Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica del Palazzo di Blenheim (Inghilterra)
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780

Veduta ottica del 18 secolo a colori d'epoca del Palazzo di Blenheim (Inghilterra)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1780XVIII Secolo
  • Data : circa 1780
  • Secolo : 18 Secolo
  • Periodo : Luigi XVI
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : Jacques Chéreau
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 29.0 x 46.0 cm
  • Lastra : 22.0 x 40.0 cm
  • N° Inventario : FR-03722
600€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

Veüe Septentrionalle de la Maison et du Parc de Blenheim dans le Conte d'Oxford qui est une des Chateaux de plaisance du Duc de Marlborough avec le monument qui fut erige en memore du Defunt Duc

Menzioni

A Paris chez Jacques Chereau rue St Jacques au dessus de la Fontaine St Severin aux 2 Colonnes n° 257.

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780, raffigurante una veduta del Palazzo di Blenheim (Inghilterra).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Rapporto sullo stato

Segni di piega

Questa acquaforte è elencata in queste categorie :

Blenheim Palace

Blenheim Palace è una casa di campagna monumentale a Woodstock, nell'Oxfordshire, in Inghilterra. È la residenza principale dei Duchi di Marlborough.

Il palazzo prende il nome dalla Battaglia di Blenheim del 1704, e quindi alla fine Blindheim (noto anche come Blenheim) in Baviera. Inizialmente doveva essere una ricompensa per John Churchill, primo duca di Marlborough per i suoi trionfi militari contro francesi e bavaresi nella guerra di successione spagnola, culminata nella battaglia di Blenheim. La terra fu donata in dono e la costruzione iniziò nel 1705, con un sostegno finanziario della regina Anna. Il progetto divenne presto oggetto di lotte politiche, con la Corona che annullò un ulteriore sostegno finanziario nel 1712, l'esilio volontario triennale di Marlborough nel Continente, la caduta dall'influenza del suo ducato e un danno duraturo alla reputazione dell'architetto Sir John Vanbrugh.

Progettato nello stile barocco inglese raro e di breve durata, l'apprezzamento architettonico del palazzo è diviso oggi come lo era nel 1720. È unico nel suo uso combinato come casa di famiglia, mausoleo e monumento nazionale. Il palazzo è noto come luogo di nascita e dimora ancestrale di Sir Winston Churchill.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 244 anni fa (circa 1780).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica Veüe Septentrionalle de la Maison et du Parc de Blenheim dans le Conte d'Oxford qui est une des Chateaux de plaisance du Duc de Marlborough avec le monument qui fut erige en memore du Defunt Duc datanda di 1780 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1780).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

England

Veduta di Londra - Banca - Bank of England (Inghilterra) | Incisione su acciaio originale. Lemaitre direxit. Acquerellata a mano. 1844

Veduta di Londra - Banca - Bank of England (Inghilterra)

Incisione su acciaio originale. Lemaitre direxit. Acquerellata a mano. 1844
Veduta di Londra - Banca - Bank of England (Inghilterra) | Incisione su acciaio originale. Lemaitre direxit. Acquerellata a mano. 1844

Veduta di Londra - Banca - Bank of England (Inghilterra)

Incisione su acciaio originale. Lemaitre direxit. Acquerellata a mano. 1844
Londra - Banca - Bank of England (Inghilterra - Gran Bretagna - Regno Unito) | Stampa calcografica originale a bulino su acciaio. Anonima. 1835

Londra - Banca - Bank of England (Inghilterra - Gran Bretagna - Regno Unito)

Stampa calcografica originale a bulino su acciaio. Anonima. 1835
Londra - Banca - Bank of England (Inghilterra - Gran Bretagna - Regno Unito) | Stampa calcografica originale a bulino su acciaio. Anonima. 1835

Londra - Banca - Bank of England (Inghilterra - Gran Bretagna - Regno Unito)

Stampa calcografica originale a bulino su acciaio. Anonima. 1835

Inghilterra

Veduta ottica dell'Abbazia di Westminster a Londra (Inghilterra) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Londra nel 1753

Veduta ottica dell'Abbazia di Westminster a Londra (Inghilterra)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Londra nel 1753
Veduta ottica del Municipio di Oxford (Inghilterra) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1760

