Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica del Castello di Compiègne (Francia)
Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1820

Veduta ottica del 19 secolo a colori d'epoca del Castello di Compiègne (Francia)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1820XIX Secolo
  • Data : circa 1820
  • Secolo : 19 Secolo
  • Periodo : Luigi XVIII
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : Basset
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 31.0 x 48.0 cm
  • Lastra : 27.0 x 40.0 cm
  • N° Inventario : FR-03196
400€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

VUE DU CHATEAU DE COMPIEGNE.

Menzioni

A Paris chez BASSET Rue St Jacques N° 64

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1820, raffigurante una veduta del Castello di Compiègne (Francia).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Musei & Archivi

La Bibliothèque nationale de France ha una copia di questa veduta ottica nelle sue collezioni. Per maggiori dettagli su questa incisione, consultare il loro sito : Vue du chateau de compiegne.

Rapporto sullo stato

Molto buono stato

Questa acquaforte è elencata in queste categorie :

Castello di Compiègne

Il castello di Compiègne è un castello francese, una residenza reale costruita per Luigi XV e restaurata da Napoleone. Compiègne era una delle tre sedi del governo reale, le altre erano Versailles e Fontainebleau. Si trova a Compiègne, nel dipartimento dell'Oise.

Ancor prima della costruzione del castello, Compiègne era la residenza estiva preferita dei monarchi francesi, principalmente per la caccia data la sua vicinanza alla foresta di Compiègne. La prima residenza reale fu costruita nel 1374 per Carlo V e una lunga processione di successori la visitarono e la modificarono. Luigi XIV risiedette a Compiègne circa 75 volte.

Nel 1750, l'architetto di spicco Ange-Jacques Gabriel propose un completo rinnovamento del castello. I lavori iniziarono nel 1751 e furono terminati nel 1788 dallo studente di Gabriel Le Dreux de La Châtre.

Durante la Rivoluzione francese, il castello passò alla giurisdizione del Ministro degli Interni. Nel 1795 tutti i mobili furono venduti e le sue opere d'arte furono inviate al Muséum Central; era sostanzialmente sventrato. Napoleone visitò nel 1799 e di nuovo nel 1803. Nel 1804 il castello divenne un dominio imperiale e nel 1807 ordinò che fosse reso nuovamente abitabile. Gli architetti Berthault, Percier e Fontaine, i decoratori Dubois e Redouté e gli ebanisti Jacob-Desmalter e Marcion hanno restaurato il castello. La sua disposizione fu modificata, fu aggiunta una sala da ballo e il giardino fu ripiantato e collegato direttamente alla foresta.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 204 anni fa (circa 1820).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica VUE DU CHATEAU DE COMPIEGNE. datanda di 1820 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1820).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Castello

Veduta ottica del Castello di Edimburgo (Scozia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1820

Veduta ottica del Castello di Edimburgo (Scozia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1820
Veduta ottica del Castello di Edimburgo e High Street (Scozia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1830

Veduta ottica del Castello di Edimburgo e High Street (Scozia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1830
Veduta ottica di Castello del Re di Spagna vicino a Madrid (Spagna) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780

Veduta ottica di Castello del Re di Spagna vicino a Madrid (Spagna)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780
Veduta ottica di Castello di Fontainebleau (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1790

Veduta ottica di Castello di Fontainebleau (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1790
Veduta ottica di Castello di Meudon (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Nicolas De Poilly nel 1680

Veduta ottica di Castello di Meudon (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Nicolas De Poilly nel 1680

Castello di Compiègne

Castello di Compiègne - Sala delle Colonne | Stampa fotocromia originale. Anonima. 1890

Castello di Compiègne - Sala delle Colonne

Stampa fotocromia originale. Anonima. 1890
Castello di Compiègne - Entrata Principale | Stampa fotocromia originale. Anonima. 1890

Castello di Compiègne - Entrata Principale

Stampa fotocromia originale. Anonima. 1890
Castello di Compiègne - Lo Scalone Principale | Stampa fotocromia originale. Anonima. 1890

Castello di Compiègne - Lo Scalone Principale

Stampa fotocromia originale. Anonima. 1890
Castello di Compiègne - Sala delle Guardie | Stampa fotocromia originale. Anonima. 1890

Castello di Compiègne - Sala delle Guardie

Stampa fotocromia originale. Anonima. 1890
Castello di Compiègne - Sala da Ballo | Stampa fotocromia originale. Anonima. 1890

