Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica delle Teatro Reggia Emilia (Italia)
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1760

Veduta ottica del 18 secolo a colori d'epoca delle Teatro Reggia Emilia (Italia)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1760XVIII Secolo
  • Data : circa 1760
  • Secolo : 18 Secolo
  • Periodo : Luigi XV
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : Basset
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 31.0 x 42.0 cm
  • Lastra : 25.0 x 38.0 cm
  • N° Inventario : FR-03644
500€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

Vuë répresentant le Fameux Théatre de Reggio proche Modène.

Menzioni

A Paris chez Basset rue St. Jacques

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1760, raffigurante una veduta delle Teatro Reggia Emilia (Italia).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Musei & Archivi

La Bibliothèque nationale de France ha una copia di questa veduta ottica nelle sue collezioni. Per maggiori dettagli su questa incisione, consultare il loro sito : Vuë répresentant le fameux théatre de reggio proche modène.

Rapporto sullo stato

  • Macchie ai margini
  • Uno strappo restaurato nel margine inferiore (2cm)

Questa acquaforte è elencata in queste categorie :

Teatro Reggio Emilia

L'edificio del teatro fu costruito negli anni 1852-1857. Fu progettato e costruito dall'architetto Cesare Costa de Modena e le opere furono dirette dall'ingegnere Antonio Tegani de Reggio. Ha una facciata neoclassica su due ordini, in mattoni e marmo, con colonne toscane al piano terra e lesene ioniche al primo piano. Statue allegoriche sono collocate sulla trabeazione.

Il teatro fu inaugurato nel 1857 con l'opera Vittor Pisani del musicista Achille Peri.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 264 anni fa (circa 1760).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica Vuë répresentant le Fameux Théatre de Reggio proche Modène. datanda di 1760 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1760).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Opera

Veduta ottica d'Opéra Comique - Parigi (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca, disegnata da Courvoisier e incisa da Dubois. Circa 1820

Veduta ottica d'Opéra Comique - Parigi (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca, disegnata da Courvoisier e incisa da Dubois. Circa 1820
Gruppo in Marmo della Madonna con Gesù Bambino, opera di Eugène Andre Oudine (Paul Flandrin) | Litografia originale disegnata da Gsep secondo P. Flandrin, stampata da Grégoire & Deneux. 1842

Gruppo in Marmo della Madonna con Gesù Bambino, opera di Eugène Andre Oudine (Paul Flandrin)

Litografia originale disegnata da Gsep secondo P. Flandrin, stampata da Grégoire & Deneux. 1842
Contadini - Operai della Terra - Ouvriers de la Terre (Alfred Roll) | Fotocalcografia originale. Anonyme secondo A. Roll. 1894

Contadini - Operai della Terra - Ouvriers de la Terre (Alfred Roll)

Fotocalcografia originale. Anonyme secondo A. Roll. 1894
Vista di Parigi - Monumenti Storici di Parigi Francia - Teatri d'Opera di Parigi - Opéra Garnier - Palais Garnier | Incisione xilografica originale disegnata da E. Lefebvre, incisa da V. Parent. 1870

Vista di Parigi - Monumenti Storici di Parigi Francia - Teatri d'Opera di Parigi - Opéra Garnier - Palais Garnier

Incisione xilografica originale disegnata da E. Lefebvre, incisa da V. Parent. 1870
Vista di Parigi - Monumenti Storici di Parigi Francia - Uscita del Ballo dell'Opera | Incisione xilografica originale disegnata da E. Morin, incisa da Moller. 1867

Vista di Parigi - Monumenti Storici di Parigi Francia - Uscita del Ballo dell'Opera

Incisione xilografica originale disegnata da E. Morin, incisa da Moller. 1867
Gallia - Druido - Costume di Bardo Gallo - Opera Pharamond (Faramondo) di Berton, Boieldieu e Kreutzer (Parigi, 1825) | Litografia originale disegnata da Fauconier secondo Hte L, litografata da G. Engelmann. Acquerellata a mano d'epoca. 1827

Gallia - Druido - Costume di Bardo Gallo - Opera Pharamond (Faramondo) di Berton, Boieldieu e Kreutzer (Parigi, 1825)

Litografia originale disegnata da Fauconier secondo Hte L, litografata da G. Engelmann. Acquerellata a mano d'epoca. 1827

Teatro

Veduta ottica delle Teatro di Marcello - Roma (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1760

Veduta ottica delle Teatro di Marcello - Roma (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1760
Veduta ottica delle Teatro di Marcello a Roma (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Circa 1766

Veduta ottica delle Teatro di Marcello a Roma (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Circa 1766
Veduta ottica di un Teatro antico - Michele Marieschi (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780

Veduta ottica di un Teatro antico - Michele Marieschi (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780
Veduta ottica di un antico Teatro Romano (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780

Veduta ottica di un antico Teatro Romano (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780
Veduta ottica delle Teatro di Marcello a Roma (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1760

Veduta ottica delle Teatro di Marcello a Roma (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1760
Il Teatro a Wiesbaden - Assia (Germania) | Incisione su acciaio originale disegnata da H. Schönfeld, incisa da F. Abresch. c1845

Il Teatro a Wiesbaden - Assia (Germania)

Incisione su acciaio originale disegnata da H. Schönfeld, incisa da F. Abresch. c1845

Modena

Palazzo Ducale di Modena (Italia) | Incisione xilografica originale incisa da Broutelle. 1927

Palazzo Ducale di Modena (Italia)

Incisione xilografica originale incisa da Broutelle. 1927
Caricatura della Guerra d'Indipendenza Italiana - 1859 - Caso del Duca di Modena | Litografia originale disegnata da Vernier. Acquerellata a mano. Retro stampato. Applicata su carta spessa. 1859

Caricatura della Guerra d'Indipendenza Italiana - 1859 - Caso del Duca di Modena

Litografia originale disegnata da Vernier. Acquerellata a mano. Retro stampato. Applicata su carta spessa. 1859