Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica sulla Grande Rue e Caserne des Suisses a Saint-Denis (Francia)
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1790

Veduta ottica del 18 secolo a colori d'epoca sulla Grande Rue e Caserne des Suisses a Saint-Denis (Francia)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1790XVIII Secolo
  • Data : circa 1790
  • Secolo : 18 Secolo
  • Periodo : Luigi XVI
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : Jacques Chéreau
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 30.0 x 45.0 cm
  • Lastra : 23.0 x 39.0 cm
  • N° Inventario : FR-03578
400€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

Vue Perspective de la grande Rue de S. Denis en France, et des nouvelles Casernes des Suisses.

Menzioni

A Paris chez Jacques Chereau rue St Jacques au dessus de la Fontaine St Severin aux 2 colonnes n° 257.

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1790, raffigurante una veduta sulla Grande Rue e Caserne des Suisses a Saint-Denis (Francia).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Musei & Archivi

La Bibliothèque nationale de France ha una copia di questa veduta ottica nelle sue collezioni. Per maggiori dettagli su questa incisione, consultare il loro sito : Vue perspective de la grande rue de s. denis en france, et des nouvelles casernes des suisses.

Rapporto sullo stato

  • Segni di piega
  • Restauri ai margini

Questa acquaforte è elencata in queste categorie :

Caserma

A seguito di sollevazioni popolari ostili al regime della monarchia assoluta, Luigi XV ordinò la costruzione di una caserma di guardie svizzere, vicino a Parigi e ai castelli reali. La sua costruzione iniziò nel 1755 sotto la direzione dell'architetto Charles-Axel Guillaumot.

La costruzione si distingue per una facciata snella e simmetrica e un padiglione centrale decorato con un frontone, separato dalle strade circostanti da un cortile fiancheggiato da 'alberi e separati da pareti e griglie in ferro battuto. Un lungo vicolo lastricato, che forma la vecchia Grande rue de Saint-Denis, divenne un luogo per passeggiare nel 18 ° secolo.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 234 anni fa (circa 1790).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica Vue Perspective de la grande Rue de S. Denis en France, et des nouvelles Casernes des Suisses. datanda di 1790 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1790).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Strada

Manoscritto - Periodo Francesco I (1539) | Ritratto di Nostradamus - Michel de Nostredame (1503-1566) | Documento manoscritto di 2 pagine su carta vergata filigranata scritto nel 1539 (Francesco I)

Manoscritto - Periodo Francesco I (1539) | Ritratto di Nostradamus - Michel de Nostredame (1503-1566)

Documento manoscritto di 2 pagine su carta vergata filigranata scritto nel 1539 (Francesco I)
Manoscritto - Periodo Francesco I (1541) | Ritratto di Nostradamus - Michel de Nostredame (1503-1566) | Documento manoscritto di 2 pagine su carta vergata filigranata scritto nel 1541 (Francesco I)

Manoscritto - Periodo Francesco I (1541) | Ritratto di Nostradamus - Michel de Nostredame (1503-1566)

Documento manoscritto di 2 pagine su carta vergata filigranata scritto nel 1541 (Francesco I)
Atto Notarile - Periodo Francesco I (1543) | Ritratto di Nostradamus - Michel de Nostredame (1503-1566) | Documento manoscritto di 3 pagine su carta vergata filigranata scritto nel 1543 (Francesco I)

Atto Notarile - Periodo Francesco I (1543) | Ritratto di Nostradamus - Michel de Nostredame (1503-1566)

Documento manoscritto di 3 pagine su carta vergata filigranata scritto nel 1543 (Francesco I)
Giappone - Strada di Nagasaki - Giretto di Giapponese Signore | Incisione su acciaio originale disegnata da Louis Auguste de Sainson. 1834

Giappone - Strada di Nagasaki - Giretto di Giapponese Signore

Incisione su acciaio originale disegnata da Louis Auguste de Sainson. 1834

Guardia Svizzera

Costume Religioso - Uniforme - Cardinale - Papa e Guardia Svizzera (16 Secolo - XVI Secolo) | Incisione xilografica originale incisa da Ed. Schempp & Strobel. Colorata a mano d'epoca. 1870

Costume Religioso - Uniforme - Cardinale - Papa e Guardia Svizzera (16 Secolo - XVI Secolo)

Incisione xilografica originale incisa da Ed. Schempp & Strobel. Colorata a mano d'epoca. 1870
Costume Tradizionale Spagnolo - Guardia Svizzera - Cattedrale di Siviglia - Andalusia (Spagna) | Incisione xilografica originale disegnata da Clerman, incisa da Duverger. Acquerellata a mano d'epoca. 1848

