Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica delle Palazzo di Versailles (Francia)
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1760

Veduta ottica del 18 secolo a colori d'epoca delle Palazzo di Versailles (Francia)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1760XVIII Secolo
  • Data : circa 1760
  • Secolo : 18 Secolo
  • Periodo : Luigi XV
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : Jean-François Daumont
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 30.0 x 43.0 cm
  • Lastra : 28.0 x 40.0 cm
  • N° Inventario : FR-03382
500€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

Le Château Royal de Versailles du côté de l'Avenue de Paris .

Menzioni

à Paris chés Daumont rue S. Martin

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1760, raffigurante una veduta delle Palazzo di Versailles (Francia) .

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Musei & Archivi

La Bibliothèque nationale de France ha una copia di questa veduta ottica nelle sue collezioni. Per maggiori dettagli su questa incisione, consultare il loro sito : Le château royal de versailles du côté de l'avenue de paris .

Rapporto sullo stato

Macchie di umidità nella parte superiore

Questa acquaforte è elencata in queste categorie :

Opéra Reale di Versailles

L'Opéra reale di Versailles è il principale teatro della Reggia di Versailles. Disegnato da Ange-Jacques Gabriel, divenne noto anche col nome di Théâtre Gabriel. Le decorazioni interne vennero curate da Augustin Pajou. Il complesso, costruito internamente in legno, è internamente dipinto in falso marmo. L'eccellente acustica dell'Opéra è in gran parte dovuta ai suoi interni in legno. Il teatro è collocato nell'estremità nord dell'Aile du Nord del palazzo.

I lavori di costruzione dell'Opéra iniziarono all'inizio del 1765 e terminarono nel 1770. Gabriel riprese il vecchio disegno di Mansart e di Gaspare Vigarani: la Salle des Ballets, nella parte a nord del castello, che era stata abbandonata per lo scoppio della Guerra di Successione Spagnola. Una volta completato, il teatro di corte di Versailles era uno dei migliori di Francia per questo scopo, e coi suoi 712 posti era uno dei più grandi in Europa. Il teatro aprì ufficialmente i battenti il 16 maggio 1770 con il Persée di Lully.

La decorazione interna del teatro venne curata da Augustin Pajou, il quale eseguì i bassorilievi a pannello che decoravano il fronte delle logge, mentre il soffitto realizzato su tela dipinta da Louis Jean-Jacques Durameau si ispirava al tema di Apollo e delle Muse.

Malgrado la splendida acustica e lo scenario opulento, l'Opéra non venne usata spesso durante il regno di Luigi XVI soprattutto a causa dei costi che essa comportava.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 264 anni fa (circa 1760).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica Le Château Royal de Versailles du côté de l'Avenue de Paris . datanda di 1760 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1760).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Versailles

Veduta ottica dei Giardini di Palazzo di Versailles (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1760

Veduta ottica dei Giardini di Palazzo di Versailles (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1760
Veduta ottica del Palazzo di Versailles (Francia)  | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca incisa da G.G. Winckler. Pubblicata da Georg Balthasar Probst a Augusta nel 1760

Veduta ottica del Palazzo di Versailles (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca incisa da G.G. Winckler. Pubblicata da Georg Balthasar Probst a Augusta nel 1760
Veduta ottica dei Giardini di Palazzo di Versailles (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1760

Veduta ottica dei Giardini di Palazzo di Versailles (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1760
Veduta ottica di Castello di Noisy-le-Roi vicino a Versailles(Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1760

Veduta ottica di Castello di Noisy-le-Roi vicino a Versailles(Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1760

Francia

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Mercoledì, 19 Agosto 1789 | Ritratto di Luigi XVI di Francia ( Antoine-François Callet) | Journal de Paris N°231, giornale del Mercoledì, 19 Agosto 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Mercoledì, 19 Agosto 1789 | Ritratto di Luigi XVI di Francia ( Antoine-François Callet)

Journal de Paris N°231, giornale del Mercoledì, 19 Agosto 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.
Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Lunedì, 1 Dicembre 1788 | La Libertà che guida il popolo (Eugène Delacroix) | Journal de Paris N°336, giornale del Lunedì, 1 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Lunedì, 1 Dicembre 1788 | La Libertà che guida il popolo (Eugène Delacroix)

Journal de Paris N°336, giornale del Lunedì, 1 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.
Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Martedì, 9 Dicembre 1788 | Ritratto di Charlotte Corday (Tony Robert-Fleury) | Journal de Paris N°344, giornale del Martedì, 9 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Martedì, 9 Dicembre 1788 | Ritratto di Charlotte Corday (Tony Robert-Fleury)

