Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica della Fontana di Ercole ad Aranjuez (Spagna)
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques-Gabriel Huquier a Parigi nel 1760

Veduta ottica del 18 secolo a colori d'epoca della Fontana di Ercole ad Aranjuez (Spagna)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1760XVIII Secolo
  • Data : circa 1760
  • Secolo : 18 Secolo
  • Periodo : Luigi XV
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : Jacques-Gabriel Huquier
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 32.0 x 44.0 cm
  • Lastra : 25.0 x 40.0 cm
  • N° Inventario : FR-03682
600€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

Vue Perspective de la grande Fontaine d'Aranjuez

Menzioni

A Paris chés Huquier fils, Graveur, rue St Jacques, au dessus de celle des Mathurins, au Gd. St Remy.

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques-Gabriel Huquier a Parigi nel 1760, raffigurante una veduta della Fontana di Ercole ad Aranjuez (Spagna).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Musei & Archivi

La Bibliothèque nationale de France ha una copia di questa veduta ottica nelle sue collezioni. Per maggiori dettagli su questa incisione, consultare il loro sito : Vue perspective de la grande fontaine d'aranjuez

Rapporto sullo stato

Segno di piega nell'angolo superiore a destra

Fontana d'Ercole

La fontana di Ercole e l'Idra è posta su un piedistallo e su una base di pietra ottagonale nera, un piedistallo su cui è la statua di Ercole che uccide l'idra. Intorno ci sono ringhiere di ferro. Questa fontana fu costruita nel 1661, su richiesta di Philippe V, da José de Villarreal e Bartolomé Zumbigo, e sostituì una precedente fontana dedicata a Diana dal tempo di Filippo II.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 264 anni fa (circa 1760).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica Vue Perspective de la grande Fontaine d'Aranjuez datanda di 1760 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1760).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Fonte

Veduta ottica di Aquisgrana - Fontaine des Eaux chaudes - Fonte Termale (Germania) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780

Veduta ottica di Aquisgrana - Fontaine des Eaux chaudes - Fonte Termale (Germania)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780
Veduta ottica di Aquisgrana - Fonte Termale (Germania) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780

Veduta ottica di Aquisgrana - Fonte Termale (Germania)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780
Veduta ottica di Aquisgrana - Fonte Termale (Germania) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780

Veduta ottica di Aquisgrana - Fonte Termale (Germania)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780
Veduta ottica di Aquisgrana - Fonte Termale (Germania) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780

Veduta ottica di Aquisgrana - Fonte Termale (Germania)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780
Storia e Monumenti di Parigi  - Rivoluzione Francese - Fonte di la Rigenerazione (Plazza della Bastiglia) | Incisione xilografica su legno incisa da Huyot, fotografia di Michelet secondo un disegno di Claude Monnet. 1881

Storia e Monumenti di Parigi - Rivoluzione Francese - Fonte di la Rigenerazione (Plazza della Bastiglia)

Incisione xilografica su legno incisa da Huyot, fotografia di Michelet secondo un disegno di Claude Monnet. 1881
Vista di Parigi - Monumenti Storici di Parigi - Fonte - Fontaine des Innocents (I Arrondissement di Parigi ) | Incisione xilografica originale disegnata da M. Lalanne, incisa da Yon-perrichon. 1867

Vista di Parigi - Monumenti Storici di Parigi - Fonte - Fontaine des Innocents (I Arrondissement di Parigi )

Incisione xilografica originale disegnata da M. Lalanne, incisa da Yon-perrichon. 1867

Ercole

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Mercoledì, 28 Aprile 1790 | Calendario Rivoluzionario Francese - Floréal | Journal de Paris N°118, giornale del Mercoledì, 28 Aprile 1790. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1790.

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Mercoledì, 28 Aprile 1790 | Calendario Rivoluzionario Francese - Floréal

Journal de Paris N°118, giornale del Mercoledì, 28 Aprile 1790. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1790.
Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Mercoledì, 12 maggio 1790 | Calendario Rivoluzionario Francese - Fructidor | Journal de Paris N°132, giornale del Mercoledì, 12 maggio 1790. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1790.

