Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica di Lisbona (Portogallo)
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770

Veduta ottica del 18 secolo a colori d'epoca di Lisbona (Portogallo)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1770XVIII Secolo
  • Data : circa 1770
  • Secolo : 18 Secolo
  • Periodo : Luigi XV
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : s.n.
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 35.0 x 50.0 cm
  • Foglio : 21.0 x 37.0 cm
  • Lastra : 21.0 x 37.0 cm
  • N° Inventario : FR-03885
0€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

Vue General de LISBONE Ville Capitale du Portugal - A General View of the CITY of LISBONE Capitel the of Portugal

Menzioni

Publish'd according to Act of Parliament anno 1760.

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770, raffigurante una veduta di Lisbona (Portogallo).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Rapporto sullo stato

  • Questa veduta ottica è presa da una serie di diverse viste montate da un capo all'altro. Questo rullo doveva essere utilizzato in una boîte d’optique (scatola ottica) dotata di una manovella per scorrere le immagini. Queste viste sono prive di margini, numerate (etichette o tracce di etichette nella parte superiore) e molto spesso includono alcune tracce del montaggio sul retro (strisce di carta incollata o tessuto).
  • Segno di piega al centro

Lisbona

Nel 1290, Denis I fondò una scuola universitaria chiamata Estudo Geral, che divenne l'Università di Coimbra, trasferita più volte in quest'ultima città per stabilirsi definitivamente nel XVI secolo.

Partirono le spedizioni marittime portoghesi delle Grandi Scoperte principalmente da Lisbona tra il XV e il XVII secolo, compresa la spedizione di Vasco da Gama nelle Indie nel 1497. Il XVI secolo fu l'età d'oro di Lisbona. La città si affermò come il centro del commercio europeo con l'Estremo Oriente, mentre riceveva oro dal Brasile. I portoghesi si dimostrano maestri nell'arte della navigazione e della cartografia, un'attività importante a Lisbona.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 254 anni fa (circa 1770).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica Vue General de LISBONE Ville Capitale du Portugal - A General View of the CITY of LISBONE Capitel the of Portugal datanda di 1770 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1770).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Lisbona

Veduta ottica della foce del Tago e del porto di Lisbona (Portogallo) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1780

Veduta ottica della foce del Tago e del porto di Lisbona (Portogallo)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1780
Veduta ottica della foce del Tago e il porto di Lisbona (Portogallo) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1760

Veduta ottica della foce del Tago e il porto di Lisbona (Portogallo)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1760
Veduta ottica di Lisbona (Portogallo) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1760

Veduta ottica di Lisbona (Portogallo)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1760
Veduta di Lisbona (Portogallo) | Incisione xilografica originale disegnata da T. Taylor, incisa da C. Laplante. 1875

Veduta di Lisbona (Portogallo)

Incisione xilografica originale disegnata da T. Taylor, incisa da C. Laplante. 1875
1755 - Terremoto a Lisbona (Portogallo) | Incisione xilografica originale incisa da C. Laplante. 1881

1755 - Terremoto a Lisbona (Portogallo)

Incisione xilografica originale incisa da C. Laplante. 1881
Stemma della città di Lisbona (Portogallo) | Incisione xilografica originale. Anonima. Acquerellata a mano. 1893

Stemma della città di Lisbona (Portogallo)

Incisione xilografica originale. Anonima. Acquerellata a mano. 1893

Porto

Decreto - Rivoluzione Francese - 1792 - Trasporto di Convogli militari | Un Vincitore della Bastiglia (Charles Thevenin) | Decreto N°1657 de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 26 Avril 1792, l'An 4 de la Liberté

Decreto - Rivoluzione Francese - 1792 - Trasporto di Convogli militari | Un Vincitore della Bastiglia (Charles Thevenin)

Decreto N°1657 de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 26 Avril 1792, l'An 4 de la Liberté
Decreto - Rivoluzione Francese - 1793 - Alimenti, trasporto e militari convogli | Bonaparte - Campagna d'Egitto | Decreto N°772 de la Convenzione Nazionale del 19 Avril 1793, An II de la République Française

Decreto - Rivoluzione Francese - 1793 - Alimenti, trasporto e militari convogli | Bonaparte - Campagna d'Egitto

Decreto N°772 de la Convenzione Nazionale del 19 Avril 1793, An II de la République Française
Decreto - Rivoluzione Francese - 1792 - Trasporto militare | Ritratto di Ladislas Ignace de Bercheny (1689-1778) | Decreto de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 13 Mars 1792, l'An 4 de la Liberté

Decreto - Rivoluzione Francese - 1792 - Trasporto militare | Ritratto di Ladislas Ignace de Bercheny (1689-1778)

Decreto de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 13 Mars 1792, l'An 4 de la Liberté

Portogallo

Veduta ottica della foce del Tago e del porto di Lisbona (Portogallo) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1780

Veduta ottica della foce del Tago e del porto di Lisbona (Portogallo)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1780
Veduta ottica della foce del Tago e il porto di Lisbona (Portogallo) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1760

Veduta ottica della foce del Tago e il porto di Lisbona (Portogallo)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1760
Veduta ottica di Lisbona (Portogallo) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1760

Veduta ottica di Lisbona (Portogallo)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1760
Scena di Tipo, Costume e Tradizione del Mondo : Il Portoghese (Portogallo) | Incisione su acciaio disegnata da Bernard, incisa da Comte. 1892

Scena di Tipo, Costume e Tradizione del Mondo : Il Portoghese (Portogallo)

Incisione su acciaio disegnata da Bernard, incisa da Comte. 1892
Veduta di Oporto (Portogallo) | Incisione xilografica originale disegnata da T. Taylor. 1875

Veduta di Oporto (Portogallo)

Incisione xilografica originale disegnata da T. Taylor. 1875

Estuario

Veduta di Rabat (Marocco) - Estuario di Bou-Regreg | Incisione xilografica originale disegnata da Slom, incisa da Meunier. Acquerellata a mano. 1886

Veduta di Rabat (Marocco) - Estuario di Bou-Regreg

Incisione xilografica originale disegnata da Slom, incisa da Meunier. Acquerellata a mano. 1886
Veduta di Poti - Estuario di Fiume Phase (Georgia) | Incisione xilografica originale disegnata da Weber, incisa da Hildibrand. Acquerellata a mano. 1881

Veduta di Poti - Estuario di Fiume Phase (Georgia)

Incisione xilografica originale disegnata da Weber, incisa da Hildibrand. Acquerellata a mano. 1881
Barra - Estuario di Volta - Golfo di Guinea - Africa occidentale | Incisione xilografica originale disegnata da Forcade. Acquerellata a mano. 1885

Barra - Estuario di Volta - Golfo di Guinea - Africa occidentale

Incisione xilografica originale disegnata da Forcade. Acquerellata a mano. 1885
Terra santa - Mar Morto - Estuario del Giordano - Giordania (Palestina) | Stampa fotocromia originale incisa da Gillot. 1890

Terra santa - Mar Morto - Estuario del Giordano - Giordania (Palestina)

Stampa fotocromia originale incisa da Gillot. 1890
Pittura francese - Estuario de la Mosa (Félix Ziem) | Incisione heliogravure secondo Félix Ziem. 1890

Pittura francese - Estuario de la Mosa (Félix Ziem)

Incisione heliogravure secondo Félix Ziem. 1890
Faro di Cordouan - Estuario di Gironde (Francia) | Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Rauch, incisa da Schroeder. Acquerellata a mano. 1838

Faro di Cordouan - Estuario di Gironde (Francia)

Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Rauch, incisa da Schroeder. Acquerellata a mano. 1838