Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica del Porto di Le Havre (Francia)
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770

Veduta ottica del 18 secolo a colori d'epoca del Porto di Le Havre (Francia)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1770XVIII Secolo
  • Data : circa 1770
  • Secolo : 18 Secolo
  • Periodo : Luigi XV
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : s.n.
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 25.0 x 39.0 cm
  • Lastra : 24.0 x 39.0 cm
  • N° Inventario : FR-03891
400€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

Vue perspective du Bassin et du Parc de la Marine du Havre

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770, raffigurante una veduta del Porto di Le Havre (Francia).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Musei & Archivi

Archives municipales du Havre ha una copia di questa veduta ottica nelle sue collezioni. Per maggiori dettagli su questa incisione, consultare il loro sito : Vue perspective du bassin et du parc de la marine du havre

Rapporto sullo stato

Questa veduta ottica è presa da una serie di diverse viste montate da un capo all'altro. Questo rullo doveva essere utilizzato in una boîte d’optique (scatola ottica) dotata di una manovella per scorrere le immagini. Queste viste sono prive di margini, numerate (etichette o tracce di etichette nella parte superiore) e molto spesso includono alcune tracce del montaggio sul retro (strisce di carta incollata o tessuto).

Porto di Le Havre

Già nel 1516, una certa parte dell'élite normanna credeva che la Normandia avesse bisogno di un nuovo porto a causa della siltazione dei porti di Harfleur e Honfleur. Alla fine del 1516, Francesco I ricevette il rapporto che aveva chiesto ai notabili della Marina, che determinarono i luoghi più adatti.

I lavori iniziarono nell'aprile del 1517. La prima parte dei lavori terminò nel 1532. Il canale fu scavato nel 1600.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 254 anni fa (circa 1770).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica Vue perspective du Bassin et du Parc de la Marine du Havre datanda di 1770 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1770).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Porto

Decreto - Rivoluzione Francese - 1792 - Trasporto di Convogli militari | Un Vincitore della Bastiglia (Charles Thevenin) | Decreto N°1657 de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 26 Avril 1792, l'An 4 de la Liberté

Decreto - Rivoluzione Francese - 1792 - Trasporto di Convogli militari | Un Vincitore della Bastiglia (Charles Thevenin)

Decreto N°1657 de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 26 Avril 1792, l'An 4 de la Liberté
Decreto - Rivoluzione Francese - 1793 - Alimenti, trasporto e militari convogli | Bonaparte - Campagna d'Egitto | Decreto N°772 de la Convenzione Nazionale del 19 Avril 1793, An II de la République Française

Decreto - Rivoluzione Francese - 1793 - Alimenti, trasporto e militari convogli | Bonaparte - Campagna d'Egitto

Decreto N°772 de la Convenzione Nazionale del 19 Avril 1793, An II de la République Française
Decreto - Rivoluzione Francese - 1792 - Trasporto militare | Ritratto di Ladislas Ignace de Bercheny (1689-1778) | Decreto de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 13 Mars 1792, l'An 4 de la Liberté

Decreto - Rivoluzione Francese - 1792 - Trasporto militare | Ritratto di Ladislas Ignace de Bercheny (1689-1778)

Decreto de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 13 Mars 1792, l'An 4 de la Liberté

Normandia

Veduta ottica di Bassin des Fées - Château Gaillard - Normandia (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1760

Veduta ottica di Bassin des Fées - Château Gaillard - Normandia (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1760
Normandia - Il Ritorno della Città (Hippolyte Bellangé) | Litografia originale disegnata da H. Bellangé secondo H. Bellangé, stampata da Petit & Bertauts. 1840

Normandia - Il Ritorno della Città (Hippolyte Bellangé)

Litografia originale disegnata da H. Bellangé secondo H. Bellangé, stampata da Petit & Bertauts. 1840
Costumi Regionali Francesi - Tradizioni e Folclore - Regioni della Francia - Normandia - Avranches | fotolitografia color originale su carta velina disegnata da E. Lepage-Medvey. 1930

