Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica della presa di Kolberg da parte dell'esercito Russo (Polonia)
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1780

Veduta ottica del 18 secolo a colori d'epoca della presa di Kolberg da parte dell'esercito Russo (Polonia)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1780XVIII Secolo
  • Data : circa 1780
  • Secolo : 18 Secolo
  • Periodo : Luigi XVI
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : s.n.
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 20.0 x 40.0 cm
  • Lastra : 20.0 x 40.0 cm
  • N° Inventario : FR-03756
350€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

Prise de Colbert par l'Armée Russe aux ordres du général Roumazowz.

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1780, raffigurante una veduta della presa di Kolberg da parte dell'esercito Russo (Polonia).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Musei & Archivi

La Bibliothèque nationale de France ha una copia di questa veduta ottica nelle sue collezioni. Per maggiori dettagli su questa incisione, consultare il loro sito : Prise de colbert par l'armée russe aux ordres du général roumazowz.

Rapporto sullo stato

  • Questa veduta ottica è presa da una serie di diverse viste montate da un capo all'altro. Questo rullo doveva essere utilizzato in una boîte d’optique (scatola ottica) dotata di una manovella per scorrere le immagini. Queste viste sono prive di margini, numerate (etichette o tracce di etichette nella parte superiore) e molto spesso includono alcune tracce del montaggio sul retro (strisce di carta incollata o tessuto).
  • Titolo manoscritto sul retro
  • Macchie di umidità sul lato destro

Kolberg

Kolberg si trova sulla costa del Mar Baltico, alla foce del Parsęta. Fu fondata nel IX secolo, ma le prime tracce dell'occupazione umana risalgono al VI secolo. Kołobrzeg divenne rapidamente un grande porto sul Mar Baltico e prosperò attraverso la produzione di sale.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 244 anni fa (circa 1780).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica Prise de Colbert par l'Armée Russe aux ordres du général Roumazowz. datanda di 1780 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1780).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Presa

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Domenica, 12 Luglio 1789 | Presa della Bastiglia - Arresto di M. de Launay (Jean Dubois) | Journal de Paris N°193, giornale del Domenica, 12 Luglio 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Domenica, 12 Luglio 1789 | Presa della Bastiglia - Arresto di M. de Launay (Jean Dubois)

Journal de Paris N°193, giornale del Domenica, 12 Luglio 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.
Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Martedì, 14 Luglio 1789 | Presa della Bastiglia - Arresto di M. de Launay (Jean Dubois) | Journal de Paris N°195, giornale del Martedì, 14 Luglio 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Martedì, 14 Luglio 1789 | Presa della Bastiglia - Arresto di M. de Launay (Jean Dubois)

Journal de Paris N°195, giornale del Martedì, 14 Luglio 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.
Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Sabato, 18 Luglio 1789 | Presa della Bastiglia - Arresto di M. de Launay (Jean Dubois) | Journal de Paris N°199, giornale del Sabato, 18 Luglio 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Sabato, 18 Luglio 1789 | Presa della Bastiglia - Arresto di M. de Launay (Jean Dubois)

Journal de Paris N°199, giornale del Sabato, 18 Luglio 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.
Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Giovedì, 23 Luglio 1789 | Presa della Bastiglia - Arresto di M. de Launay (Jean Dubois) | Journal de Paris N°204, giornale del Giovedì, 23 Luglio 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Giovedì, 23 Luglio 1789 | Presa della Bastiglia - Arresto di M. de Launay (Jean Dubois)

Journal de Paris N°204, giornale del Giovedì, 23 Luglio 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.
Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Domenica, 26 Luglio 1789 | Presa della Bastiglia - Arresto di M. de Launay (Jean Dubois) | Journal de Paris N°207, giornale del Domenica, 26 Luglio 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Domenica, 26 Luglio 1789 | Presa della Bastiglia - Arresto di M. de Launay (Jean Dubois)

Journal de Paris N°207, giornale del Domenica, 26 Luglio 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.
Assegnato da 15 sols - Rivoluzione Francese - 1793 | Presa della Bastiglia | Assegnato da 15 sols dell'anno 1793 (An 2 de la République)

Assegnato da 15 sols - Rivoluzione Francese - 1793 | Presa della Bastiglia

Assegnato da 15 sols dell'anno 1793 (An 2 de la République)

Esercito Russo

Ritratto di Ivan Paskevitch (1782-1856) - Maresciallo di Esercito Russo | Litografia originale disegnata da D. Maurin, litografata da Letronne. 1840

Ritratto di Ivan Paskevitch (1782-1856) - Maresciallo di Esercito Russo

Litografia originale disegnata da D. Maurin, litografata da Letronne. 1840
Esercito Russo - Cosacchi (Russia) | Incisione xilografica originale disegnata da Henry de Montaut, incisa da C. Maurand. Acquerellata a mano. 1865

Esercito Russo - Cosacchi (Russia)

Incisione xilografica originale disegnata da Henry de Montaut, incisa da C. Maurand. Acquerellata a mano. 1865
Battaglia di Sumen - Choumen - Impero Ottomano - Esercito Russo | Incisione su acciaio originale disegnata da Vernier, incisa da Masson. Acquerellata a mano. 1838

Battaglia di Sumen - Choumen - Impero Ottomano - Esercito Russo

Incisione su acciaio originale disegnata da Vernier, incisa da Masson. Acquerellata a mano. 1838
Esercito Russo - Guardia Imperiale - Cosacchi (Russia) - Ritratti - Privé - Brayer (1769-1840) | Incisione su acciaio originale disegnata da Reville, incisa da Reville. Acquerellata a mano. 1838

Esercito Russo - Guardia Imperiale - Cosacchi (Russia) - Ritratti - Privé - Brayer (1769-1840)

Incisione su acciaio originale disegnata da Reville, incisa da Reville. Acquerellata a mano. 1838
Soldato Russo - Esercito Russo | Incisione xilografica originale disegnata da A. de Neuville, incisa da Hildibrand. Acquerellata a mano. 1872

Soldato Russo - Esercito Russo

Incisione xilografica originale disegnata da A. de Neuville, incisa da Hildibrand. Acquerellata a mano. 1872
Esercito Russo - Uniforme militare - Guardiano - Granatiere - Ritratti - Józef Antoni Poniatowski (1763-1813) - Tadeusz Kościuszko (1746-1817) | Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Lacauchie, incisa da Lacauchie. Acquerellata a mano. 1835

Esercito Russo - Uniforme militare - Guardiano - Granatiere - Ritratti - Józef Antoni Poniatowski (1763-1813) - Tadeusz Kościuszko (1746-1817)

Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Lacauchie, incisa da Lacauchie. Acquerellata a mano. 1835

Guerra dei sette anni

Assedio di Québec - Guerra dei sette anni (1759) | Fotocalcografia originale secondo Henry Dupray montata su cartone. 1900

Assedio di Québec - Guerra dei sette anni (1759)

Fotocalcografia originale secondo Henry Dupray montata su cartone. 1900