Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica dell' Isola di Sant'Elena (Regno Unito)
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1770

Veduta ottica del 18 secolo a colori d'epoca dell' Isola di Sant'Elena (Regno Unito)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1770XVIII Secolo
  • Data : circa 1770
  • Secolo : 18 Secolo
  • Periodo : Luigi XV
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : Jean-François Daumont
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 32.0 x 46.0 cm
  • Lastra : 25.0 x 39.0 cm
  • N° Inventario : FR-03695
600€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

Vue Perspective de l'Isle de Ste. Helene, appartenant a la Compagnie Angloise pour les Indes Orientales.

Menzioni

a Paris chez Daumont rue St. Martin

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1770, raffigurante una veduta dell' Isola di Sant'Elena (Regno Unito).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Rapporto sullo stato

  • Applicata su cartone
  • Segno di piega

Isola di Sant'Elena

L'isola fu scoperta dal navigatore João de Nova, che era al servizio del Portogallo, il 21 maggio 1502, festa di Sant'Elena secondo l'uso antico e ortodosso, che gli valse il suo nome.

Alcuni avventurieri e gli schiavi lo popolano. Nel 1633, una flotta olandese ne prese possesso per conto dei Paesi Bassi, che la annessero senza occuparla. La British East India Company, che non aveva ancora l'ancora per le sue navi nei mari del sud, la sequestrò nel 1659 e la convertì prima di cederla alla Corona nel 1834. I governatori furono quindi nominati . Dal 1815 al 1821, l'isola fu prestata al governo britannico come luogo di esilio per Napoleone.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 254 anni fa (circa 1770).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica Vue Perspective de l'Isle de Ste. Helene, appartenant a la Compagnie Angloise pour les Indes Orientales. datanda di 1770 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1770).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Isola di Sant'Elena

Guerre Napoleoniche - Imbarco di Napoleone per l'isola di Sant'Elena sul Bellerophon (1815) | Incisione su acciaio originale disegnata e incisa da Couché Fils. 1820

Guerre Napoleoniche - Imbarco di Napoleone per l'isola di Sant'Elena sul Bellerophon (1815)

Incisione su acciaio originale disegnata e incisa da Couché Fils. 1820
Guerre Napoleoniche - Partenza di Napoleone per l'isola di Sant'Elena - Addio di Fontainebleau (1814) | Incisione su acciaio originale disegnata e incisa da Couché Fils. 1820

Guerre Napoleoniche - Partenza di Napoleone per l'isola di Sant'Elena - Addio di Fontainebleau (1814)

Incisione su acciaio originale disegnata e incisa da Couché Fils. 1820
Vista dell' Isola di Sant'Elena | Incisione su rame originale. Anonima. 1815

Vista dell' Isola di Sant'Elena

Incisione su rame originale. Anonima. 1815
Isola di Sant'Elena - Jamestown - Longwood | Incisione su acciaio originale disegnata da Louis Auguste de Sainson. 1835

Isola di Sant'Elena - Jamestown - Longwood

Incisione su acciaio originale disegnata da Louis Auguste de Sainson. 1835
Isola di Sant'Elena - Tomba di Napoleone - Cascata di Briars | Incisione su acciaio originale. Anonima. 1835

Isola di Sant'Elena - Tomba di Napoleone - Cascata di Briars

Incisione su acciaio originale. Anonima. 1835
Veduta di Jamestown (Isola di Sant'Elena) - Territori britannici d'oltremare | Incisione xilografica originale disegnata da Taylor, incisa da Kohl. Acquerellata a mano. 1888

Veduta di Jamestown (Isola di Sant'Elena) - Territori britannici d'oltremare

Incisione xilografica originale disegnata da Taylor, incisa da Kohl. Acquerellata a mano. 1888

Regno Unito

Ritratto di Giorgio IV, Re del Regno Unito di Gran Bretagna (1762-1830) | Incisione su acciaio originale incisa da E. Scriven secondo T. Lawrence. 1834

Ritratto di Giorgio IV, Re del Regno Unito di Gran Bretagna (1762-1830)

Incisione su acciaio originale incisa da E. Scriven secondo T. Lawrence. 1834
Veduta di Londra - Inghilterra - Chiesa St Mary-le-Bow - Cheapside and Bow Church (Regno Unito) | Incisione su acciaio originale disegnata da T. Shepherd, incisa da W. Album. Acquerellata a mano d'epoca. 1837

Veduta di Londra - Inghilterra - Chiesa St Mary-le-Bow - Cheapside and Bow Church (Regno Unito)

Incisione su acciaio originale disegnata da T. Shepherd, incisa da W. Album. Acquerellata a mano d'epoca. 1837
Veduta di Londra - Inghilterra - Buckingham Palace (Regno Unito) | Incisione su acciaio originale disegnata da H. Browne secondo R. Garland, incisa da J. Woods. Acquerellata a mano d'epoca. 1837

Veduta di Londra - Inghilterra - Buckingham Palace (Regno Unito)

Incisione su acciaio originale disegnata da H. Browne secondo R. Garland, incisa da J. Woods. Acquerellata a mano d'epoca. 1837
Veduta di Londra - Inghilterra - Chiesa St Anne's Limehouse - Limehouse Church (Regno Unito) | Incisione su acciaio originale disegnata da H. Browne secondo R. Garland, incisa da J. Woods. 1837

Veduta di Londra - Inghilterra - Chiesa St Anne's Limehouse - Limehouse Church (Regno Unito)

Incisione su acciaio originale disegnata da H. Browne secondo R. Garland, incisa da J. Woods. 1837
Veduta di Londra - Inghilterra - Mansion House (Regno Unito) | Incisione su acciaio originale disegnata da H. Browne secondo R. Garland, incisa da L. Woods. Acquerellata a mano d'epoca. 1837

Veduta di Londra - Inghilterra - Mansion House (Regno Unito)

Incisione su acciaio originale disegnata da H. Browne secondo R. Garland, incisa da L. Woods. Acquerellata a mano d'epoca. 1837
Veduta di St Albans - Hertfordshire - Inghilterra - Cattedrale di St Albans e Municipio (Regno Unito) | Incisione su acciaio originale disegnata da C. Marshall, incisa da J. Henshall. Acquerellata a mano d'epoca. 1837

Veduta di St Albans - Hertfordshire - Inghilterra - Cattedrale di St Albans e Municipio (Regno Unito)

Incisione su acciaio originale disegnata da C. Marshall, incisa da J. Henshall. Acquerellata a mano d'epoca. 1837