Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica delle Ponte di Rialto - Venezia (Italia)
Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset & Debour et Gangel a Parigi nel 1840

Veduta ottica del 19 secolo a colori d'epoca delle Ponte di Rialto - Venezia (Italia)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1840XIX Secolo
  • Data : circa 1840
  • Secolo : 19 Secolo
  • Periodo : Luigi Filippo Ier
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta velina
  • Editore : Basset & Debour et Gangel
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 35.0 x 55.0 cm
  • Lastra : 24.0 x 40.0 cm
  • N° Inventario : FR-03548
450€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

VUE DU PONT DE RÏALTO A VENISE.

Menzioni

  • A Paris chez BASSET Rue St. Jacques N° 64.
  • Dembour et Gangel, éditeurs à Metz

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset & Debour et Gangel a Parigi nel 1840, raffigurante una veduta delle Ponte di Rialto - Venezia (Italia).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Rapporto sullo stato

  • Uno strappo restaurato nel margine superiore (11cm) (Cielo)
  • Uno strappo restaurato nel margine a destra (5cm)

Questa acquaforte è elencata in queste categorie :

Ponte di Rialto

Il Ponte di Rialto è uno dei quattro ponti che attraversano il Canal Grande a Venezia.

Con il nome del quartiere di Rialto situato sulla riva sinistra, fino al XIX secolo era l'unico collegamento tra le due parti della città, che collegava i Sestieri di San Polo e San Marco. Dopo il crollo del ponte nel 1444, fu ricostruita una struttura in legno con un passaggio tra due file di negozi, un raro esempio di ponte costruito e una parte centrale mobile per consentire il passaggio delle navi.

All'inizio del XVI secolo, la Repubblica desiderò ricostruirlo e richiese progetti da Sansovino, Palladio e Michelangelo, ma a seguito di un concorso, i lavori furono affidati ad Antonio da Ponte che assicurò la ricostruzione del ponte di pietra dell'Istria dal 1588 al 1591.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 184 anni fa (circa 1840).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica VUE DU PONT DE RÏALTO A VENISE. datanda di 1840 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1840).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Italia

Sigillo di cera - Napoleone I - 1805 - Gouvernement général des départements au-delà des Alpes (Italia Piemonte Turino) | L'Incoronazione di Napoleone (Jacques-Louis David) | Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1805 recante il sigillo di cera del Gouvernement général des départements au-delà des Alpes (Italia Piemonte Turino) («Gouvernement général des dép

Sigillo di cera - Napoleone I - 1805 - Gouvernement général des départements au-delà des Alpes (Italia Piemonte Turino) | L'Incoronazione di Napoleone (Jacques-Louis David)

Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1805 recante il sigillo di cera del Gouvernement général des départements au-delà des Alpes (Italia Piemonte Turino) («Gouvernement général des dép
Documento Storico - Primo Impero Francese - 1809 - Nizza - Montenotte - Italia - Patente di Commerciante | Documento storico originale datato 1809 ed Ritratto di Napoleone Bonaparte

Documento Storico - Primo Impero Francese - 1809 - Nizza - Montenotte - Italia - Patente di Commerciante

Documento storico originale datato 1809 ed Ritratto di Napoleone Bonaparte
Napoleone - Primo Impero Francese - 1813 - Italia - Firenze - Biglietto d'Alloggio - Autorizzazione di Alloggio di un Cittadino Militare | Documento d'epoca su carta vergata filigranata datato 1813, biografia e stampa antica di Baptiste-Pierre-François Bisson

Napoleone - Primo Impero Francese - 1813 - Italia - Firenze - Biglietto d'Alloggio - Autorizzazione di Alloggio di un Cittadino Militare

Documento d'epoca su carta vergata filigranata datato 1813, biografia e stampa antica di Baptiste-Pierre-François Bisson
Veduta ottica di Napoli (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca incisa da François Xavier Habermann secondo Quilielm Baur. Pubblicata da Académie Impériale d'Augsbourg a Augusta nel 1750

Veduta ottica di Napoli (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca incisa da François Xavier Habermann secondo Quilielm Baur. Pubblicata da Académie Impériale d'Augsbourg a Augusta nel 1750
Veduta ottica della Piazzale degli Uffizi ed il Palazzo Vecchio a Firenze (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770

Veduta ottica della Piazzale degli Uffizi ed il Palazzo Vecchio a Firenze (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770
Veduta ottica di Castel Sant'Angelo a Roma (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset, Nicolas-Jean-Baptiste de Poilly & Jean-François Daumont a Parigi nel 1760

