Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica della Cappella del Palazzo di Versailles (Francia)
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770

Veduta ottica del 18 secolo a colori d'epoca della Cappella del Palazzo di Versailles (Francia)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1770XVIII Secolo
  • Data : circa 1770
  • Secolo : 18 Secolo
  • Periodo : Luigi XV
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : s.n.
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 35.0 x 50.0 cm
  • Foglio : 21.0 x 38.0 cm
  • Lastra : 21.0 x 38.0 cm
  • N° Inventario : FR-03866
350€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

Vue Interieur de la Chapelle du Chateau Royal de Versailles

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770, raffigurante una veduta della Cappella del Palazzo di Versailles (Francia).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Rapporto sullo stato

  • Questa veduta ottica è presa da una serie di diverse viste montate da un capo all'altro. Questo rullo doveva essere utilizzato in una boîte d’optique (scatola ottica) dotata di una manovella per scorrere le immagini. Queste viste sono prive di margini, numerate (etichette o tracce di etichette nella parte superiore) e molto spesso includono alcune tracce del montaggio sul retro (strisce di carta incollata o tessuto).
  • Titolo manoscritto sul retro
  • 5 Fori

Cappella palatina di San Luigi IX a Versailles

La posizione finale della cappella fu trovata nel 1687. La pianta dell'edificio era a pianta allungata, con un rivestimento inizialmente rettangolare. La cappella aveva due livelli; al primo piano, una tribuna riservata al re, di fronte all'altare, delimitava l'intera nave. La cappella era preceduta da due vestiboli sovrapposti, che davano accesso all'ala nord. La cappella fu inizialmente progettata per non superare l'altezza dei tetti del resto del palazzo. Ma nel gennaio 1689 l'edificio era molto più alto.

La costruzione della cappella fu interrotta per dieci anni a causa degli sforzi finanziari richiesti dalla guerra della Lega di Augusta. Riprese al tempo in cui Hardouin-Mansart aderì alla Soprintendenza degli edifici.

Assumendo le funzioni di sovrintendente dei suoi edifici dopo la morte di Hardouin-Mansart nel maggio 1708, Luigi XIV, assistito da Robert de Cotte, svolse, in due anni, il sito architettonico della cappella, così come la parte principale del decoro dipinto e scolpito e dei mobili.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 254 anni fa (circa 1770).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica Vue Interieur de la Chapelle du Chateau Royal de Versailles datanda di 1770 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1770).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Palazzo di Versailles

Veduta ottica dei Giardini di Palazzo di Versailles (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1760

Veduta ottica dei Giardini di Palazzo di Versailles (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1760
Veduta ottica del Palazzo di Versailles (Francia)  | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca incisa da G.G. Winckler. Pubblicata da Georg Balthasar Probst a Augusta nel 1760

Veduta ottica del Palazzo di Versailles (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca incisa da G.G. Winckler. Pubblicata da Georg Balthasar Probst a Augusta nel 1760
Veduta ottica dei Giardini di Palazzo di Versailles (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1760

Veduta ottica dei Giardini di Palazzo di Versailles (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1760
Veduta ottica di Palazzo di Versailles - Giardino (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1760

Veduta ottica di Palazzo di Versailles - Giardino (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1760
Veduta ottica delle Palazzo di Versailles (Francia)  | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1760

Veduta ottica delle Palazzo di Versailles (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1760
Veduta ottica delle Palazzo di Versailles - Bacino dell'Apollo - Grand Canal (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Circa 1760

Veduta ottica delle Palazzo di Versailles - Bacino dell'Apollo - Grand Canal (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Circa 1760

Cappella

Veduta ottica della Cappella Sainte Ursule de la Sorbonne - Parigi (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1830

Veduta ottica della Cappella Sainte Ursule de la Sorbonne - Parigi (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1830
Veduta ottica della Cappella del Palazzo di Versailles (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques-Gabriel Huquier a Parigi nel 1760

Veduta ottica della Cappella del Palazzo di Versailles (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques-Gabriel Huquier a Parigi nel 1760
Veduta ottica della Cappella del Palazzo di Versailles (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1780

Veduta ottica della Cappella del Palazzo di Versailles (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1780
Storia e Monumenti di Parigi - Porta della Cappella Saint Yves | Incisione su acciaio originale disegnata da Civeton secondo Garnerey, incisa da J.M. Fontaine, Couché fils direxit. 1828

Storia e Monumenti di Parigi - Porta della Cappella Saint Yves

Incisione su acciaio originale disegnata da Civeton secondo Garnerey, incisa da J.M. Fontaine, Couché fils direxit. 1828
La Cappella del King's College - Cambridge  (Inghilterra) | Incisione su rame originale disegnata da Nash, incisa da Roffe. 1810

La Cappella del King's College - Cambridge (Inghilterra)

Incisione su rame originale disegnata da Nash, incisa da Roffe. 1810
Vecchia Cappella dei Carmelitani a Parigi | Incisione xilografica su legno disegnata da Bouwenne, incisa da Clepeux. 1881

Vecchia Cappella dei Carmelitani a Parigi

Incisione xilografica su legno disegnata da Bouwenne, incisa da Clepeux. 1881

Île-de-France

Veduta di Parc de Saint Cloud - Île-de-France (Francia) | Litografia originale disegnata da Robert, litografata da Engelmann. 1830

Veduta di Parc de Saint Cloud - Île-de-France (Francia)

Litografia originale disegnata da Robert, litografata da Engelmann. 1830
Veduta di Saint-Cloud - Île-de-France (Francia) | Litografia originale disegnata da P. Huet, litografata da Motte. 1830

Veduta di Saint-Cloud - Île-de-France (Francia)

Litografia originale disegnata da P. Huet, litografata da Motte. 1830
Veduta di Parigi Riva sinistra - Fiume Bievre - Fiume di Île-de-France | Incisione xilografica originale disegnata da Montal. 1948

Veduta di Parigi Riva sinistra - Fiume Bievre - Fiume di Île-de-France

Incisione xilografica originale disegnata da Montal. 1948
Veduta di Saint-Ouen (Senna-Saint-Denis - Île-de-France) | Litografia originale disegnata da E. De Larac, incisa da Frey. 1830

Veduta di Saint-Ouen (Senna-Saint-Denis - Île-de-France)

Litografia originale disegnata da E. De Larac, incisa da Frey. 1830
Castello di Malmaison - Napoleone Buonaparte - Joséphine de Beauharnais - Castello di Saint-Cloud - Île-de-France | Incisione su acciaio originale disegnata da Buttura, François, incisa da Couché. Acquerellata a mano. 1836

Castello di Malmaison - Napoleone Buonaparte - Joséphine de Beauharnais - Castello di Saint-Cloud - Île-de-France

Incisione su acciaio originale disegnata da Buttura, François, incisa da Couché. Acquerellata a mano. 1836
Castello di Bercy - Parco - Île-de-France - Distrutto | Incisione xilografica originale disegnata da Veyssier, incisa da Caudillaux. Acquerellata a mano. 1880

Castello di Bercy - Parco - Île-de-France - Distrutto

Incisione xilografica originale disegnata da Veyssier, incisa da Caudillaux. Acquerellata a mano. 1880