Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica di barche a vela
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770

Veduta ottica del 18 secolo a colori d'epoca di barche a vela
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1770XVIII Secolo
  • Data : circa 1770
  • Secolo : 18 Secolo
  • Periodo : Luigi XV
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : s.n.
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 35.0 x 50.0 cm
  • Foglio : 23.0 x 36.0 cm
  • Lastra : 23.0 x 36.0 cm
  • N° Inventario : FR-03894
350€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

Temps Calme

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770, raffigurante una veduta di barche a vela.

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Rapporto sullo stato

  • Questa veduta ottica è presa da una serie di diverse viste montate da un capo all'altro. Questo rullo doveva essere utilizzato in una boîte d’optique (scatola ottica) dotata di una manovella per scorrere le immagini. Queste viste sono prive di margini, numerate (etichette o tracce di etichette nella parte superiore) e molto spesso includono alcune tracce del montaggio sul retro (strisce di carta incollata o tessuto).
  • Titolo manoscritto sul retro
  • Segni di piega

Questa acquaforte è elencata in queste categorie :

Marine

La rappresentazione delle barche è presente nell'arte fin dalla preistoria, ma la Marina non ha iniziato a diventare un particolare tipo di pittura, con artisti specializzati, fino alla fine del Medioevo.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 254 anni fa (circa 1770).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica Temps Calme datanda di 1770 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1770).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Marine

Veduta ottica del Hôtel de la Marine Place de la Concorde a Parigi (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset & Debour et Gangel a Parigi nel 1840

Veduta ottica del Hôtel de la Marine Place de la Concorde a Parigi (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset & Debour et Gangel a Parigi nel 1840
Francia - Provence - Paesaggio di Provenza - Costa Azzurra - Marine - Porto sul Mediterraneo | Litografia color originale disegnata da E. Fort. Firmata. Numerata 374/390. 1990

Francia - Provence - Paesaggio di Provenza - Costa Azzurra - Marine - Porto sul Mediterraneo

Litografia color originale disegnata da E. Fort. Firmata. Numerata 374/390. 1990
Veduta di Napoli - Marinella - Campania (Italia) | Incisione xilografica originale. Anonima. 1877

Veduta di Napoli - Marinella - Campania (Italia)

Incisione xilografica originale. Anonima. 1877

Mare

Decreto Imperiale - Napoleone - 1811 - Ritratto di Maresciallo Jourdan | Documento Storico su carta vergata del 1811 e Ritratto di Maresciallo Jourdan

Decreto Imperiale - Napoleone - 1811 - Ritratto di Maresciallo Jourdan

Documento Storico su carta vergata del 1811 e Ritratto di Maresciallo Jourdan
Dichiarazione del Re - Luigi XV di Francia - 1720 - Nuove Maréchaussée | Ritratto di Luigi XV di Francia (Gustaf Lundberg) | Dichiarazione del Re Luigi XV di Francia dell'anno 1720 con una grande vignetta xilografica

Dichiarazione del Re - Luigi XV di Francia - 1720 - Nuove Maréchaussée | Ritratto di Luigi XV di Francia (Gustaf Lundberg)

Dichiarazione del Re Luigi XV di Francia dell'anno 1720 con una grande vignetta xilografica
Guerre Napoleoniche - La Battaglia di Aspern-Essling - Morte del Maresciallo Lannes (1809) | Incisione su acciaio originale disegnata e incisa da Couché Fils. 1820

Guerre Napoleoniche - La Battaglia di Aspern-Essling - Morte del Maresciallo Lannes (1809)

Incisione su acciaio originale disegnata e incisa da Couché Fils. 1820
Tempesta in Mare (Théodore Verstraëte) | Fotocalcografia originale. Anonyme secondo T. Verstraëte. 1895

Tempesta in Mare (Théodore Verstraëte)

Fotocalcografia originale. Anonyme secondo T. Verstraëte. 1895
Barca a Vela - Veliero - L'Inverno di 1891 sul Bordo del Mare (Hendrik Willem Mesdag) | Fotocalcografia originale. Anonyme secondo H.W. Mesdag. 1891

