Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica del'illuminazione dell'Hotel di Duca di Belle-Isle (Francia)
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca secondo M. de Moüÿ. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1750

Veduta ottica del 18 secolo a colori d'epoca del'illuminazione dell'Hotel di Duca di Belle-Isle (Francia)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1750XVIII Secolo
  • Data : circa 1750
  • Secolo : 18 Secolo
  • Periodo : Luigi XV
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : Basset
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 35.0 x 50.0 cm
  • Foglio : 25.0 x 36.0 cm
  • Lastra : 21.0 x 35.0 cm
  • N° Inventario : FR-03552
500€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

VUE DE L'ILLUMINATION De l'Hotel de Son Excellence M. le Marechal Duc de Belleisle Ambassadeur Extraordinaire et Plenipotentiaire du Roy en Allemagne Excecutée le 12. Fevrier 1742 à l'occasion du Couronnement de Sa Majesté Imperial a Francfort. A partie de l'Hotel de S. Ex. M. de Montijo Illuminé Ce meme jour.

Menzioni

M. de Moüÿ Ingenieur Geogr. du Roy, inv.

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca secondo M. de Moüÿ. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1750, raffigurante una veduta del'illuminazione dell'Hotel di Duca di Belle-Isle (Francia).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Musei & Archivi

La Bibliothèque nationale de France ha una copia di questa veduta ottica nelle sue collezioni. Per maggiori dettagli su questa incisione, consultare il loro sito : Vue de l'illumination de l'hotel de son excellence m. le marechal duc de belleisle ambassadeur extraordinaire et plenipotentiaire du roy en allemagne excecutée le 12. fevrier 1742 à l'occasion du couronnement de sa majesté imperial a francfort. a partie de l'hotel de s. ex. m. de montijo illuminé ce meme jour.

Rapporto sullo stato

  • Macchia di umidità nel margine inferiore
  • Macchie di foxing
  • Senza margine

Questa acquaforte è elencata in queste categorie :

Duca di Belle-Isle

Charles-Louis-Auguste Fouquet, duca di Belle-Isle, nato a Villefranche-de-Rouergue il 22 settembre 1684 e morto a Versailles il 26 gennaio 1761, è un ufficiale e diplomatico francese.

Il 25 gennaio 1741, fu nominato ambasciatore straordinario in Germania per sostenere l'elezione all'Impero del Duca di Baviera sotto il nome di Carlo VII del Sacro Impero.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 274 anni fa (circa 1750).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica VUE DE L'ILLUMINATION De l'Hotel de Son Excellence M. le Marechal Duc de Belleisle Ambassadeur Extraordinaire et Plenipotentiaire du Roy en Allemagne Excecutée le 12. Fevrier 1742 à l'occasion du Couronnement de Sa Majesté Imperial a Francfort. A partie de l'Hotel de S. Ex. M. de Montijo Illuminé Ce meme jour. datanda di 1750 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1750).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Charles Louis Auguste Fouquet de Belle-Isle

Ritratto di Charles Louis Auguste Fouquet de Belle-Isle (1684-1761) | Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Girardet secondo Anne Nivelon, incisa da Dien. 1835

Ritratto di Charles Louis Auguste Fouquet de Belle-Isle (1684-1761)

Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Girardet secondo Anne Nivelon, incisa da Dien. 1835
Ritratto di Charles Louis Auguste Fouquet de Belle-Isle (1684-1761) | Stampa calcografica originale a bulino su acciaio secondo Tableau du temps incisa da Geoffroy. 1840

Ritratto di Charles Louis Auguste Fouquet de Belle-Isle (1684-1761)

Stampa calcografica originale a bulino su acciaio secondo Tableau du temps incisa da Geoffroy. 1840

Abitazione

La Madeleine nei pressi di Vernon (Eure) - Abitazione di Casimir Delavigne | Incisione su acciaio originale disegnata da Regnier, incisa da Nyon. 1836

