Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica della Galleria Colonna - Palazzo Colonna - Roma (Italia)
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780

Veduta ottica del 18 secolo a colori d'epoca della Galleria Colonna - Palazzo Colonna - Roma (Italia)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1780XVIII Secolo
  • Data : circa 1780
  • Secolo : 18 Secolo
  • Periodo : Luigi XVI
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : Jacques Chéreau
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 34.0 x 53.0 cm
  • Lastra : 26.0 x 38.0 cm
  • N° Inventario : FR-03527
600€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

Vue Perspective de la superbe Gallerie de Tableaux dans le Palais du Cardinal Colone a Rome.

Menzioni

  • Avec Privilege du Roy
  • A Paris chez J. Chereau rue St Jacques au dessus de la Fontaine St Severin aux 2 colonnes n° 257.

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780, raffigurante una veduta della Galleria Colonna - Palazzo Colonna - Roma (Italia).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Rapporto sullo stato

Molto buono stato

Questa acquaforte è elencata in queste categorie :

Galleria Colonna

La galleria principale (completata nel 1703) e la magistrale collezione d'arte Colonna furono acquisite dopo il 1650 sia dal cardinale Girolamo I Colonna che da suo nipote, il Connestabile Lorenzo Onofrio Colonna. Comprende opere di Lorenzo Monaco, Domenico Ghirlandaio, Palma il Vecchio, Salviati, Bronzino, Tintoretto, Pietro da Cortona, Annibale Carracci, Guercino, Francesco Albani, Muziano e Guido Reni. Gli affreschi sul soffitto di Filippo Gherardi, Giovanni Coli, Sebastiano Ricci e Giuseppe Bartolomeo Chiari celebrano il ruolo di Marcantonio II Colonna nella battaglia di Lepanto. Un'apoteosi di Martino V fu dipinta da Benedetto Luti. Ci sono appartamenti affrescati completati dopo il 1664 da Crescenzio Onofri, Gaspard Dughet e Pieter Mulier II.

L'ala più antica del complesso, noto come appartamenti della principessa Isabelle, ma che un tempo ospitava la biblioteca e il palazzo di Martin V, contiene affreschi di Pinturicchio, Antonio Tempesta, Crescenzio Onofri, Giacinto Gimignani e Carlo Cesi. Contiene anche una raccolta di paesaggi e scene di genere di pittori come Gaspard Dughet, Caspar Van Wittel e Jan Brueghel il Vecchio.

Questa è una delle più grandi collezioni d'arte private di Roma.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 244 anni fa (circa 1780).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica Vue Perspective de la superbe Gallerie de Tableaux dans le Palais du Cardinal Colone a Rome. datanda di 1780 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1780).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Galleria

Veduta ottica della Galleria Colonna nel Palazzo Colonna a Roma (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1760

Veduta ottica della Galleria Colonna nel Palazzo Colonna a Roma (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1760
Decorazione teatrale che rappresenta una Galleria Sepolcrale | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1780

Decorazione teatrale che rappresenta una Galleria Sepolcrale

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1780
Vista di Parigi - Monumenti Storici di Parigi - Galleria d'Arte - Galerie Goupil | Incisione xilografica originale disegnata da E. Morin, incisa da Yon-perrichon. 1867

Vista di Parigi - Monumenti Storici di Parigi - Galleria d'Arte - Galerie Goupil

Incisione xilografica originale disegnata da E. Morin, incisa da Yon-perrichon. 1867
Galleria Borghese - Gesù Cristo - La Deposizione - Discesa dalla Croce (Raffaello Sanzio) | Heliogravure originale secondo Raffaello Sanzio. Anonima. 1936

Galleria Borghese - Gesù Cristo - La Deposizione - Discesa dalla Croce (Raffaello Sanzio)

Heliogravure originale secondo Raffaello Sanzio. Anonima. 1936
Galleria Borghese - Madonna - Vergine Maria con Gesù Bambino (Pietro Perugino) | Heliogravure originale secondo Pietro Perugino. Anonima. 1936

Galleria Borghese - Madonna - Vergine Maria con Gesù Bambino (Pietro Perugino)

Heliogravure originale secondo Pietro Perugino. Anonima. 1936
Galleria Borghese - Madonna - Vergine Maria con Gesù Bambino (Carlo Dolci) | Heliogravure originale secondo Carlo Dolci. Anonima. 1936

Galleria Borghese - Madonna - Vergine Maria con Gesù Bambino (Carlo Dolci)

Heliogravure originale secondo Carlo Dolci. Anonima. 1936

Arte

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Martedì, 11 maggio 1790 | Calendario Rivoluzionario Francese - Thermidor | Journal de Paris N°131, giornale del Martedì, 11 maggio 1790. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1790.

