Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica del Grand Café Alexandre sul boulevard du Temple - Parigi (Francia)
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1760

Veduta ottica del 18 secolo a colori d'epoca del Grand Café Alexandre sul boulevard du Temple - Parigi (Francia)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1760XVIII Secolo
  • Data : circa 1760
  • Secolo : 18 Secolo
  • Periodo : Luigi XV
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : Jean-François Daumont
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 31.0 x 43.0 cm
  • Lastra : 26.0 x 39.0 cm
  • N° Inventario : FR-03599
450€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

35e. VUE D'OPTIQUE Representant le Grand Caffé d'Alexandre sur les Boulvards de Paris - Major Taberna Caffé Alexandri In Majori Ambulatorio Lutoetioe vulgo boulvard

Menzioni

A Paris chez Daumont rue St. Martin.

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1760, raffigurante una veduta del Grand Café Alexandre sul boulevard du Temple - Parigi (Francia).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Musei & Archivi

La Bibliothèque nationale de France ha una copia di questa veduta ottica nelle sue collezioni. Per maggiori dettagli su questa incisione, consultare il loro sito : 35e. vue d'optique representant le grand caffé d'alexandre sur les boulvards de paris - major taberna caffé alexandri in majori ambulatorio lutoetioe vulgo boulvard

Rapporto sullo stato

  • Un restauro nella parte superiore
  • Uno strappo restaurato sul lato sinistro (2cm)

Questa acquaforte è elencata in queste categorie :

Boulevard du Temple

Il Boulevard prende il nome dalla Casa del Tempio il cui recinto era vicino, l'Ordine dei Templari aveva posseduto la terra circostante.

Fu aperto tra il 1656 e il 1705 attraverso il bastione del Tempio del 'recinto di Carlo V, distrutto sotto Luigi XIV.

Da Luigi XVI alla monarchia di luglio, il Boulevard du Temple godette di grande popolarità popolare: allora chiamato Boulevard du Crime, era un luogo per passeggiare e divertirsi, concentrandosi molti caffè e teatri.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 264 anni fa (circa 1760).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica 35e. VUE D'OPTIQUE Representant le Grand Caffé d'Alexandre sur les Boulvards de Paris - Major Taberna Caffé Alexandri In Majori Ambulatorio Lutoetioe vulgo boulvard datanda di 1760 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1760).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Caffè

Veduta ottica dei Grands Boulevards vicino a il Grand Caffé a Parigi (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1760

Veduta ottica dei Grands Boulevards vicino a il Grand Caffé a Parigi (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1760
Storia e Monumenti di Parigi - il Caffè Turco sul Boulevard del Tempio in 1780 | Incisione xilografica su legno disegnata e incisa da E.V. 1881

Storia e Monumenti di Parigi - il Caffè Turco sul Boulevard del Tempio in 1780

Incisione xilografica su legno disegnata e incisa da E.V. 1881
Storia e Monumenti di Parigi - Interno del caffè attuale della Rotonde al Palais-Royal | Incisione xilografica su legno disegnata da Ed. Renard, incisa da H. Senillon. 1881

Storia e Monumenti di Parigi - Interno del caffè attuale della Rotonde al Palais-Royal

Incisione xilografica su legno disegnata da Ed. Renard, incisa da H. Senillon. 1881
Impressionismo - Donne davanti a un Caffè - Femmes devant un Café (Edgar Degas - 1877) | Incisione heliogravure originale su carta velina secondo Edgar Degas. Stampata 6 anni prima della sua morte. 1911

Impressionismo - Donne davanti a un Caffè - Femmes devant un Café (Edgar Degas - 1877)

Incisione heliogravure originale su carta velina secondo Edgar Degas. Stampata 6 anni prima della sua morte. 1911
Caffè - At the Cafe - Au Café (Edouard Manet) | Incisione heliogravure originale su carta velina secondo Edouard Manet. Anonima. 1910

Caffè - At the Cafe - Au Café (Edouard Manet)

Incisione heliogravure originale su carta velina secondo Edouard Manet. Anonima. 1910

Spettacolo

Cocincina - Spettacolo - Danza - Bandiera | Incisione a bulino su acciaio originale. Anonima. Acquerellata a mano. 1839

Cocincina - Spettacolo - Danza - Bandiera

Incisione a bulino su acciaio originale. Anonima. Acquerellata a mano. 1839
Spettacolo di Ginnastica - Scuola Militare | Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Lacauchie, incisa da Lacauchie. Acquerellata a mano. 1835

Spettacolo di Ginnastica - Scuola Militare

Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Lacauchie, incisa da Lacauchie. Acquerellata a mano. 1835
Veduta di Parisgi - Théâtre des Nouveautés - Spettacolo (Francia) | Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Rauch, incisa da Devilliers jeune. Acquerellata a mano. 1838

Veduta di Parisgi - Théâtre des Nouveautés - Spettacolo (Francia)

Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Rauch, incisa da Devilliers jeune. Acquerellata a mano. 1838
Roma Antica - Spettacolo - Battaglia - Combattimento - Lotta | Incisione originale a bulino su rame incisa da Varin. 1773

Roma Antica - Spettacolo - Battaglia - Combattimento - Lotta

Incisione originale a bulino su rame incisa da Varin. 1773
Grecia antica - Spettacolo - Lottatori | Incisione originale a bulino su rame incisa da Varin. 1773

Grecia antica - Spettacolo - Lottatori

Incisione originale a bulino su rame incisa da Varin. 1773
Storia antica - Spettacolo - Corsa dei carri | Incisione originale a bulino su rame incisa da Varin. 1773

Storia antica - Spettacolo - Corsa dei carri

Incisione originale a bulino su rame incisa da Varin. 1773