Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica della Discesa di Enea all'Inferno e Palazzo di Plutone
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1760

Veduta ottica del 18 secolo a colori d'epoca della Discesa di Enea all'Inferno e Palazzo di Plutone
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1760XVIII Secolo
  • Data : circa 1760
  • Secolo : 18 Secolo
  • Periodo : Luigi XV
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : s.n.
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 25.0 x 38.0 cm
  • Lastra : 24.0 x 38.0 cm
  • N° Inventario : FR-03902
500€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

7è Vuë d'optique nouvelle, représentant, la descente d'Oenée aux Enfers, avec le Palais de Pluton dans l'eloignement.

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1760, raffigurante una veduta della Discesa di Enea all'Inferno e Palazzo di Plutone.

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Musei & Archivi

La Bibliothèque nationale de France ha una copia di questa veduta ottica nelle sue collezioni. Per maggiori dettagli su questa incisione, consultare il loro sito : 7è vuë d'optique nouvelle, représentant, la descente d'oenée aux enfers, avec le palais de pluton dans l'eloignement.

Rapporto sullo stato

  • Questa veduta ottica è presa da una serie di diverse viste montate da un capo all'altro. Questo rullo doveva essere utilizzato in una boîte d’optique (scatola ottica) dotata di una manovella per scorrere le immagini. Queste viste sono prive di margini, numerate (etichette o tracce di etichette nella parte superiore) e molto spesso includono alcune tracce del montaggio sul retro (strisce di carta incollata o tessuto).
  • Titolo manoscritto sul retro

Questa acquaforte è elencata in queste categorie :

Enea

Enea, figlio del mortale Anchise e della dea Afrodite, è uno degli eroi della guerra di Troia. È cantato da Virgilio nell'Eneide, di cui è il personaggio centrale.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 264 anni fa (circa 1760).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica 7è Vuë d'optique nouvelle, représentant, la descente d'Oenée aux Enfers, avec le Palais de Pluton dans l'eloignement. datanda di 1760 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1760).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Enea

Ritratto di Carlo VI di Francia, detto Carlo VI il Beneamato o Carlo VI il Pazzo (1368-1422) | Incisione su acciaio originale disegnata da J. Lecurieux, incisa da J. Thompson. 1826

Ritratto di Carlo VI di Francia, detto Carlo VI il Beneamato o Carlo VI il Pazzo (1368-1422)

Incisione su acciaio originale disegnata da J. Lecurieux, incisa da J. Thompson. 1826
Genealogia - Casa di Merode - Albero Genealogico - Bruxelles - Brussel | Incisione heliogravure originale su carta velina dell'Olanda Van Gelder Zonen. Anonima. 1910

Genealogia - Casa di Merode - Albero Genealogico - Bruxelles - Brussel

Incisione heliogravure originale su carta velina dell'Olanda Van Gelder Zonen. Anonima. 1910
Incoronazione di Carlo VI di Francia, detto Carlo VI il Beneamato o Carlo VI il Pazzo (Marzo 4, 1380) | Incisione su acciaio originale disegnata da Vernier, incisa da Lemaitre. 1845

Incoronazione di Carlo VI di Francia, detto Carlo VI il Beneamato o Carlo VI il Pazzo (Marzo 4, 1380)

Incisione su acciaio originale disegnata da Vernier, incisa da Lemaitre. 1845
Sigillo di Carlo VI il Beneamato - XIV Secolo - Francia | Incisione su acciaio originale disegnata da Vernier, incisa da Lemaitre. 1845

Sigillo di Carlo VI il Beneamato - XIV Secolo - Francia

Incisione su acciaio originale disegnata da Vernier, incisa da Lemaitre. 1845
Pittura italiana - Enea e Anchise (Domenichino) | Incisione su acciaio originale disegnata da H. Laurent, incisa da N. Outkine. 1865

Pittura italiana - Enea e Anchise (Domenichino)

