Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica di Alessandria (Egitto)
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770

Veduta ottica del 18 secolo a colori d'epoca di Alessandria (Egitto)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1770XVIII Secolo
  • Data : circa 1770
  • Secolo : 18 Secolo
  • Periodo : Luigi XV
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : s.n.
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 35.0 x 50.0 cm
  • Foglio : 20.0 x 39.0 cm
  • Lastra : 20.0 x 39.0 cm
  • N° Inventario : FR-03831
400€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

Vue d’Alexandrie ville d’Egypte sur la mer Méditerranée.

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770, raffigurante una veduta di Alessandria (Egitto).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Rapporto sullo stato

Questa veduta ottica è presa da una serie di diverse viste montate da un capo all'altro. Questo rullo doveva essere utilizzato in una boîte d’optique (scatola ottica) dotata di una manovella per scorrere le immagini. Queste viste sono prive di margini, numerate (etichette o tracce di etichette nella parte superiore) e molto spesso includono alcune tracce del montaggio sul retro (strisce di carta incollata o tessuto).

Faro di Alessandria

Il faro di Alessandria era considerato nell'antichità come la settima delle sette meraviglie del mondo. Ha servito come guida per i marinai per quasi diciassette secoli (dal II secolo a.C. al XIV secolo). La sua costruzione sarebbe iniziata tra il 299 e il 289 a.C. D.C. (la data esatta è sconosciuta) e durò circa quindici anni. I lavori iniziarono sotto il regno di Tolomeo I, ma morì prima della fine del cantiere che fu completato sotto il regno di suo figlio Tolomeo II.

Nella parte superiore del faro c'era una statua che non poteva essere ancora identificata formalmente ; in effetti, potrebbe essere Zeus, Poseidon o Helios.

C'è un calice di vetro risalente al 2 ° secolo e trovato a Begrâm in Afghanistan che mostra l'immagine di un dio con in mano un pagaia nella mano sinistra che lo renderebbe Poseidone. Questo stesso dio è citato in un testo del V secolo che parla di una riparazione del faro. Infine, un mosaico risalente al 539 mostra il faro sormontato da Helios.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 254 anni fa (circa 1770).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica Vue d’Alexandrie ville d’Egypte sur la mer Méditerranée. datanda di 1770 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1770).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Alessandria

Veduta ottica delle Faro di Alessandria (Egitto) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Georg Balthasar Probst a Augusta nel 1770

Veduta ottica delle Faro di Alessandria (Egitto)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Georg Balthasar Probst a Augusta nel 1770
Santa Caterina d'Alessandria dinanzi all'Imperatore Massimino (Pinturicchio) | Incisione heliogravure originale su carta velina secondo Pinturicchio. Anonima. 1910

Santa Caterina d'Alessandria dinanzi all'Imperatore Massimino (Pinturicchio)

Incisione heliogravure originale su carta velina secondo Pinturicchio. Anonima. 1910
Affresco - Santa Caterina d'Alessandria (Pinturicchio) - Papa Alessandro VI - Risurrezione di Cristo (Pinturicchio) | Incisione heliogravure originale su carta velina secondo Pinturicchio. Anonima. 1910

Affresco - Santa Caterina d'Alessandria (Pinturicchio) - Papa Alessandro VI - Risurrezione di Cristo (Pinturicchio)

Incisione heliogravure originale su carta velina secondo Pinturicchio. Anonima. 1910

Africa

Africa - Orientalismo - Caccia al Leone - Sera Triomphale (R. Ernst) | Fotocalcografia originale. Anonyme secondo R. Ernst. 1895

Africa - Orientalismo - Caccia al Leone - Sera Triomphale (R. Ernst)

Fotocalcografia originale. Anonyme secondo R. Ernst. 1895
Naufragio di un Veliero Inglese Woodrop Sims al largo delle Coste Africane | Incisione su acciaio originale disegnata da A.L. Garneray, incisa da A. Rouargue. 1842

Naufragio di un Veliero Inglese Woodrop Sims al largo delle Coste Africane

Incisione su acciaio originale disegnata da A.L. Garneray, incisa da A. Rouargue. 1842
Pesca e Caccia - Serpenti in Africa | Incisione xilografica originale incisa da Huyot. 1880

Pesca e Caccia - Serpenti in Africa

Incisione xilografica originale incisa da Huyot. 1880
Pesca e Caccia - Uccello - Pappagallos - Ara in Africa | Incisione xilografica originale disegnata da F. Lix, incisa da Huyot. 1880