Costume Tradizionale Spagnolo - Guardia Svizzera - Cattedrale di Siviglia - Andalusia (Spagna)

Incisione xilografica originale disegnata da Clerman, incisa da Duverger. Acquerellata a mano d'epoca. 1848
Rivoluzione Francese - Besenval - Colonnello di Guardia Svizzera - Prigioniero - Castello di Brie-Comte-Robert (1789) | Incisione su rame originale disegnata da Prieur, incisa da Krüger. Carta filigranata. 1818

Rivoluzione Francese - Besenval - Colonnello di Guardia Svizzera - Prigioniero - Castello di Brie-Comte-Robert (1789)

Incisione su rame originale disegnata da Prieur, incisa da Krüger. Carta filigranata. 1818
Rivoluzione Francese - Festa di Libertà - Guardia Svizzera - Chateau-Vieux (1792) | Incisione su rame originale disegnata da Prieur, incisa da Gysin. Carta filigranata. 1818

Rivoluzione Francese - Festa di Libertà - Guardia Svizzera - Chateau-Vieux (1792)

Incisione su rame originale disegnata da Prieur, incisa da Gysin. Carta filigranata. 1818

Caserma

Australia - Veduta di Sydney all'Inizio - Caserma | Incisione su acciaio originale disegnata da Louis Auguste de Sainson. 1835

Australia - Veduta di Sydney all'Inizio - Caserma

Incisione su acciaio originale disegnata da Louis Auguste de Sainson. 1835
Australia - Tasmania - Veduta di Hobart Town - Caserma - Prigionieri in uno Schiarimento | Incisione su acciaio originale disegnata da Louis Auguste de Sainson. 1835

Australia - Tasmania - Veduta di Hobart Town - Caserma - Prigionieri in uno Schiarimento

Incisione su acciaio originale disegnata da Louis Auguste de Sainson. 1835
Australia - Veduta di Sydney all'Inizio - Caserma | Incisione su acciaio originale disegnata da Louis Auguste de Sainson. Acquerellata a mano. 1835

Australia - Veduta di Sydney all'Inizio - Caserma

Incisione su acciaio originale disegnata da Louis Auguste de Sainson. Acquerellata a mano. 1835
Australia - Tasmania - Veduta di Hobart Town - Caserma - Prigionieri in uno Schiarimento | Incisione su acciaio originale disegnata da Louis Auguste de Sainson. Acquerellata a mano. 1835

Australia - Tasmania - Veduta di Hobart Town - Caserma - Prigionieri in uno Schiarimento

Incisione su acciaio originale disegnata da Louis Auguste de Sainson. Acquerellata a mano. 1835
Veduta di Saint-Hyacinthe - Québec - Caserma e Mercato ad Frederick-Town - Nuovo Brunswick (Canada) | Incisione su acciaio originale disegnata da Louis Auguste de Sainson, incisa da Boilly. Acquerellata a mano. 1836

Veduta di Saint-Hyacinthe - Québec - Caserma e Mercato ad Frederick-Town - Nuovo Brunswick (Canada)

Incisione su acciaio originale disegnata da Louis Auguste de Sainson, incisa da Boilly. Acquerellata a mano. 1836
Italia Antica - Impero Romano - Caserma dei Pretoriani - Guardia Pretoriana (Roma) | Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Leveil. Acquerellata a mano. 1850

Italia Antica - Impero Romano - Caserma dei Pretoriani - Guardia Pretoriana (Roma)

Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Leveil. Acquerellata a mano. 1850

Saint-Denis

Veduta ottica dell' Abbazia Reale di Saint-Denis (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Circa 1760

Veduta ottica dell' Abbazia Reale di Saint-Denis (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Circa 1760
Veduta ottica della Porte Saint-Denis a Parigi (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1760

Veduta ottica della Porte Saint-Denis a Parigi (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1760
Veduta ottica dell' Abbazia di Saint-Denis (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1760

Veduta ottica dell' Abbazia di Saint-Denis (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1760
Porte Saint-Denis sotto Carlo VI, a Sinistra, la Butte Montmartre | Incisione xilografica su legno disegnata da Breton, incisa da Ninno. 1881

Porte Saint-Denis sotto Carlo VI, a Sinistra, la Butte Montmartre

Incisione xilografica su legno disegnata da Breton, incisa da Ninno. 1881
Giudizio Universale - Giudizio Finale (Vignette du Bréviaire de Saint-Denis) | Incisione su acciaio originale disegnata da Vernier, incisa da Lemaitre. 1845

Giudizio Universale - Giudizio Finale (Vignette du Bréviaire de Saint-Denis)

Incisione su acciaio originale disegnata da Vernier, incisa da Lemaitre. 1845