Veduta ottica di Castel Sant'Angelo a Roma (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset, Nicolas-Jean-Baptiste de Poilly & Jean-François Daumont a Parigi nel 1760

Venezia

Veduta ottica della Piazza San Marco a Venezia (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1770

Veduta ottica della Piazza San Marco a Venezia (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1770
Veduta ottica di una Sala da Concerto di Venezia (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770

Veduta ottica di una Sala da Concerto di Venezia (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770
Veduta ottica di Venezia (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770

Veduta ottica di Venezia (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770
Veduta ottica della Basilica di San Marco a Venezia (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1790

Veduta ottica della Basilica di San Marco a Venezia (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1790
Veduta ottica delle Canal Grande a Venezia (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1760

Veduta ottica delle Canal Grande a Venezia (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1760
Veduta ottica di Venezia (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1770

Veduta ottica di Venezia (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1770

Veneto

Veduta di Roma - Italia - Via Vittorio Veneto | Heliogravure in seppia originale. Anonima. 1936

Veduta di Roma - Italia - Via Vittorio Veneto

Heliogravure in seppia originale. Anonima. 1936
Veduta di Roma - Italia - Via Vittorio Veneto | Eliocromia originale. Anonima. 1960

Veduta di Roma - Italia - Via Vittorio Veneto

Eliocromia originale. Anonima. 1960
Veduta di Verona - Veneto (Italia) | Incisione xilografica originale disegnata da A. Closs, incisa da W. Werkmeister. 1877

Veduta di Verona - Veneto (Italia)

Incisione xilografica originale disegnata da A. Closs, incisa da W. Werkmeister. 1877
Veduta di Verona - Palazzo e Giardino Giusti - Veneto (Italia) | Incisione xilografica originale disegnata da A. Closs, incisa da Dignus. 1877

Veduta di Verona - Palazzo e Giardino Giusti - Veneto (Italia)

Incisione xilografica originale disegnata da A. Closs, incisa da Dignus. 1877
Veduta di Vicenza - Piazza dei Signori - Veneto (Italia) | Incisione xilografica originale disegnata da G. Bauernseine, incisa da Nudermann. 1877

Veduta di Vicenza - Piazza dei Signori - Veneto (Italia)

Incisione xilografica originale disegnata da G. Bauernseine, incisa da Nudermann. 1877
Veduta di Venezia - Veneto - Piazza San Marco (Italia) | Incisione xilografica originale disegnata da R. Schick, incisa da F. Weigand. 1877

Veduta di Venezia - Veneto - Piazza San Marco (Italia)

Incisione xilografica originale disegnata da R. Schick, incisa da F. Weigand. 1877

Ponte di Rialto

Veduta di Venezia - Veneto - Ponte di Rialto (Italia) | Incisione xilografica originale incisa da Niedermann. 1877

Veduta di Venezia - Veneto - Ponte di Rialto (Italia)

Incisione xilografica originale incisa da Niedermann. 1877
Veduta di Venezia - Gondola - Ponte di Rialto - Veneto (Italia) | Incisione xilografica originale. Anonima. Acquerellata a mano. 1877

Veduta di Venezia - Gondola - Ponte di Rialto - Veneto (Italia)

Incisione xilografica originale. Anonima. Acquerellata a mano. 1877
Veduta di Venezia - Gondola - Ponte di Rialto (Italia) | Incisione heliogravure. Anonima. 1930

Veduta di Venezia - Gondola - Ponte di Rialto (Italia)

Incisione heliogravure. Anonima. 1930
Veduta di Venezia - Veneto - Ponte di Rialto (Italia) | Incisione xilografica originale incisa da Niedermann. Acquerellata a mano. 1877

Veduta di Venezia - Veneto - Ponte di Rialto (Italia)

Incisione xilografica originale incisa da Niedermann. Acquerellata a mano. 1877
Veduta di Venezia - Gondola - Ponte di Rialto - Veneto (Italia) | Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Prout, incisa da Finden. Acquerellata a mano. 1840

Veduta di Venezia - Gondola - Ponte di Rialto - Veneto (Italia)

Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Prout, incisa da Finden. Acquerellata a mano. 1840
Venezia - Ponte di Rialto - Veneto - 16 Secolo (Italia) | Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Prout, incisa da Wallis. 1837

Venezia - Ponte di Rialto - Veneto - 16 Secolo (Italia)

Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Prout, incisa da Wallis. 1837