Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica di Spira a Renania-Palatinato (Germania)
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770

Veduta ottica del 18 secolo a colori d'epoca di Spira a Renania-Palatinato (Germania)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1770XVIII Secolo
  • Data : circa 1770
  • Secolo : 18 Secolo
  • Periodo : Luigi XV
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : s.n.
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 24.0 x 40.0 cm
  • Lastra : 24.0 x 40.0 cm
  • N° Inventario : FR-03812
450€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

Spire Ville d'Allemagne Brulée par les français en 1629

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770, raffigurante una veduta di Spira a Renania-Palatinato (Germania).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Rapporto sullo stato

  • Questa veduta ottica è presa da una serie di diverse viste montate da un capo all'altro. Questo rullo doveva essere utilizzato in una boîte d’optique (scatola ottica) dotata di una manovella per scorrere le immagini. Queste viste sono prive di margini, numerate (etichette o tracce di etichette nella parte superiore) e molto spesso includono alcune tracce del montaggio sul retro (strisce di carta incollata o tessuto).
  • Titolo manoscritto sul retro

Spira

Nel 1689, durante le guerre della successione del Palatinato, la cattedrale e la città furono quasi completamente incendiate dal generale Ezéchiel de Mélac e dalle truppe francesi di Luigi XIV.

Il comandante francese a Magonza, il maresciallo Jacques-Henri de Durfort, duca di Duras, fu incaricato dal Capitolo della Cattedrale di assicurarsi che la cattedrale fosse risparmiata.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 254 anni fa (circa 1770).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica Spire Ville d'Allemagne Brulée par les français en 1629 datanda di 1770 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1770).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Spira

Esercito Austriaco vs Esercito Francese - Germania - Presa di Spira - Guerre Rivoluzionarie Francesi - 1792 | Typogravure originale di Boussod & Valadon secondo Hippolyte Lecomte. 1890

Esercito Austriaco vs Esercito Francese - Germania - Presa di Spira - Guerre Rivoluzionarie Francesi - 1792

Typogravure originale di Boussod & Valadon secondo Hippolyte Lecomte. 1890
Cattedrale di Spira - Renania-Palatinato (Germania) | Incisione su acciaio originale disegnata da Gaucherel. Acquerellata a mano. 1842

Cattedrale di Spira - Renania-Palatinato (Germania)

Incisione su acciaio originale disegnata da Gaucherel. Acquerellata a mano. 1842
Tomba di Rodolfo d'Asburgo a Spira (Germania) | Incisione su acciaio originale disegnata da Vernier. Acquerellata a mano. 1842

Tomba di Rodolfo d'Asburgo a Spira (Germania)

Incisione su acciaio originale disegnata da Vernier. Acquerellata a mano. 1842
Cattedrale di Spira - Speyerer Dom (Renania-Palatinato - Germania) | Incisione su acciaio originale incisa da Pannemaker. Acquerellata a mano. 1861

Cattedrale di Spira - Speyerer Dom (Renania-Palatinato - Germania)

Incisione su acciaio originale incisa da Pannemaker. Acquerellata a mano. 1861

Germania

Decreto - Luigi XVI di Francia - 1791 - Risarcimento concesso ai Principi di Germania | Ritratto di Luigi XV (1710-1774) | Decreto N°1056 de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 19 Juin 1791

Decreto - Luigi XVI di Francia - 1791 - Risarcimento concesso ai Principi di Germania | Ritratto di Luigi XV (1710-1774)

Decreto N°1056 de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 19 Juin 1791
Veduta ottica della Chiesa di Sant'Agostino ad Augusta (Germania) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1790

Veduta ottica della Chiesa di Sant'Agostino ad Augusta (Germania)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1790
Veduta ottica di Marienplatz a Monaco di Baviera (Germania) | Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1830

Veduta ottica di Marienplatz a Monaco di Baviera (Germania)

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1830
Veduta ottica delle mercato dei cavalli a Francoforte sul Meno (Germania) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1770

Veduta ottica delle mercato dei cavalli a Francoforte sul Meno (Germania)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1770
Veduta ottica della Piazza del Mercato a Francoforte sul Meno (Germania) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée & Daumont a Parigi nel 1770

Veduta ottica della Piazza del Mercato a Francoforte sul Meno (Germania)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée & Daumont a Parigi nel 1770
Veduta ottica delle mercato del vino ad Augusta (Germania) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1760

Veduta ottica delle mercato del vino ad Augusta (Germania)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1760

Renania-Palatinato

Andernach - Mayen-Koblenz - Mayen-Coblenza - Renania-Palatinato (Germania) | Incisione su acciaio originale disegnata da L. Lange, incisa da Joh. Poppel. c1850

Andernach - Mayen-Koblenz - Mayen-Coblenza - Renania-Palatinato (Germania)

Incisione su acciaio originale disegnata da L. Lange, incisa da Joh. Poppel. c1850
Castello -  Fortezza di Ehrenbreitstein  - Coblenza - Renania-Palatinato (Germania) | Incisione su acciaio originale disegnata da G. Osterwald, incisa da J. Richter. c1840

Castello - Fortezza di Ehrenbreitstein - Coblenza - Renania-Palatinato (Germania)

Incisione su acciaio originale disegnata da G. Osterwald, incisa da J. Richter. c1840
Vista di Magonza, presa del Kaestrich - Renania-Palatinato (Germania) | Incisione su acciaio originale disegnata da L. Lange, incisa da Joh. Poppel. c1845

Vista di Magonza, presa del Kaestrich - Renania-Palatinato (Germania)

Incisione su acciaio originale disegnata da L. Lange, incisa da Joh. Poppel. c1845
Bacharach - Renania-Palatinato (Germania) | Incisione su acciaio originale disegnata da B. Schwartz, incisa da Joh. Poppel. c1845

Bacharach - Renania-Palatinato (Germania)

Incisione su acciaio originale disegnata da B. Schwartz, incisa da Joh. Poppel. c1845
Castello - Das Mainzer Thor  - Porta di Magonza a Coblenza - Renania-Palatinato (Germania) | Incisione su acciaio originale disegnata da G. Osterwald, incisa da G.M. Kurz. c1850

Castello - Das Mainzer Thor - Porta di Magonza a Coblenza - Renania-Palatinato (Germania)

Incisione su acciaio originale disegnata da G. Osterwald, incisa da G.M. Kurz. c1850
Castello - Rheineck e Hammerstein - Renania-Palatinato (Germania) | Incisione su acciaio originale disegnata da L. Lange, incisa da J.M. Kolb. c1850

Castello - Rheineck e Hammerstein - Renania-Palatinato (Germania)

Incisione su acciaio originale disegnata da L. Lange, incisa da J.M. Kolb. c1850