Costumi Regionali Francesi - Tradizioni e Folclore - Regioni della Francia - Normandia - Avranches

fotolitografia color originale su carta velina disegnata da E. Lepage-Medvey. 1930
Costumi Regionali Francesi - Tradizioni e Folclore - Regioni della Francia - Normandia - Isigny | fotolitografia color originale su carta velina disegnata da E. Lepage-Medvey. 1930

Costumi Regionali Francesi - Tradizioni e Folclore - Regioni della Francia - Normandia - Isigny

fotolitografia color originale su carta velina disegnata da E. Lepage-Medvey. 1930
Costumi Regionali Francesi - Tradizioni e Folclore - Regioni della Francia - Normandia - Caux | fotolitografia color originale su carta velina disegnata da E. Lepage-Medvey. 1930

Costumi Regionali Francesi - Tradizioni e Folclore - Regioni della Francia - Normandia - Caux

fotolitografia color originale su carta velina disegnata da E. Lepage-Medvey. 1930
Costumi Regionali Francesi - Tradizioni e Folclore - Regioni della Francia - Normandia - Dieppe | fotolitografia color originale su carta velina disegnata da E. Lepage-Medvey. 1930

Costumi Regionali Francesi - Tradizioni e Folclore - Regioni della Francia - Normandia - Dieppe

fotolitografia color originale su carta velina disegnata da E. Lepage-Medvey. 1930

Le Havre

Le Havre - Transatlantico Bretagne | Typogravure originale da Le Monde Illustré disegnata da Brun. 1900

Le Havre - Transatlantico Bretagne

Typogravure originale da Le Monde Illustré disegnata da Brun. 1900
Veduta di Le Havre (Francia) | Incisione xilografica originale disegnata da Th. Weber, incisa da C. Laplante. 1881

Veduta di Le Havre (Francia)

Incisione xilografica originale disegnata da Th. Weber, incisa da C. Laplante. 1881
Veduta di Le Havre - Senna Marittima (Francia) | Incisione xilografica originale disegnata da Hubert Clerget. 1881

Veduta di Le Havre - Senna Marittima (Francia)

Incisione xilografica originale disegnata da Hubert Clerget. 1881
Veduta di Le Havre (Senna Marittima - Francia) | Incisione su acciaio originale disegnata da Martinet, incisa da Couché, Chamoun. Acquerellata a mano. 1835

Veduta di Le Havre (Senna Marittima - Francia)

Incisione su acciaio originale disegnata da Martinet, incisa da Couché, Chamoun. Acquerellata a mano. 1835
Disegno di Architetto - Casa - Villa a Le Havre (Mr Boeswillvald Architecte) | Incisione su acciaio originale disegnata da H. Toussaint. Acquerellata a mano. 1890

Disegno di Architetto - Casa - Villa a Le Havre (Mr Boeswillvald Architecte)

Incisione su acciaio originale disegnata da H. Toussaint. Acquerellata a mano. 1890
Veduta di Le Havre (Senna Marittima - Francia) | Incisione xilografica originale disegnata da Weber, incisa da Laplante. Acquerellata a mano. 1877

Veduta di Le Havre (Senna Marittima - Francia)

Incisione xilografica originale disegnata da Weber, incisa da Laplante. Acquerellata a mano. 1877

Normanno

Un uomo normanno naufragato su una roccia presso le Minquiers - Jersey - 1909 | Incisione xilografica originale stampata in cromotipografia. Anonima. Retro stampato. 1909

Un uomo normanno naufragato su una roccia presso le Minquiers - Jersey - 1909

Incisione xilografica originale stampata in cromotipografia. Anonima. Retro stampato. 1909
Il cabaret normanno (Ribot) | Heliogravure originale secondo Ribot. 1890

Il cabaret normanno (Ribot)

Heliogravure originale secondo Ribot. 1890