Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica della casa del piacere dell'Arcivescovo di Munster (Irlanda)
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques-Gabriel Huquier a Parigi nel 1760

Veduta ottica del 18 secolo a colori d'epoca della casa del piacere dell'Arcivescovo di Munster (Irlanda)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1760XVIII Secolo
  • Data : circa 1760
  • Secolo : 18 Secolo
  • Periodo : Luigi XV
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : Jacques-Gabriel Huquier
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 29.0 x 42.0 cm
  • Lastra : 24.0 x 39.0 cm
  • N° Inventario : FR-03539
500€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

Vue Perspective de la Maison de plaisance de l'Archevêque de Munster Province d'Irlande

Menzioni

A Paris chés Huquier fils, graveur, rue St Jacques, au dessus de celle des Mathurins, au Gd. St Remy.

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques-Gabriel Huquier a Parigi nel 1760, raffigurante una veduta della casa del piacere dell'Arcivescovo di Munster (Irlanda).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Rapporto sullo stato

Molto buono stato

Questa acquaforte è elencata in queste categorie :

Cristianesimo in Irlanda

L'introduzione del cristianesimo in Irlanda risale a prima del V secolo, presumibilmente nelle interazioni con la Britannia romana. Il culto cristiano aveva raggiunto l'Irlanda pagana intorno al 400 d.C. Furono costruiti monasteri per monaci che desideravano la comunione permanente con Dio.

Durante il nono e il decimo secolo, ondate di guerrieri norreni saccheggiarono la campagna. I monasteri erano i bersagli preferiti per i loro tesori di ornamenti religiosi dorati.

I cattolici irlandesi furono duramente perseguitati sotto Oliver Cromwell, la loro situazione migliorò solo leggermente sotto i re Stuart. Gli insediamenti terrieri all'indomani di queste guerre, e la sconfitta di Giacomo II nel 1691, ridussero i liberi proprietari cattolici irlandesi a una frazione delle loro dimensioni precedenti. L'introduzione delle leggi penali ha ulteriormente vietato la pratica del cattolicesimo romano, con molti sacerdoti e vescovi costretti a nascondersi o esiliarsi. Non prima del 1770 il clima religioso si rilassò, un po.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 264 anni fa (circa 1760).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica Vue Perspective de la Maison de plaisance de l'Archevêque de Munster Province d'Irlande datanda di 1760 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1760).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Casetta

Casetta delle re di Spagna (Spagna) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780

Casetta delle re di Spagna (Spagna)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780

Munster

Banchetto per la Pace di Munster (Bartholomeus van der Helst) | Incisione heliogravure originale su carta velina secondo Bartholomeus van der Helst. Anonima. 1910

Banchetto per la Pace di Munster (Bartholomeus van der Helst)

Incisione heliogravure originale su carta velina secondo Bartholomeus van der Helst. Anonima. 1910
Paesaggio di Alsazia (Francia) - Munster - Haut-Rhin - Alto Reno | Litografia originale disegnata da Rothmüller, litografata da H. Mûller jeune. 1830

Paesaggio di Alsazia (Francia) - Munster - Haut-Rhin - Alto Reno

Litografia originale disegnata da Rothmüller, litografata da H. Mûller jeune. 1830
Paesaggio di Alsazia - Munster - Haut-Rhin - Alto Reno (Francia) | Litografia originale disegnata da Rothmüller, litografata da Hahn. 1839

Paesaggio di Alsazia - Munster - Haut-Rhin - Alto Reno (Francia)

Litografia originale disegnata da Rothmüller, litografata da Hahn. 1839
Ruderi di Niedermunster - Abbazia - Basso Reno (Francia) | Litografia originale disegnata da Rothmüller, litografata da Hahn. 1839

Ruderi di Niedermunster - Abbazia - Basso Reno (Francia)

Litografia originale disegnata da Rothmüller, litografata da Hahn. 1839
Paesaggio di Alsazia - Munster - Tunnel - Alto Reno (Francia) | Acquarello originale su carta. Anonima. 1880

Paesaggio di Alsazia - Munster - Tunnel - Alto Reno (Francia)

Acquarello originale su carta. Anonima. 1880
The Cork River - County Cork - Munster (Irlanda) | Stampa calcografica originale a bulino su acciaio incisa da Richardson secondo Bartlett. 1840

The Cork River - County Cork - Munster (Irlanda)

Stampa calcografica originale a bulino su acciaio incisa da Richardson secondo Bartlett. 1840

Arcivescovo

Addington Place - Residenza di Arcivescovo di Canterbury - Surrey (Inghilterra) | Incisione su rame originale disegnata da J.P. Neale, incisa da Pote. 1813

Addington Place - Residenza di Arcivescovo di Canterbury - Surrey (Inghilterra)

Incisione su rame originale disegnata da J.P. Neale, incisa da Pote. 1813
Inferno di Dante 11 - Gustave Doré - La Divina Commedia - Ugolino Divora in Eterno la Testa dell' Arcivescovo Ruggieri | Incisione xilografica originale su carta sottile chine disegnata da Gustave Doré, incisa da C. Maurand. 1860

Inferno di Dante 11 - Gustave Doré - La Divina Commedia - Ugolino Divora in Eterno la Testa dell' Arcivescovo Ruggieri

Incisione xilografica originale su carta sottile chine disegnata da Gustave Doré, incisa da C. Maurand. 1860
Costume Inglese - Moda Inglese - Arcivescovo - Principe Sassone - Inghilterra (10 Secolo - X Secolo) | Incisione su acciaio originale disegnata da De Moraine, incisa da Cazenave. Acquerellata a mano d'epoca. 1840

Costume Inglese - Moda Inglese - Arcivescovo - Principe Sassone - Inghilterra (10 Secolo - X Secolo)

Incisione su acciaio originale disegnata da De Moraine, incisa da Cazenave. Acquerellata a mano d'epoca. 1840

Irlanda

Nascita di San Giovanni Battista (Domenico Ghirlandaio) | Incisione heliogravure originale su carta velina secondo Domenico Ghirlandaio. Anonima. 1910

Nascita di San Giovanni Battista (Domenico Ghirlandaio)

Incisione heliogravure originale su carta velina secondo Domenico Ghirlandaio. Anonima. 1910
Guerre Napoleoniche - Spedizione del Generale Humbert in Irlanda - La Battaglia di Castlebar (1798) | Incisione su acciaio originale disegnata da Martinet, incisa da Couché. Acquerellata a mano d'epoca. 1837

Guerre Napoleoniche - Spedizione del Generale Humbert in Irlanda - La Battaglia di Castlebar (1798)

Incisione su acciaio originale disegnata da Martinet, incisa da Couché. Acquerellata a mano d'epoca. 1837
Veduta di Dublino - Howth (Irlanda) | Incisione xilografica originale. Anonima. 1892

Veduta di Dublino - Howth (Irlanda)

Incisione xilografica originale. Anonima. 1892
Veduta dei Monti Wicklow - Avoca (Irlanda) | Incisione xilografica originale. Anonima. 1892

Veduta dei Monti Wicklow - Avoca (Irlanda)

Incisione xilografica originale. Anonima. 1892
Veduta di Killarney - Torc Waterfall (Irlanda) | Incisione xilografica originale incisa da Whymper. 1892

Veduta di Killarney - Torc Waterfall (Irlanda)

Incisione xilografica originale incisa da Whymper. 1892