Journal de Paris N°344, giornale del Martedì, 9 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.
Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Mercoledì, 10 Dicembre 1788 | Bonaparte sul Concilio dei Cinquecento (François Bouchot) | Journal de Paris N°345, giornale del Mercoledì, 10 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Mercoledì, 10 Dicembre 1788 | Bonaparte sul Concilio dei Cinquecento (François Bouchot)

Journal de Paris N°345, giornale del Mercoledì, 10 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.
Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Giovedì, 11 Dicembre 1788 | Ritratto di Luigi XVI di Francia (Joseph Siffred Duplessis) | Journal de Paris N°346, giornale del Giovedì, 11 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Giovedì, 11 Dicembre 1788 | Ritratto di Luigi XVI di Francia (Joseph Siffred Duplessis)

Journal de Paris N°346, giornale del Giovedì, 11 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.
Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Venerdì, 12 Dicembre 1788 | Ritratto di La Tour d'Auvergne (1743-1800) | Journal de Paris N°347, giornale del Venerdì, 12 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Venerdì, 12 Dicembre 1788 | Ritratto di La Tour d'Auvergne (1743-1800)

Journal de Paris N°347, giornale del Venerdì, 12 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Ile de France

Veduta di Versailles- Ile de France (Francia) - Palazzo di Versailles - Giardini | Litografia originale litografata da G.A. Dumarais. Firmata. 1940

Veduta di Versailles- Ile de France (Francia) - Palazzo di Versailles - Giardini

Litografia originale litografata da G.A. Dumarais. Firmata. 1940
Mappa della Francia - 1881 - Ile de France - Seine (Parigi - Georges Sand - Voltaire - Baraguey - Berryer) | Incisione su acciaio originale incisa da Bizet, Legénisel & Barbier. Colorata a mano d'epoca. 1881

Mappa della Francia - 1881 - Ile de France - Seine (Parigi - Georges Sand - Voltaire - Baraguey - Berryer)

Incisione su acciaio originale incisa da Bizet, Legénisel & Barbier. Colorata a mano d'epoca. 1881
Veduta di Versailles- Ile de France (Francia) - Palazzo di Versailles | Incisione su acciaio originale disegnata da Buttura. Acquerellata a mano. 1835

Veduta di Versailles- Ile de France (Francia) - Palazzo di Versailles

Incisione su acciaio originale disegnata da Buttura. Acquerellata a mano. 1835
Veduta della Cittadella di Port Louis (Ile de France - Mauritius) | Incisione su acciaio originale disegnata da Bouquet, incisa da Desjardins. Acquerellata a mano. 1837

Veduta della Cittadella di Port Louis (Ile de France - Mauritius)

Incisione su acciaio originale disegnata da Bouquet, incisa da Desjardins. Acquerellata a mano. 1837
Batattaglia Navale di Île de la Passe - Ile de France - Mauritius | Incisione su acciaio originale disegnata da Morel-Fatio, incisa da Pardinel. Acquerellata a mano. 1837

Batattaglia Navale di Île de la Passe - Ile de France - Mauritius

Incisione su acciaio originale disegnata da Morel-Fatio, incisa da Pardinel. Acquerellata a mano. 1837
Veduta - Piter born - Pieter Both - Ile de France - Mauritius | Incisione su acciaio originale disegnata da Danvin, incisa da Boullemier. Acquerellata a mano. 1835

Veduta - Piter born - Pieter Both - Ile de France - Mauritius

Incisione su acciaio originale disegnata da Danvin, incisa da Boullemier. Acquerellata a mano. 1835

Castello

Veduta ottica del Castello di Edimburgo (Scozia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1820

Veduta ottica del Castello di Edimburgo (Scozia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1820
Veduta ottica del Castello di Edimburgo e High Street (Scozia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1830

Veduta ottica del Castello di Edimburgo e High Street (Scozia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1830
Veduta ottica di Castello del Re di Spagna vicino a Madrid (Spagna) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780

Veduta ottica di Castello del Re di Spagna vicino a Madrid (Spagna)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780
Veduta ottica di Castello di Fontainebleau (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1790

Veduta ottica di Castello di Fontainebleau (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1790
Veduta ottica di Castello di Meudon (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Nicolas De Poilly nel 1680

Veduta ottica di Castello di Meudon (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Nicolas De Poilly nel 1680