Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica di L'Avana (Cuba)
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770

Veduta ottica del 18 secolo a colori d'epoca di L'Avana (Cuba)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1770XVIII Secolo
  • Data : circa 1770
  • Secolo : 18 Secolo
  • Periodo : Luigi XV
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : s.n.
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 29.0 x 41.0 cm
  • Lastra : 28.0 x 40.0 cm
  • N° Inventario : FR-03849
700€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

Vue Generalle de la Ville de Havanne en Amerique - A View General of the City de Havana of Amerique.

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770, raffigurante una veduta di L'Avana (Cuba).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Rapporto sullo stato

  • Margine superiore rifilato
  • Molto buono stato

Trovi più di opere relativi a questi temi :

L'Avana

L'Avana è la capitale e il centro economico di Cuba.

Poco dopo, nel 1510, i primi coloni spagnoli arrivarono da Hispaniola e iniziarono la conquista di Cuba. Il conquistatore Diego Velázquez de Cuéllar fondò l'Avana il 25 agosto 1515 sulla costa meridionale dell'isola. In origine, L'Avana era un porto commerciale, vittima di regolari attacchi di bucanieri, pirati e corsari. La città fu ridotta in cenere nel 1538 e nel 1555. L'attacco del 1555, che provocò l'incendio della città, fu eseguito dal corsaro Jacques de Sores che prese facilmente L'Avana, la saccheggiò e la bruciò. De Sores lasciò la città senza ottenere l'enorme ricchezza che sperava di trovare lì.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 254 anni fa (circa 1770).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica Vue Generalle de la Ville de Havanne en Amerique - A View General of the City de Havana of Amerique. datanda di 1770 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1770).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

L'Avana

Veduta di L'Avana (Cuba) - America centrale - Cattedrale di L'Avana - Barocco | Incisione xilografica originale disegnata da Navlet. 1882

Veduta di L'Avana (Cuba) - America centrale - Cattedrale di L'Avana - Barocco

Incisione xilografica originale disegnata da Navlet. 1882
Veduta di L'Avana - Teatro (Cuba) | Incisione su acciaio originale. Anonima. Acquerellata a mano. 1849

Veduta di L'Avana - Teatro (Cuba)

Incisione su acciaio originale. Anonima. Acquerellata a mano. 1849
Veduta di L'Avana - Porto - Nave a Vapore (Cuba) | Incisione su acciaio originale. Anonima. Acquerellata a mano. 1849

Veduta di L'Avana - Porto - Nave a Vapore (Cuba)

Incisione su acciaio originale. Anonima. Acquerellata a mano. 1849
Veduta di L'Avana (Cuba) - America centrale - Porto | Incisione xilografica originale disegnata da Taylor, incisa da Kohl. Acquerellata a mano. 1891

Veduta di L'Avana (Cuba) - America centrale - Porto

Incisione xilografica originale disegnata da Taylor, incisa da Kohl. Acquerellata a mano. 1891
Veduta di L'Avana - Prado (Cuba) | Stampa acquerellata a mano incisa da Dosso. 1885

Veduta di L'Avana - Prado (Cuba)

Stampa acquerellata a mano incisa da Dosso. 1885
Veduta di L'Avana - America centrale - Porto (Cuba) - Palazzo di Sans-Souci (Haiti) | Incisione su acciaio originale disegnata da Louis Auguste de Sainson, incisa da Beyer. Acquerellata a mano. 1836

Veduta di L'Avana - America centrale - Porto (Cuba) - Palazzo di Sans-Souci (Haiti)

Incisione su acciaio originale disegnata da Louis Auguste de Sainson, incisa da Beyer. Acquerellata a mano. 1836

America centrale

Veduta di Guatemala (America centrale) - Selva | Incisione xilografica originale disegnata da Riou. 1882

Veduta di Guatemala (America centrale) - Selva

Incisione xilografica originale disegnata da Riou. 1882
Veduta di Honduras (America centrale) - Selva | Incisione xilografica originale disegnata da Riou. 1882

Veduta di Honduras (America centrale) - Selva

Incisione xilografica originale disegnata da Riou. 1882
Veduta di L'Avana (Cuba) - America centrale - Cattedrale di L'Avana - Barocco | Incisione xilografica originale disegnata da Navlet. 1882