La Madeleine nei pressi di Vernon (Eure) - Abitazione di Casimir Delavigne

Incisione su acciaio originale disegnata da Regnier, incisa da Nyon. 1836
Nuova Zelanda - Isola Waïhou - Casa di Pietra e Abitazione Sotterranea | Incisione su acciaio originale disegnata da Louis Auguste de Sainson. 1834

Nuova Zelanda - Isola Waïhou - Casa di Pietra e Abitazione Sotterranea

Incisione su acciaio originale disegnata da Louis Auguste de Sainson. 1834
China - Villaggio sulle Rive del Tigri - Vecchie Barche trasformate in Abitazione | Incisione su acciaio originale disegnata da Louis Auguste de Sainson, incisa da Beyer. 1834

China - Villaggio sulle Rive del Tigri - Vecchie Barche trasformate in Abitazione

Incisione su acciaio originale disegnata da Louis Auguste de Sainson, incisa da Beyer. 1834
Maldive - Abitazione vicino a Mahé - Palma de coco di Seychelles - Dettaglio di Coco | Incisione su acciaio originale disegnata da Louis Auguste de Sainson. 1834

Maldive - Abitazione vicino a Mahé - Palma de coco di Seychelles - Dettaglio di Coco

Incisione su acciaio originale disegnata da Louis Auguste de Sainson. 1834

Illuminazioni

Matrimonio del Principe di Napoli e Principessa Elena - Illuminazioni a Roma - 1896 | Incisione xilografica originale stampata in cromotipografia disegnata da Silbonetto, incisa da Zinghi di Danesi. Retro stampato. 1896

Matrimonio del Principe di Napoli e Principessa Elena - Illuminazioni a Roma - 1896

Incisione xilografica originale stampata in cromotipografia disegnata da Silbonetto, incisa da Zinghi di Danesi. Retro stampato. 1896

Maresciallo di Francia

Ritratto di Louis-Gabriel Suchet, Generale di Napoleone, Maresciallo di Francia (1770-1826) | Incisione su acciaio originale incisa da Pollet. Chine-collé. 1833

Ritratto di Louis-Gabriel Suchet, Generale di Napoleone, Maresciallo di Francia (1770-1826)

Incisione su acciaio originale incisa da Pollet. Chine-collé. 1833
Ritratto di Louis-Gabriel Suchet - Generale di Napoleone - Maresciallo di Francia (1770-1826) | Incisione su acciaio originale disegnata da Eugène Charpentier, incisa da Goutière. 1840

Ritratto di Louis-Gabriel Suchet - Generale di Napoleone - Maresciallo di Francia (1770-1826)

Incisione su acciaio originale disegnata da Eugène Charpentier, incisa da Goutière. 1840
Ritratto di Henri de Metz - Maresciallo di Francia | Incisione su acciaio originale. Anonima. Colorata a mano d'epoca. 1836

Ritratto di Henri de Metz - Maresciallo di Francia

Incisione su acciaio originale. Anonima. Colorata a mano d'epoca. 1836
Ritratto di Sylvain Charles Valée (1773-1846) - Maresciallo di Francia | Litografia originale litografata da Delpech. 1840

Ritratto di Sylvain Charles Valée (1773-1846) - Maresciallo di Francia

Litografia originale litografata da Delpech. 1840
Ritratto di Charles du Houx de Vioménil (1734-1827) - Maresciallo di Francia | Incisione su acciaio originale disegnata da Delaval, incisa da Boilly. Chine collé. 1840

Ritratto di Charles du Houx de Vioménil (1734-1827) - Maresciallo di Francia

Incisione su acciaio originale disegnata da Delaval, incisa da Boilly. Chine collé. 1840
Ritratto di Exelmans - Maresciallo di Francia - Guerre napoleoniche | Litografia originale litografata da Gregoire et Deneux. 1840

Ritratto di Exelmans - Maresciallo di Francia - Guerre napoleoniche

Litografia originale litografata da Gregoire et Deneux. 1840