Barca a Vela - Veliero - L'Inverno di 1891 sul Bordo del Mare (Hendrik Willem Mesdag)

Fotocalcografia originale. Anonyme secondo H.W. Mesdag. 1891

Paesaggio

Scena Biblica - Paesaggio - Tobia e l'arcangelo Raffaele (Constant Troyon) | Litografia originale disegnata da E. Cicéri secondo C. Troyon, stampata da Formentin. 1841

Scena Biblica - Paesaggio - Tobia e l'arcangelo Raffaele (Constant Troyon)

Litografia originale disegnata da E. Cicéri secondo C. Troyon, stampata da Formentin. 1841
Paesaggio e Monumenti (Inghilterra) | Incisione su rame originale disegnata da J.P. Neale, incisa da Woolnoth. 1808

Paesaggio e Monumenti (Inghilterra)

Incisione su rame originale disegnata da J.P. Neale, incisa da Woolnoth. 1808
Paesaggio - Chiesa (Inghilterra) | Incisione su rame originale disegnata da J.P. Neale, incisa da W. Smith. 1805

Paesaggio - Chiesa (Inghilterra)

Incisione su rame originale disegnata da J.P. Neale, incisa da W. Smith. 1805
Paesaggio - Chiesa (Inghilterra) | Incisione su rame originale. 1805

Paesaggio - Chiesa (Inghilterra)

Incisione su rame originale. 1805
I Pattinatori (Aert van der Neer) - Paesaggio al Chiaro di Luna (Aert van der Neer) | Incisione heliogravure originale su carta velina secondo Aert van der Neer. Anonima. 1910

I Pattinatori (Aert van der Neer) - Paesaggio al Chiaro di Luna (Aert van der Neer)

Incisione heliogravure originale su carta velina secondo Aert van der Neer. Anonima. 1910
Paesaggio d'Inverno (Jacob van Ruisdael) - La Tempesta in Mare (Jacob van Ruisdael) | Incisione heliogravure originale su carta velina secondo Jacob van Ruisdael. Anonima. 1910

Paesaggio d'Inverno (Jacob van Ruisdael) - La Tempesta in Mare (Jacob van Ruisdael)

Incisione heliogravure originale su carta velina secondo Jacob van Ruisdael. Anonima. 1910

Tempo

Maria de' Medici e Luigi XIII - Il Tempo Toglie la Verità nel Cielo (Peter Paul Rubens) | Incisione su acciaio originale secondo Peter Paul Rubens incisa da Gabriel. 1830

Maria de' Medici e Luigi XIII - Il Tempo Toglie la Verità nel Cielo (Peter Paul Rubens)

Incisione su acciaio originale secondo Peter Paul Rubens incisa da Gabriel. 1830
Temporale nelle Alpi (Svizzera) | Incisione xilografica originale. Anonima.  1883

Temporale nelle Alpi (Svizzera)

Incisione xilografica originale. Anonima. 1883
Carolingia - Corno germanico del tempo di Carlo Magno - Francia | Incisione su acciaio originale disegnata da Muret, incisa da Lemaitre. 1845

Carolingia - Corno germanico del tempo di Carlo Magno - Francia

Incisione su acciaio originale disegnata da Muret, incisa da Lemaitre. 1845
Temporale in Aragona (Spagna) | Incisione xilografica originale disegnata da F. Didevy. 1845

Temporale in Aragona (Spagna)

Incisione xilografica originale disegnata da F. Didevy. 1845
Veduta di Parigi - Rive droite - Rue de Montempoivre - Bel Air | Incisione xilografica originale disegnata da Montal. 1948

Veduta di Parigi - Rive droite - Rue de Montempoivre - Bel Air

Incisione xilografica originale disegnata da Montal. 1948
Carta dell'Egitto e della Palestina al tempo di Mosè | Incisione su acciaio originale. Anonima. Acquerellata a mano. 1846

Carta dell'Egitto e della Palestina al tempo di Mosè

Incisione su acciaio originale. Anonima. Acquerellata a mano. 1846