Veduta di L'Avana (Cuba) - America centrale - Cattedrale di L'Avana - Barocco

Incisione xilografica originale disegnata da Navlet. 1882
Canale di Panama - America centrale - Oceano Pacifico - Oceano Atlantico | Incisione xilografica originale disegnata da Meaulle. Acquerellata a mano. 1891

Canale di Panama - America centrale - Oceano Pacifico - Oceano Atlantico

Incisione xilografica originale disegnata da Meaulle. Acquerellata a mano. 1891
Veduta di L'Avana (Cuba) - America centrale - Porto | Incisione xilografica originale disegnata da Taylor, incisa da Kohl. Acquerellata a mano. 1891

Veduta di L'Avana (Cuba) - America centrale - Porto

Incisione xilografica originale disegnata da Taylor, incisa da Kohl. Acquerellata a mano. 1891
Veduta di Panamá - America centrale - Istmo di Panama - Canale di Panama | Incisione xilografica originale. Anonima. Acquerellata a mano. 1891

Veduta di Panamá - America centrale - Istmo di Panama - Canale di Panama

Incisione xilografica originale. Anonima. Acquerellata a mano. 1891

Cuba

Veduta di L'Avana (Cuba) - America centrale - Cattedrale di L'Avana - Barocco | Incisione xilografica originale disegnata da Navlet. 1882

Veduta di L'Avana (Cuba) - America centrale - Cattedrale di L'Avana - Barocco

Incisione xilografica originale disegnata da Navlet. 1882
Ritratto di Maria de las Mercedes de Santa Cruz - Condesa de Merlin - Nobiltà Cubana | Litografia originale disegnata da Mme Paulinier. Chine-collé. 1831

Ritratto di Maria de las Mercedes de Santa Cruz - Condesa de Merlin - Nobiltà Cubana

Litografia originale disegnata da Mme Paulinier. Chine-collé. 1831
Veduta - Castello della Cuba ad Palermo (Sicilia) | Incisione su acciaio originale disegnata da Gaucherel. Acquerellata a mano. 1848

Veduta - Castello della Cuba ad Palermo (Sicilia)

Incisione su acciaio originale disegnata da Gaucherel. Acquerellata a mano. 1848
Castello della Cuba ad Palermo (Sicilia) | Incisione su acciaio originale disegnata da Gaucherel. Acquerellata a mano. 1848

Castello della Cuba ad Palermo (Sicilia)

Incisione su acciaio originale disegnata da Gaucherel. Acquerellata a mano. 1848
Agricoltura - Incubazione di uovo - Forno (Egitto) | Incisione su acciaio originale. Anonima. Acquerellata a mano. 1848

Agricoltura - Incubazione di uovo - Forno (Egitto)

Incisione su acciaio originale. Anonima. Acquerellata a mano. 1848
Ferrovia in Cuba (Antille) | Incisione su acciaio originale. Anonima. Acquerellata a mano. 1849

Ferrovia in Cuba (Antille)

Incisione su acciaio originale. Anonima. Acquerellata a mano. 1849

Porto

Decreto - Rivoluzione Francese - 1792 - Trasporto di Convogli militari | Un Vincitore della Bastiglia (Charles Thevenin) | Decreto N°1657 de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 26 Avril 1792, l'An 4 de la Liberté

Decreto - Rivoluzione Francese - 1792 - Trasporto di Convogli militari | Un Vincitore della Bastiglia (Charles Thevenin)

Decreto N°1657 de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 26 Avril 1792, l'An 4 de la Liberté
Decreto - Rivoluzione Francese - 1793 - Alimenti, trasporto e militari convogli | Bonaparte - Campagna d'Egitto | Decreto N°772 de la Convenzione Nazionale del 19 Avril 1793, An II de la République Française

Decreto - Rivoluzione Francese - 1793 - Alimenti, trasporto e militari convogli | Bonaparte - Campagna d'Egitto

Decreto N°772 de la Convenzione Nazionale del 19 Avril 1793, An II de la République Française
Decreto - Rivoluzione Francese - 1792 - Trasporto militare | Ritratto di Ladislas Ignace de Bercheny (1689-1778) | Decreto de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 13 Mars 1792, l'An 4 de la Liberté

Decreto - Rivoluzione Francese - 1792 - Trasporto militare | Ritratto di Ladislas Ignace de Bercheny (1689-1778)

Decreto de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 13 Mars 1792, l'An 4 de la Liberté