Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica della Fontana del Prigione nel Villa Montalto a Roma (Italia)
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Pasquier a Parigi nel 1770

Veduta ottica del 18 secolo a colori d'epoca della Fontana del Prigione nel Villa Montalto a Roma (Italia)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1770XVIII Secolo
  • Data : circa 1770
  • Secolo : 18 Secolo
  • Periodo : Luigi XV
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : Pasquier
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 32.0 x 43.0 cm
  • Lastra : 30.0 x 40.0 cm
  • N° Inventario : FR-03674
600€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

Vue de la Fontaine du Jardin de Montalte au Terme de Diocletian sur le Mont Viminal a Rome - Fontana e Pischiera nel Giardino Montalto alle Terme Diocleciane sul Monte Viminale

Menzioni

A Paris chez Pasquier rue St. Severin chez un Vitrier.

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Pasquier a Parigi nel 1770, raffigurante una veduta della Fontana del Prigione nel Villa Montalto a Roma (Italia).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Musei & Archivi

La Bibliothèque nationale de France ha una copia di questa veduta ottica nelle sue collezioni. Per maggiori dettagli su questa incisione, consultare il loro sito : Vue de la fontaine du jardin de montalte au terme de diocletian sur le mont viminal a rome - fontana e pischiera nel giardino montalto alle terme diocleciane sul monte viminale

Rapporto sullo stato

Molto buono stato

Fontana del Prigione

Questa fontana fu commissionata direttamente da papa Sisto V a Domenico Fontana, quando era ancora cardinale Peretti. Il papa lo fece costruire per la sua villa sull'Esquilino.

È formato da una grande nicchia delimitata da due lesene che sostengono il frontone decorato con ghirlande e la testa del leone (simbolo araldico di papa Sisto) V). Alla base delle lesene, due piccoli serbatoi raccolgono l'acqua che sgorga da molti beccucci, mentre la testa di un leone al centro getta acqua in un bacino situato a livello della strada, circondato da sei piccole colonne.

Il nome

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 254 anni fa (circa 1770).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica Vue de la Fontaine du Jardin de Montalte au Terme de Diocletian sur le Mont Viminal a Rome - Fontana e Pischiera nel Giardino Montalto alle Terme Diocleciane sul Monte Viminale datanda di 1770 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1770).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Fonte

Veduta ottica di Aquisgrana - Fontaine des Eaux chaudes - Fonte Termale (Germania) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780

Veduta ottica di Aquisgrana - Fontaine des Eaux chaudes - Fonte Termale (Germania)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780
Veduta ottica di Aquisgrana - Fonte Termale (Germania) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780

Veduta ottica di Aquisgrana - Fonte Termale (Germania)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780
Veduta ottica di Aquisgrana - Fonte Termale (Germania) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780

Veduta ottica di Aquisgrana - Fonte Termale (Germania)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780
Veduta ottica di Aquisgrana - Fonte Termale (Germania) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780

Veduta ottica di Aquisgrana - Fonte Termale (Germania)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780
Storia e Monumenti di Parigi  - Rivoluzione Francese - Fonte di la Rigenerazione (Plazza della Bastiglia) | Incisione xilografica su legno incisa da Huyot, fotografia di Michelet secondo un disegno di Claude Monnet. 1881

Storia e Monumenti di Parigi - Rivoluzione Francese - Fonte di la Rigenerazione (Plazza della Bastiglia)

Incisione xilografica su legno incisa da Huyot, fotografia di Michelet secondo un disegno di Claude Monnet. 1881
Vista di Parigi - Monumenti Storici di Parigi - Fonte - Fontaine des Innocents (I Arrondissement di Parigi ) | Incisione xilografica originale disegnata da M. Lalanne, incisa da Yon-perrichon. 1867

Vista di Parigi - Monumenti Storici di Parigi - Fonte - Fontaine des Innocents (I Arrondissement di Parigi )

Incisione xilografica originale disegnata da M. Lalanne, incisa da Yon-perrichon. 1867

Giardino

Veduta ottica di un Giardino del re d'Inghilterra vicino a Londra (Inghilterra) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1760

Veduta ottica di un Giardino del re d'Inghilterra vicino a Londra (Inghilterra)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1760
Veduta ottica del Grand Canal di Giardino delle Tuileries a Parigi (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont nel 1760

Veduta ottica del Grand Canal di Giardino delle Tuileries a Parigi (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont nel 1760
Veduta ottica della Villa Doria Pamphilj ed il Giardino Segreto a Roma (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770

Veduta ottica della Villa Doria Pamphilj ed il Giardino Segreto a Roma (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770
Veduta ottica di Palazzo di Versailles - Giardino (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1760

Veduta ottica di Palazzo di Versailles - Giardino (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1760
Veduta ottica di Palazzo del Lussemburgo - Giardino del Lussemburgo - Parigi (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1820

Veduta ottica di Palazzo del Lussemburgo - Giardino del Lussemburgo - Parigi (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1820
Veduta ottica di Palazzo e giardino del Liechtenstein a Vienna (Austria) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1770

Veduta ottica di Palazzo e giardino del Liechtenstein a Vienna (Austria)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1770

Sorgente

Sorgentedi Amboise ad Clermont-Ferrand (Francia) | Incisione su acciaio originale disegnata da Gibert, incisa da Lemaitre. 1845

Sorgentedi Amboise ad Clermont-Ferrand (Francia)

Incisione su acciaio originale disegnata da Gibert, incisa da Lemaitre. 1845
Sorgente di Rinascimento ad Mantes (Francia) | Incisione su acciaio originale disegnata da Gaucherel, incisa da Lemaitre. 1845

Sorgente di Rinascimento ad Mantes (Francia)

Incisione su acciaio originale disegnata da Gaucherel, incisa da Lemaitre. 1845
Vista di Parigi - Fonte, Sorgente - Place du Châtelet - Fontaine du Palmier | Incisione su rame originale disegnata da Christophe Civeton, Couché fils direxit. 1825

Vista di Parigi - Fonte, Sorgente - Place du Châtelet - Fontaine du Palmier

Incisione su rame originale disegnata da Christophe Civeton, Couché fils direxit. 1825
Vista di Parigi - Fonte - Sorgente - Fontaine de la Rue de Grenelle Saint Germain | Incisione su rame originale disegnata da Christophe Civeton, Couché fils direxit. 1825

Vista di Parigi - Fonte - Sorgente - Fontaine de la Rue de Grenelle Saint Germain

Incisione su rame originale disegnata da Christophe Civeton, Couché fils direxit. 1825
Veduta di Carrara - Fonte - Sorgente - Toscana (Italia) | Incisione xilografica originale disegnata da R. Schick, incisa da A. Closs. 1877

Veduta di Carrara - Fonte - Sorgente - Toscana (Italia)

Incisione xilografica originale disegnata da R. Schick, incisa da A. Closs. 1877