Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica di Specola Vaticana a Roma (Città del Vaticano)
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770

Veduta ottica del 18 secolo a colori d'epoca di Specola Vaticana a Roma (Città del Vaticano)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1770XVIII Secolo
  • Data : circa 1770
  • Secolo : 18 Secolo
  • Periodo : Luigi XV
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : s.n.
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 28.0 x 42.0 cm
  • Lastra : 25.0 x 39.0 cm
  • N° Inventario : FR-03583
600€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

Vue de l'Edifice de l'Observatoire et du College des Jesuites

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770, raffigurante una veduta di Specola Vaticana a Roma (Città del Vaticano).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Musei & Archivi

La Bibliothèque nationale de France ha una copia di questa veduta ottica nelle sue collezioni. Per maggiori dettagli su questa incisione, consultare il loro sito : Vue de l'edifice de l'observatoire et du college des jesuites

Rapporto sullo stato

Molto buono stato

Osservatorio Vaticano

L'Osservatorio Astronomico Vaticano è l'istituzione scientifica della Santa Sede affidata ai Gesuiti. La sua vocazione è la ricerca in astronomia ma anche un ruolo educativo.

Nel 1578, Papa Gregorio XIII affidò agli astronomi e ai matematici gesuiti del Collegio Romano il compito di preparare la riforma del vecchio calendario (1582). Il primo osservatorio astronomico è stato creato nella Torre del vento del Vaticano. Il calendario gregoriano, promulgato nel 1582 da papa Gregorio XIII, fu sviluppato dal matematico gesuita Cristoforo Clavio da dati astronomici.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 254 anni fa (circa 1770).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica Vue de l'Edifice de l'Observatoire et du College des Jesuites datanda di 1770 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1770).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Osservatorio

Veduta ottica delle Osservatorio Reale a Parigi (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca, disegnata da Courvoisier e incisa da Fortier. Pubblicata a Parigi nel 1810

Veduta ottica delle Osservatorio Reale a Parigi (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca, disegnata da Courvoisier e incisa da Fortier. Pubblicata a Parigi nel 1810
Veduta ottica degli Collegio romano dei gesuiti e osservatorio a Roma (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780

Veduta ottica degli Collegio romano dei gesuiti e osservatorio a Roma (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780
Vista di Parigi - Monumenti Storici di Parigi Francia - Osservatorio - Observatoire | Incisione xilografica originale disegnata da Daubigny fils, incisa da C. Carter. 1867

Vista di Parigi - Monumenti Storici di Parigi Francia - Osservatorio - Observatoire

Incisione xilografica originale disegnata da Daubigny fils, incisa da C. Carter. 1867
Vista di Parigi - Monumenti Storici di Parigi Francia - Osservatorio - Observatoire | Incisione su rame originale incisa da Couché fils. Acquerellata a mano. 1818

Vista di Parigi - Monumenti Storici di Parigi Francia - Osservatorio - Observatoire

Incisione su rame originale incisa da Couché fils. Acquerellata a mano. 1818
Veduta di Copenaghen - Osservatorio (Danimarca) | Incisione su acciaio originale. Lemaitre direxit. Acquerellata a mano. 1846

Veduta di Copenaghen - Osservatorio (Danimarca)

Incisione su acciaio originale. Lemaitre direxit. Acquerellata a mano. 1846
Osservatorio di Parigi - Festa nazionale francese (1880) - Presa di Bastiglia - Festa di Federazione - Fuochi d'artificio | Incisione xilografica originale disegnata da Valnay, incisa da Baude. Acquerellata a mano. 1880

Osservatorio di Parigi - Festa nazionale francese (1880) - Presa di Bastiglia - Festa di Federazione - Fuochi d'artificio

Incisione xilografica originale disegnata da Valnay, incisa da Baude. Acquerellata a mano. 1880

Astronomia

Arte Cinese - Bronzo - Strumento di Astronomia - Agrafe - Dinastia di Han | Eliotipia originale su carta velina. Anonima. 1924

Arte Cinese - Bronzo - Strumento di Astronomia - Agrafe - Dinastia di Han

Eliotipia originale su carta velina. Anonima. 1924
Astronomia - Eclissi Solare del 23 Aprile 1781 | Incisione su rame originale incisa da Melle De Saint Laurent. 1790

Astronomia - Eclissi Solare del 23 Aprile 1781

Incisione su rame originale incisa da Melle De Saint Laurent. 1790
Astronomia | Incisione su acciaio originale. Anonima. Acquerellata a mano. 1846

Astronomia

Incisione su acciaio originale. Anonima. Acquerellata a mano. 1846

Vaticano

Veduta ottica della Biblioteca Apostolica Vaticana (Città del Vaticano) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780

Veduta ottica della Biblioteca Apostolica Vaticana (Città del Vaticano)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780
Veduta ottica della Piazza San Pietro a Roma (Città del Vaticano) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770

Veduta ottica della Piazza San Pietro a Roma (Città del Vaticano)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770
Veduta ottica della Cortile del Belvedere - Città del Vaticano (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770

Veduta ottica della Cortile del Belvedere - Città del Vaticano (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770
Veduta ottica della Basilica di San Pietro e Palazzo Apostolico (Città del Vaticano) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca incisa da George Gottfried Winckler. Pubblicata da Georg Balthasar Probst a Augusta nel 1760

Veduta ottica della Basilica di San Pietro e Palazzo Apostolico (Città del Vaticano)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca incisa da George Gottfried Winckler. Pubblicata da Georg Balthasar Probst a Augusta nel 1760
Veduta ottica della Basilica di San Pietro (Città del Vaticano) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée & Daumont a Parigi nel 1770

Veduta ottica della Basilica di San Pietro (Città del Vaticano)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée & Daumont a Parigi nel 1770
Veduta ottica della Basilica di San Pietro a Roma (Città del Vaticano) | Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1830

Veduta ottica della Basilica di San Pietro a Roma (Città del Vaticano)

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1830