Castello di Compiègne - Sala da Ballo

Stampa fotocromia originale. Anonima. 1890

Palazzo

Decreto - Luigi XVI di Francia - 1791 - Palazzo delle Tuileries | Ritratto di Camille Desmoulins (1760-1794) | Decreto N°20 de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 24 Juin 1791

Decreto - Luigi XVI di Francia - 1791 - Palazzo delle Tuileries | Ritratto di Camille Desmoulins (1760-1794)

Decreto N°20 de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 24 Juin 1791
Veduta ottica del Palazzo d'Alessandro Magno (Egitto) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca, disegnata da L. Mt. Vanier e incisa da L. Mt. Vanier. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1762

Veduta ottica del Palazzo d'Alessandro Magno (Egitto)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca, disegnata da L. Mt. Vanier e incisa da L. Mt. Vanier. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1762
Veduta ottica di Palazzo di Holyroodhouse a Edimburgo (Scozia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1830

Veduta ottica di Palazzo di Holyroodhouse a Edimburgo (Scozia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1830
Veduta ottica della Piazzale degli Uffizi ed il Palazzo Vecchio a Firenze (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770

Veduta ottica della Piazzale degli Uffizi ed il Palazzo Vecchio a Firenze (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770
Veduta ottica di Palazzo del Lussemburgo a Parigi (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1820

Veduta ottica di Palazzo del Lussemburgo a Parigi (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1820
Veduta ottica di Palazzo del Lussemburgo a Parigi (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1770

Veduta ottica di Palazzo del Lussemburgo a Parigi (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1770

Oise

Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1794 - 2º Battaglione dei Volontari di Seine-et-Oise | Ritratto di Maximilien de Robespierre (1758-1794) | Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1794 recante il sigillo di cera del 2º Battaglione dei Volontari di Seine-et-Oise («2ème Bataillon des Volontaires du Département de Seine-et-Oise»

Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1794 - 2º Battaglione dei Volontari di Seine-et-Oise | Ritratto di Maximilien de Robespierre (1758-1794)

Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1794 recante il sigillo di cera del 2º Battaglione dei Volontari di Seine-et-Oise («2ème Bataillon des Volontaires du Département de Seine-et-Oise»
Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1795 - 1º Battaglione di Seine-et-Oise | Presa della Bastiglia (14 luglio 1789) | Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1795 recante il sigillo di cera del 1º Battaglione di Seine-et-Oise («1er Bataillon du Département de Seine-et-Oise»)

Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1795 - 1º Battaglione di Seine-et-Oise | Presa della Bastiglia (14 luglio 1789)

Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1795 recante il sigillo di cera del 1º Battaglione di Seine-et-Oise («1er Bataillon du Département de Seine-et-Oise»)
Documento Storico - Passaporto - 1780 - Amboise - Regno di Luigi XVI | Documento originale del 1780 su carta vergata e veduta del Castello di Amboise

Documento Storico - Passaporto - 1780 - Amboise - Regno di Luigi XVI

Documento originale del 1780 su carta vergata e veduta del Castello di Amboise
Guerre Rivoluzionarie Francesi - 1794 - 13 ° Battaglione della Seine-et-Oise - Certificato di Coraggio per un Tenente in Seguito a Ferite | Documento d'epoca su carta vergata filigranata datato 1794 con il sigillo di cera di 13 ° Battaglione della Seine-et-Oise, biografia e stampa antica di Jacques Denis Boivin

Guerre Rivoluzionarie Francesi - 1794 - 13 ° Battaglione della Seine-et-Oise - Certificato di Coraggio per un Tenente in Seguito a Ferite

Documento d'epoca su carta vergata filigranata datato 1794 con il sigillo di cera di 13 ° Battaglione della Seine-et-Oise, biografia e stampa antica di Jacques Denis Boivin
Guerre Rivoluzionarie Francesi - 1795 - 14 ° Battaglione della Seine-et-Oise - Assegnazione di una pensione da parte della città di Fourqueux alla vedova di un capitano morto in ba | Documento d'epoca su carta vergata filigranata datato 1795 (21 Nivôse An III) con il sigillo di cera di Fourqueux, biografia e stampa antica di Pierre Riel de Beurnonville

Guerre Rivoluzionarie Francesi - 1795 - 14 ° Battaglione della Seine-et-Oise - Assegnazione di una pensione da parte della città di Fourqueux alla vedova di un capitano morto in ba

Documento d'epoca su carta vergata filigranata datato 1795 (21 Nivôse An III) con il sigillo di cera di Fourqueux, biografia e stampa antica di Pierre Riel de Beurnonville