. Fouqueray. Acquerellata a mano d'epoca. 1920

Battaglia Navale - Nave - Cardinale Richelieu

Incisione heliogravure originale disegnata da C. Fouqueray. Acquerellata a mano d'epoca. 1920
Cardinale Richelieu - Giornata degl'Ingannati (11 novembre 1630) | Incisione su acciaio originale disegnata da Henry Emy, incisa da E. Monnin. 1850

Cardinale Richelieu - Giornata degl'Ingannati (11 novembre 1630)

Incisione su acciaio originale disegnata da Henry Emy, incisa da E. Monnin. 1850
L'Académie Française fondata nel 1635 dal cardinale Richelieu | Incisione xilografica originale disegnata da A. Regis, incisa da L. Dumont. 1890

L'Académie Française fondata nel 1635 dal cardinale Richelieu

Incisione xilografica originale disegnata da A. Regis, incisa da L. Dumont. 1890

Poitou

Paesaggio di Poitou-Charentes (Francia) - Ponte di Chatellerault - Chiesa Notre-Dame la Grande de Poitiers | Incisione su acciaio originale disegnata da Fleury - Dureau, incisa da Duc. 1838

Paesaggio di Poitou-Charentes (Francia) - Ponte di Chatellerault - Chiesa Notre-Dame la Grande de Poitiers

Incisione su acciaio originale disegnata da Fleury - Dureau, incisa da Duc. 1838
Chiesa Notre-Dame la Grande de Poitiers - Poitou-Charentes (Francia) | Incisione su acciaio originale disegnata da Guillaumot. Acquerellata a mano. 1841

Chiesa Notre-Dame la Grande de Poitiers - Poitou-Charentes (Francia)

Incisione su acciaio originale disegnata da Guillaumot. Acquerellata a mano. 1841
Veduta di Chillac - Poitou-Charentes (Charente - Francia) | Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Rauch, incisa da Skelton. Acquerellata a mano. 1838

Veduta di Chillac - Poitou-Charentes (Charente - Francia)

Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Rauch, incisa da Skelton. Acquerellata a mano. 1838
Veduta di Niort - Poitou-Charentes (Deux-Sèvres - Francia) | Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Melle Girard, incisa da Schroeder. Acquerellata a mano. 1838

Veduta di Niort - Poitou-Charentes (Deux-Sèvres - Francia)

Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Melle Girard, incisa da Schroeder. Acquerellata a mano. 1838
Castello di Niort - Dongione - Poitou-Charentes (Deux-Sèvres - Francia) | Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Rauch, incisa da Devilliers. Acquerellata a mano. 1838

Castello di Niort - Dongione - Poitou-Charentes (Deux-Sèvres - Francia)

Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Rauch, incisa da Devilliers. Acquerellata a mano. 1838
Bassin du Vivier - Bacino - Bressuire - Poitou-Charentes (Deux-Sèvres - Francia) | Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Rauch, incisa da Devilliers. Acquerellata a mano. 1838

Bassin du Vivier - Bacino - Bressuire - Poitou-Charentes (Deux-Sèvres - Francia)

Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Rauch, incisa da Devilliers. Acquerellata a mano. 1838