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Martedì, 11 maggio 1790 | Calendario Rivoluzionario Francese - Thermidor

Journal de Paris N°131, giornale del Martedì, 11 maggio 1790. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1790.
Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Martedì, 30 Giu 1789 | Bonaparte valica il Gran San Bernardo (Jacques-Louis David) | Journal de Paris N°181, giornale del Martedì, 30 Giu 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Martedì, 30 Giu 1789 | Bonaparte valica il Gran San Bernardo (Jacques-Louis David)

Journal de Paris N°181, giornale del Martedì, 30 Giu 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.
Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Martedì, 7 Luglio 1789 | Ritratto di Marianne - Rappresentazione nazionale allegorica della Repubblica francese | Journal de Paris N°188, giornale del Martedì, 7 Luglio 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Martedì, 7 Luglio 1789 | Ritratto di Marianne - Rappresentazione nazionale allegorica della Repubblica francese

Journal de Paris N°188, giornale del Martedì, 7 Luglio 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.
Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Martedì, 14 Luglio 1789 | Presa della Bastiglia - Arresto di M. de Launay (Jean Dubois) | Journal de Paris N°195, giornale del Martedì, 14 Luglio 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Martedì, 14 Luglio 1789 | Presa della Bastiglia - Arresto di M. de Launay (Jean Dubois)

Journal de Paris N°195, giornale del Martedì, 14 Luglio 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.
Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Martedì, 21 Luglio 1789 | Bicentenario della Rivoluzione Francese | Journal de Paris N°202, giornale del Martedì, 21 Luglio 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Martedì, 21 Luglio 1789 | Bicentenario della Rivoluzione Francese

Journal de Paris N°202, giornale del Martedì, 21 Luglio 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.
Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Martedì, 28 Luglio 1789 | Motto Nazionale della Repubblica Francese - Uguaglianza | Journal de Paris N°209, giornale del Martedì, 28 Luglio 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Martedì, 28 Luglio 1789 | Motto Nazionale della Repubblica Francese - Uguaglianza

Journal de Paris N°209, giornale del Martedì, 28 Luglio 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.

Colonna

Veduta ottica della Place Vendôme e la Colonna Vendôme a Parigi (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset & Debour et Gangel a Parigi nel 1840

Veduta ottica della Place Vendôme e la Colonna Vendôme a Parigi (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset & Debour et Gangel a Parigi nel 1840
Veduta ottica del Colonnato del Louvre a Parigi (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1760

Veduta ottica del Colonnato del Louvre a Parigi (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1760
Veduta ottica di Arco Trionfale e Colonnato di Louvre a Parigi (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1770

Veduta ottica di Arco Trionfale e Colonnato di Louvre a Parigi (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1770
Veduta ottica della Galleria Colonna nel Palazzo Colonna a Roma (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1760

Veduta ottica della Galleria Colonna nel Palazzo Colonna a Roma (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1760
Veduta ottica di Arco Trionfale e Colonnato di Louvre a Parigi (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1770

Veduta ottica di Arco Trionfale e Colonnato di Louvre a Parigi (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1770

Palazzo

Decreto - Luigi XVI di Francia - 1791 - Palazzo delle Tuileries | Ritratto di Camille Desmoulins (1760-1794) | Decreto N°20 de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 24 Juin 1791

Decreto - Luigi XVI di Francia - 1791 - Palazzo delle Tuileries | Ritratto di Camille Desmoulins (1760-1794)

Decreto N°20 de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 24 Juin 1791
Veduta ottica del Palazzo d'Alessandro Magno (Egitto) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca, disegnata da L. Mt. Vanier e incisa da L. Mt. Vanier. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1762

Veduta ottica del Palazzo d'Alessandro Magno (Egitto)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca, disegnata da L. Mt. Vanier e incisa da L. Mt. Vanier. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1762
Veduta ottica di Palazzo di Holyroodhouse a Edimburgo (Scozia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1830

Veduta ottica di Palazzo di Holyroodhouse a Edimburgo (Scozia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1830
Veduta ottica della Piazzale degli Uffizi ed il Palazzo Vecchio a Firenze (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770

Veduta ottica della Piazzale degli Uffizi ed il Palazzo Vecchio a Firenze (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770
Veduta ottica di Palazzo del Lussemburgo a Parigi (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1820

Veduta ottica di Palazzo del Lussemburgo a Parigi (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1820
Veduta ottica di Palazzo del Lussemburgo a Parigi (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1770

Veduta ottica di Palazzo del Lussemburgo a Parigi (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1770