Pesca e Caccia - Uccello - Pappagallos - Ara in Africa

Incisione xilografica originale disegnata da F. Lix, incisa da Huyot. 1880
Pesca e Caccia - Accampamento di Pescatori Africani in Mediterraneo | Incisione xilografica originale disegnata da Riou, incisa da Huyot. 1880

Pesca e Caccia - Accampamento di Pescatori Africani in Mediterraneo

Incisione xilografica originale disegnata da Riou, incisa da Huyot. 1880

Egitto

Assegnato da 10 sous - Rivoluzione Francese - 1792 | Bonaparte - Campagna d'Egitto | Assegnato da 10 sous dell'anno 1792 (An 1 de la République)

Assegnato da 10 sous - Rivoluzione Francese - 1792 | Bonaparte - Campagna d'Egitto

Assegnato da 10 sous dell'anno 1792 (An 1 de la République)
Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1796 - 2º Battaglione di Calvados | Bonaparte - Campagna d'Egitto | Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1796 recante il sigillo di cera del 2º Battaglione di Calvados («2ème Bataillon du Calvados»)

Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1796 - 2º Battaglione di Calvados | Bonaparte - Campagna d'Egitto

Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1796 recante il sigillo di cera del 2º Battaglione di Calvados («2ème Bataillon du Calvados»)
Decreto - Rivoluzione Francese - 1793 - Alimenti, trasporto e militari convogli | Bonaparte - Campagna d'Egitto | Decreto N°772 de la Convenzione Nazionale del 19 Avril 1793, An II de la République Française

Decreto - Rivoluzione Francese - 1793 - Alimenti, trasporto e militari convogli | Bonaparte - Campagna d'Egitto

Decreto N°772 de la Convenzione Nazionale del 19 Avril 1793, An II de la République Française
Decreto - Rivoluzione Francese - 1793 - Elenco di Ufficiali, civili e militari | Bonaparte - Campagna d'Egitto | Decreto N°720 de la Convenzione Nazionale del 8 Avril 1793, An II de la République Française

Decreto - Rivoluzione Francese - 1793 - Elenco di Ufficiali, civili e militari | Bonaparte - Campagna d'Egitto

Decreto N°720 de la Convenzione Nazionale del 8 Avril 1793, An II de la République Française
Decreto - Rivoluzione Francese - 1792 - Aumento di stipendio per i soldati in guerra | Bonaparte - Campagna d'Egitto | Decreto de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 17 & 27 Février 1792, l'An 4 de la Liberté

Decreto - Rivoluzione Francese - 1792 - Aumento di stipendio per i soldati in guerra | Bonaparte - Campagna d'Egitto

Decreto de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 17 & 27 Février 1792, l'An 4 de la Liberté
Proclamazione del Re - Luigi XVI di Francia - 1790 - Ordine giudiziario | Bonaparte - Campagna d'Egitto | Proclamazione del Re Luigi XVI di Francia con una grande vignetta xilografica del 12 Octobre 1790

Proclamazione del Re - Luigi XVI di Francia - 1790 - Ordine giudiziario | Bonaparte - Campagna d'Egitto

Proclamazione del Re Luigi XVI di Francia con una grande vignetta xilografica del 12 Octobre 1790

Mediterraneo

Pesca e Caccia - Accampamento di Pescatori Africani in Mediterraneo | Incisione xilografica originale disegnata da Riou, incisa da Huyot. 1880

Pesca e Caccia - Accampamento di Pescatori Africani in Mediterraneo

Incisione xilografica originale disegnata da Riou, incisa da Huyot. 1880
Francia - Provence - Paesaggio di Provenza - Costa Azzurra - Marine - Porto sul Mediterraneo | Litografia color originale disegnata da E. Fort. Firmata. Numerata 374/390. 1990

Francia - Provence - Paesaggio di Provenza - Costa Azzurra - Marine - Porto sul Mediterraneo

Litografia color originale disegnata da E. Fort. Firmata. Numerata 374/390. 1990
Veduta di Tripoli (Libia) - Afrika - Mediterraneo - VII Secolo - Guerre Barbaresche | Incisione xilografica originale disegnata da E. de Bérard. 1882

Veduta di Tripoli (Libia) - Afrika - Mediterraneo - VII Secolo - Guerre Barbaresche

Incisione xilografica originale disegnata da E. de Bérard. 1882