Veduta ottica del Municipio di Oxford (Inghilterra)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1760
Veduta ottica di St James's Park a Londra - Admiralty Extension (Inghilterra) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques-Gabriel Huquier a Parigi nel 1760

Veduta ottica di St James's Park a Londra - Admiralty Extension (Inghilterra)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques-Gabriel Huquier a Parigi nel 1760
Veduta ottica della Chiesa St Mary-le-Bow a Londra - Cheapsise (Inghilterra) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Circa 1750

Veduta ottica della Chiesa St Mary-le-Bow a Londra - Cheapsise (Inghilterra)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Circa 1750
Veduta ottica del Canale di St James's Park a Londra (Inghilterra) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1780

Veduta ottica del Canale di St James's Park a Londra (Inghilterra)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1780
Veduta ottica del Tamigi a Londra (Inghilterra) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Circa 1770

Veduta ottica del Tamigi a Londra (Inghilterra)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Circa 1770

Wales

Chiesa e Fiume - Tal y elin - North Wales (Galles) | Incisione su rame originale disegnata daJ.P. Neale, incisa da Hay. 1812

Chiesa e Fiume - Tal y elin - North Wales (Galles)

Incisione su rame originale disegnata daJ.P. Neale, incisa da Hay. 1812
Australia - Tasmania - Veduta di Hobart Town - Veduta di Newtown - Nuovo Galles del Sud - New South Wales | Incisione su acciaio originale disegnata da Louis Auguste de Sainson. 1835

Australia - Tasmania - Veduta di Hobart Town - Veduta di Newtown - Nuovo Galles del Sud - New South Wales

Incisione su acciaio originale disegnata da Louis Auguste de Sainson. 1835
Australia - Tasmania - Veduta di Hobart Town - Veduta di Newtown - Nuovo Galles del Sud - New South Wales | Incisione su acciaio originale disegnata da Louis Auguste de Sainson. Acquerellata a mano. 1835

Australia - Tasmania - Veduta di Hobart Town - Veduta di Newtown - Nuovo Galles del Sud - New South Wales

Incisione su acciaio originale disegnata da Louis Auguste de Sainson. Acquerellata a mano. 1835
Blue Mountains - Nuovo Galles del Sud - New South Wales (Australia) | Incisione xilografica originale disegnata da Taylor, incisa da Kohl. Acquerellata a mano. 1889

Blue Mountains - Nuovo Galles del Sud - New South Wales (Australia)

Incisione xilografica originale disegnata da Taylor, incisa da Kohl. Acquerellata a mano. 1889

Galles

Haverfordwest - Pembrokeshire (Galles) | Incisione su rame originale disegnata da J.P. Neale, incisa da Lewis. 1813

Haverfordwest - Pembrokeshire (Galles)

Incisione su rame originale disegnata da J.P. Neale, incisa da Lewis. 1813
Abbazia Cisterciense di Margam - Glamorganshire (Galles) | Incisione su rame originale disegnata da Smith, incisa da Angus. 1812

Abbazia Cisterciense di Margam - Glamorganshire (Galles)

Incisione su rame originale disegnata da Smith, incisa da Angus. 1812
Chiesa di Aberdare  - Glamorganshire  (Galles) | Incisione su rame originale disegnata da J.P. Neale, incisa da Woolnorth. 1812

Chiesa di Aberdare - Glamorganshire (Galles)

Incisione su rame originale disegnata da J.P. Neale, incisa da Woolnorth. 1812
Chiesa e Fiume - Tal y elin - North Wales (Galles) | Incisione su rame originale disegnata daJ.P. Neale, incisa da Hay. 1812

Chiesa e Fiume - Tal y elin - North Wales (Galles)

Incisione su rame originale disegnata daJ.P. Neale, incisa da Hay. 1812
Baia di Swansea (Galles) | Incisione su rame originale disegnata da A. Wilson, incisa da Scott. 1808

Baia di Swansea (Galles)

Incisione su rame originale disegnata da A. Wilson, incisa da Scott. 1808
Il Principe del Galles ed il Duca di Connaught (Edouard Detaille) | Fotocalcografia originale. Anonyme secondo E.  Detaille . 1895

Il Principe del Galles ed il Duca di Connaught (Edouard Detaille)

Fotocalcografia originale. Anonyme secondo E. Detaille . 1895