Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica della foce del Tago e del porto di Lisbona (Portogallo)
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1780

Veduta ottica del 18 secolo a colori d'epoca della foce del Tago e del porto di Lisbona (Portogallo)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1780XVIII Secolo
  • Data : circa 1780
  • Secolo : 18 Secolo
  • Periodo : Luigi XVI
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : s.n.
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 20.0 x 40.0 cm
  • Lastra : 20.0 x 40.0 cm
  • N° Inventario : FR-03757
400€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

Vue de l'Embouchure du Tage et du Port de Lisbonne.

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1780, raffigurante una veduta della foce del Tago e del porto di Lisbona (Portogallo).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Musei & Archivi

La Biblioteca Luso-Brasileira ha una copia di questa veduta ottica nelle sue collezioni. Per maggiori dettagli su questa incisione, consultare il loro sito : Vue de l'embouchure du tage et du port de lisbonne.

Rapporto sullo stato

  • Questa veduta ottica è presa da una serie di diverse viste montate da un capo all'altro. Questo rullo doveva essere utilizzato in una boîte d’optique (scatola ottica) dotata di una manovella per scorrere le immagini. Queste viste sono prive di margini, numerate (etichette o tracce di etichette nella parte superiore) e molto spesso includono alcune tracce del montaggio sul retro (strisce di carta incollata o tessuto).
  • Titolo manoscritto sul retro
  • Segno di piega nell'angolo superiore sinistro

Porto di Lisbona

Ci sono stati dati sulla presenza umana nell'estuario del Tago sin dalla preistoria. I Fenici erano probabilmente in questa regione nel XII secolo a.C. e stavano per creare un porto commerciale nel margine settentrionale del Tago. Nel 205 a.C., la città, conosciuta come Olissippo, fu conquistata dai romani. Nel V secolo, i Suebi conquistarono la regione, seguita dai Visigoti. Nel 714 d.C., i Mori conquistarono Lisbona, estendendo il porto con i loro scambi nel Mediterraneo e nell'Atlantico.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 244 anni fa (circa 1780).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica Vue de l'Embouchure du Tage et du Port de Lisbonne. datanda di 1780 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1780).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Estuario

Veduta di Rabat (Marocco) - Estuario di Bou-Regreg | Incisione xilografica originale disegnata da Slom, incisa da Meunier. Acquerellata a mano. 1886

Veduta di Rabat (Marocco) - Estuario di Bou-Regreg

Incisione xilografica originale disegnata da Slom, incisa da Meunier. Acquerellata a mano. 1886
Veduta di Poti - Estuario di Fiume Phase (Georgia) | Incisione xilografica originale disegnata da Weber, incisa da Hildibrand. Acquerellata a mano. 1881

Veduta di Poti - Estuario di Fiume Phase (Georgia)

Incisione xilografica originale disegnata da Weber, incisa da Hildibrand. Acquerellata a mano. 1881
Barra - Estuario di Volta - Golfo di Guinea - Africa occidentale | Incisione xilografica originale disegnata da Forcade. Acquerellata a mano. 1885

Barra - Estuario di Volta - Golfo di Guinea - Africa occidentale

Incisione xilografica originale disegnata da Forcade. Acquerellata a mano. 1885
Terra santa - Mar Morto - Estuario del Giordano - Giordania (Palestina) | Stampa fotocromia originale incisa da Gillot. 1890

Terra santa - Mar Morto - Estuario del Giordano - Giordania (Palestina)

Stampa fotocromia originale incisa da Gillot. 1890
Pittura francese - Estuario de la Mosa (Félix Ziem) | Incisione heliogravure secondo Félix Ziem. 1890

Pittura francese - Estuario de la Mosa (Félix Ziem)

Incisione heliogravure secondo Félix Ziem. 1890
Faro di Cordouan - Estuario di Gironde (Francia) | Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Rauch, incisa da Schroeder. Acquerellata a mano. 1838

Faro di Cordouan - Estuario di Gironde (Francia)

Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Rauch, incisa da Schroeder. Acquerellata a mano. 1838

Fiume

Veduta ottica di Maison des Orphelins ed il ponte sul fiume Amstel a Amsterdam (Olanda) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1770

Veduta ottica di Maison des Orphelins ed il ponte sul fiume Amstel a Amsterdam (Olanda)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1770
Veduta ottica di una Nave distrutta da un Fulmine sul fiume San Lorenzo (Canada) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770

Veduta ottica di una Nave distrutta da un Fulmine sul fiume San Lorenzo (Canada)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770
Veduta ottica del fiume Neva a San Pietroburgo (Russia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770

Veduta ottica del fiume Neva a San Pietroburgo (Russia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770
Chiesa e Fiume - Tal y elin - North Wales (Galles) | Incisione su rame originale disegnata daJ.P. Neale, incisa da Hay. 1812

Chiesa e Fiume - Tal y elin - North Wales (Galles)

Incisione su rame originale disegnata daJ.P. Neale, incisa da Hay. 1812
Wollaton Hall  - Rive di Fiume Trent - Nottinghamshire  (Inghilterra) | Incisione su rame originale disegnata da J.P. Neale, incisa da F. Hay. 1812

Wollaton Hall - Rive di Fiume Trent - Nottinghamshire (Inghilterra)

Incisione su rame originale disegnata da J.P. Neale, incisa da F. Hay. 1812
Guerre Napoleoniche - Intervista di Napoleone e del Zar Alessandro I di Russia sul Fiume Niemen (1807) | Incisione su acciaio originale disegnata e incisa da Couché Fils. 1820

Guerre Napoleoniche - Intervista di Napoleone e del Zar Alessandro I di Russia sul Fiume Niemen (1807)

Incisione su acciaio originale disegnata e incisa da Couché Fils. 1820

Tago

Veduta ottica della foce del Tago e il porto di Lisbona (Portogallo) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1760

Veduta ottica della foce del Tago e il porto di Lisbona (Portogallo)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1760
Provincia di Guadalajara - Castiglia - Tago (Spagna) | Incisione xilografica originale disegnata da E. Grandsire, incisa da Charles Barbant. 1875

Provincia di Guadalajara - Castiglia - Tago (Spagna)

Incisione xilografica originale disegnata da E. Grandsire, incisa da Charles Barbant. 1875
Sculture - Ottagono de Montmorillon (Francia) | Incisione su acciaio originale disegnata da Vernier, incisa da Lemaitre. 1845

Sculture - Ottagono de Montmorillon (Francia)

Incisione su acciaio originale disegnata da Vernier, incisa da Lemaitre. 1845

Porto

Decreto - Rivoluzione Francese - 1792 - Trasporto di Convogli militari | Un Vincitore della Bastiglia (Charles Thevenin) | Decreto N°1657 de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 26 Avril 1792, l'An 4 de la Liberté

Decreto - Rivoluzione Francese - 1792 - Trasporto di Convogli militari | Un Vincitore della Bastiglia (Charles Thevenin)

Decreto N°1657 de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 26 Avril 1792, l'An 4 de la Liberté
Decreto - Rivoluzione Francese - 1793 - Alimenti, trasporto e militari convogli | Bonaparte - Campagna d'Egitto | Decreto N°772 de la Convenzione Nazionale del 19 Avril 1793, An II de la République Française

Decreto - Rivoluzione Francese - 1793 - Alimenti, trasporto e militari convogli | Bonaparte - Campagna d'Egitto

Decreto N°772 de la Convenzione Nazionale del 19 Avril 1793, An II de la République Française
Decreto - Rivoluzione Francese - 1792 - Trasporto militare | Ritratto di Ladislas Ignace de Bercheny (1689-1778) | Decreto de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 13 Mars 1792, l'An 4 de la Liberté

Decreto - Rivoluzione Francese - 1792 - Trasporto militare | Ritratto di Ladislas Ignace de Bercheny (1689-1778)

Decreto de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 13 Mars 1792, l'An 4 de la Liberté