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Mercoledì, 12 maggio 1790 | Calendario Rivoluzionario Francese - Fructidor

Journal de Paris N°132, giornale del Mercoledì, 12 maggio 1790. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1790.
Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Mercoledì, 1 Luglio 1789 | Ritratto di Gilbert du Motier de La Fayette (Joseph-Désiré Court) | Journal de Paris N°182, giornale del Mercoledì, 1 Luglio 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Mercoledì, 1 Luglio 1789 | Ritratto di Gilbert du Motier de La Fayette (Joseph-Désiré Court)

Journal de Paris N°182, giornale del Mercoledì, 1 Luglio 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.
Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Mercoledì, 8 Luglio 1789 | Ritratto di Manon Roland (1754-1793) | Journal de Paris N°189, giornale del Mercoledì, 8 Luglio 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Mercoledì, 8 Luglio 1789 | Ritratto di Manon Roland (1754-1793)

Journal de Paris N°189, giornale del Mercoledì, 8 Luglio 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.
Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Mercoledì, 15 Luglio 1789 | La Libertà che guida il popolo (Eugène Delacroix) | Journal de Paris N°196, giornale del Mercoledì, 15 Luglio 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Mercoledì, 15 Luglio 1789 | La Libertà che guida il popolo (Eugène Delacroix)

Journal de Paris N°196, giornale del Mercoledì, 15 Luglio 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.
Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Mercoledì, 23 Luglio 1789 | La Libertà che guida il popolo (Eugène Delacroix) | Journal de Paris N°203, giornale del Mercoledì, 23 Luglio 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Mercoledì, 23 Luglio 1789 | La Libertà che guida il popolo (Eugène Delacroix)

Journal de Paris N°203, giornale del Mercoledì, 23 Luglio 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.

Sorgente

Sorgentedi Amboise ad Clermont-Ferrand (Francia) | Incisione su acciaio originale disegnata da Gibert, incisa da Lemaitre. 1845

Sorgentedi Amboise ad Clermont-Ferrand (Francia)

Incisione su acciaio originale disegnata da Gibert, incisa da Lemaitre. 1845
Sorgente di Rinascimento ad Mantes (Francia) | Incisione su acciaio originale disegnata da Gaucherel, incisa da Lemaitre. 1845

Sorgente di Rinascimento ad Mantes (Francia)

Incisione su acciaio originale disegnata da Gaucherel, incisa da Lemaitre. 1845
Vista di Parigi - Fonte, Sorgente - Place du Châtelet - Fontaine du Palmier | Incisione su rame originale disegnata da Christophe Civeton, Couché fils direxit. 1825

Vista di Parigi - Fonte, Sorgente - Place du Châtelet - Fontaine du Palmier

Incisione su rame originale disegnata da Christophe Civeton, Couché fils direxit. 1825
Vista di Parigi - Fonte - Sorgente - Fontaine de la Rue de Grenelle Saint Germain | Incisione su rame originale disegnata da Christophe Civeton, Couché fils direxit. 1825

Vista di Parigi - Fonte - Sorgente - Fontaine de la Rue de Grenelle Saint Germain

Incisione su rame originale disegnata da Christophe Civeton, Couché fils direxit. 1825
Veduta di Carrara - Fonte - Sorgente - Toscana (Italia) | Incisione xilografica originale disegnata da R. Schick, incisa da A. Closs. 1877

Veduta di Carrara - Fonte - Sorgente - Toscana (Italia)

Incisione xilografica originale disegnata da R. Schick, incisa da A. Closs. 1877

Eracle

Eracle combatte l'Idra di Lerna  (Théodore d'Aligny) | Litografia originale disegnata da Français secondo T. d'Aligny, stampata da Bertauts. 1842

Eracle combatte l'Idra di Lerna (Théodore d'Aligny)

Litografia originale disegnata da Français secondo T. d'Aligny, stampata da Bertauts. 1842
Vergine Maria con Gesù Bambino - Madonna col Bambino (Alessio Baldovinetti) - Eracle - Ercole Combatte l'Idra di Lerna (Antonio del Pollaiuolo) | Incisione heliogravure originale su carta velina secondo Alessio Baldovinetti & Antonio del Pollaiuolo. Anonima. 1910

Vergine Maria con Gesù Bambino - Madonna col Bambino (Alessio Baldovinetti) - Eracle - Ercole Combatte l'Idra di Lerna (Antonio del Pollaiuolo)

Incisione heliogravure originale su carta velina secondo Alessio Baldovinetti & Antonio del Pollaiuolo. Anonima. 1910
Gallia - Dei Galli - Giove - Ercole - Eracle - Mercurio | Incisione su acciaio originale disegnata da Muret, incisa da Goulu. 1845

Gallia - Dei Galli - Giove - Ercole - Eracle - Mercurio

Incisione su acciaio originale disegnata da Muret, incisa da Goulu. 1845
Gallia - Dei Galli - Ercole - Eracle - Massacre - Cervo - Cinghiale | Incisione su acciaio originale disegnata da Muret, incisa da Th. Blanchard. 1845

Gallia - Dei Galli - Ercole - Eracle - Massacre - Cervo - Cinghiale

Incisione su acciaio originale disegnata da Muret, incisa da Th. Blanchard. 1845
Mitologia - Perseo e Ercole - Eracle | Incisione a bulino su acciaio originale. Anonima. 1830

Mitologia - Perseo e Ercole - Eracle

Incisione a bulino su acciaio originale. Anonima. 1830