Incisione su acciaio originale disegnata da H. Laurent, incisa da N. Outkine. 1865

Inferno

L'Inferno - Diavolo - Satana - Lucifero - Demone - Centauro | Incisione xilografica originale incisa da Peulot. 1891

L'Inferno - Diavolo - Satana - Lucifero - Demone - Centauro

Incisione xilografica originale incisa da Peulot. 1891
Paradiso e Inferno - La Morte del Giusto e la Morte del Peccatore | Incisione xilografica originale. Anonima. 1891

Paradiso e Inferno - La Morte del Giusto e la Morte del Peccatore

Incisione xilografica originale. Anonima. 1891
Affresco - Duomo di Orvieto - Giudizio Finale - Apocalisse - Dannati Condotti all'Inferno (Luca Signorelli) | Incisione heliogravure originale su carta velina secondo Luca Signorelli. Anonima. 1910

Affresco - Duomo di Orvieto - Giudizio Finale - Apocalisse - Dannati Condotti all'Inferno (Luca Signorelli)

Incisione heliogravure originale su carta velina secondo Luca Signorelli. Anonima. 1910
Giudizio Finale - Arrivo della Anime in Paradiso - I Dannati dell'Inferno (Dieric Bouts) | Incisione heliogravure originale su carta velina. Anonima. 1910

Giudizio Finale - Arrivo della Anime in Paradiso - I Dannati dell'Inferno (Dieric Bouts)

Incisione heliogravure originale su carta velina. Anonima. 1910
Inferno di Dante 01 - Gustave Doré - La Divina Commedia | Incisione xilografica originale su carta sottile chine disegnata da Gustave Doré, incisa da C. Ausmande. 1860

Inferno di Dante 01 - Gustave Doré - La Divina Commedia

Incisione xilografica originale su carta sottile chine disegnata da Gustave Doré, incisa da C. Ausmande. 1860

Sibilla

Vista di Parigi - Monumenti Storici di Parigi Francia - Parco - Il Tempio di Sibilla - Parc des Buttes Chaumont (Lago) | Incisione xilografica originale disegnata da M. Lalanne, incisa da A. Trichon. 1867

Vista di Parigi - Monumenti Storici di Parigi Francia - Parco - Il Tempio di Sibilla - Parc des Buttes Chaumont (Lago)

Incisione xilografica originale disegnata da M. Lalanne, incisa da A. Trichon. 1867
Affresco - Cappella Sistina - Sibilla Cumana (Michelangelo) | Incisione heliogravure originale su carta velina secondo Michelangelo. Anonima. 1910

Affresco - Cappella Sistina - Sibilla Cumana (Michelangelo)

Incisione heliogravure originale su carta velina secondo Michelangelo. Anonima. 1910
Scultura Italiana - Fede (Innocenzo Spinazzi) - Sibilla (Marchiori) | Incisione heliogravure originale su carta d'arte. Anonima. 1920

Scultura Italiana - Fede (Innocenzo Spinazzi) - Sibilla (Marchiori)

Incisione heliogravure originale su carta d'arte. Anonima. 1920
Cappella Sistina - Sibilla Persica (Michelangelo) | Incisione heliogravure originale su carta Helio Rex. Anonima. 1930

Cappella Sistina - Sibilla Persica (Michelangelo)

Incisione heliogravure originale su carta Helio Rex. Anonima. 1930
Cappella Sistina - La Sibilla Eritrea (Michelangelo) | Incisione heliogravure originale su carta Helio Rex. Anonima. 1930

Cappella Sistina - La Sibilla Eritrea (Michelangelo)

Incisione heliogravure originale su carta Helio Rex. Anonima. 1930
Cappella Sistina - Sibilla Cumana (Michelangelo) | Incisione heliogravure originale su carta Helio Rex. Anonima. 1930

Cappella Sistina - Sibilla Cumana (Michelangelo)

Incisione heliogravure originale su carta Helio Rex. Anonima. 1930