Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica delle Palazzo Mancini a Roma (Italia)
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1761

Veduta ottica del 18 secolo a colori d'epoca delle Palazzo Mancini a Roma (Italia)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1761XVIII Secolo
  • Data : circa 1761
  • Secolo : 18 Secolo
  • Periodo : Luigi XV
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : Jacques Chéreau
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 29.0 x 43.0 cm
  • Lastra : 27.0 x 42.0 cm
  • N° Inventario : FR-03510
400€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

Vue de l'Academie Royale de Peinture a Rome.

Menzioni

  • Publishd according to Act of Parliament 1761
  • Wichnyther ed Chereau
  • à Londres chés Wichnyther et à Paris chés Chereau rue St. Jacques au Coq A.P.D.R.

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1761, raffigurante una veduta delle Palazzo Mancini a Roma (Italia).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Rapporto sullo stato

  • Senza margine
  • Uno strappo restaurato nella parte inferiore (4cm)

Questa acquaforte è elencata in queste categorie :

Palazzo Mancini

Nel 1634 Lorenzo Mancini, fratello del cardinale Francesco Maria Mancini, sposò Geronima Mazzarino, sorella del cardinale Mazarin. Per il matrimonio, il vecchio edificio della famiglia Mancino fu ampliato con l'acquisizione di quattro case adiacenti e il nuovo edificio fu progettato dall'architetto Carlo Rainaldi. L'edificio fu completato da Filippo Mancini, duca di Nevers, tra il 1687 e il 1689.

Il re Luigi XV ordinò nel 1737 l'acquisizione del palazzo che fu dal 1725 residenza dell'Accademia di Francia a Roma, succedendo al palazzo Capranica. Nel 1793, dopo le rivolte anti-francesi e l'assassinio di Nicolas-Jean Hugou de Bassville, l'Accademia lasciò il palazzo. Dopo la rivoluzione, divenne la residenza dell'ambasciata francese, vicino alla Santa Sede. Nel 1798, l'Accademia tornò al palazzo, ma nel 1799, dopo la sconfitta dei francesi, l'assedio fu occupato e saccheggiato.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 263 anni fa (circa 1761).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica Vue de l'Academie Royale de Peinture a Rome. datanda di 1761 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1761).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Palazzo Mancini

Palazzo Mancini - Palazzo dell'accademia - Roma (Italia) | Stampa calcografica originale a bulino su acciaio. Anonima. Acquerellata a mano. 1834

Palazzo Mancini - Palazzo dell'accademia - Roma (Italia)

Stampa calcografica originale a bulino su acciaio. Anonima. Acquerellata a mano. 1834

Italia

Sigillo di cera - Napoleone I - 1805 - Gouvernement général des départements au-delà des Alpes (Italia Piemonte Turino) | L'Incoronazione di Napoleone (Jacques-Louis David) | Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1805 recante il sigillo di cera del Gouvernement général des départements au-delà des Alpes (Italia Piemonte Turino) («Gouvernement général des dép

Sigillo di cera - Napoleone I - 1805 - Gouvernement général des départements au-delà des Alpes (Italia Piemonte Turino) | L'Incoronazione di Napoleone (Jacques-Louis David)

Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1805 recante il sigillo di cera del Gouvernement général des départements au-delà des Alpes (Italia Piemonte Turino) («Gouvernement général des dép
Documento Storico - Primo Impero Francese - 1809 - Nizza - Montenotte - Italia - Patente di Commerciante | Documento storico originale datato 1809 ed Ritratto di Napoleone Bonaparte

Documento Storico - Primo Impero Francese - 1809 - Nizza - Montenotte - Italia - Patente di Commerciante

Documento storico originale datato 1809 ed Ritratto di Napoleone Bonaparte
Napoleone - Primo Impero Francese - 1813 - Italia - Firenze - Biglietto d'Alloggio - Autorizzazione di Alloggio di un Cittadino Militare | Documento d'epoca su carta vergata filigranata datato 1813, biografia e stampa antica di Baptiste-Pierre-François Bisson

Napoleone - Primo Impero Francese - 1813 - Italia - Firenze - Biglietto d'Alloggio - Autorizzazione di Alloggio di un Cittadino Militare

Documento d'epoca su carta vergata filigranata datato 1813, biografia e stampa antica di Baptiste-Pierre-François Bisson
Veduta ottica di Napoli (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca incisa da François Xavier Habermann secondo Quilielm Baur. Pubblicata da Académie Impériale d'Augsbourg a Augusta nel 1750

Veduta ottica di Napoli (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca incisa da François Xavier Habermann secondo Quilielm Baur. Pubblicata da Académie Impériale d'Augsbourg a Augusta nel 1750
Veduta ottica della Piazzale degli Uffizi ed il Palazzo Vecchio a Firenze (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770

Veduta ottica della Piazzale degli Uffizi ed il Palazzo Vecchio a Firenze (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770
Veduta ottica di Castel Sant'Angelo a Roma (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset, Nicolas-Jean-Baptiste de Poilly & Jean-François Daumont a Parigi nel 1760

Veduta ottica di Castel Sant'Angelo a Roma (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset, Nicolas-Jean-Baptiste de Poilly & Jean-François Daumont a Parigi nel 1760

Roma

Veduta ottica di Castel Sant'Angelo a Roma (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset, Nicolas-Jean-Baptiste de Poilly & Jean-François Daumont a Parigi nel 1760

Veduta ottica di Castel Sant'Angelo a Roma (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset, Nicolas-Jean-Baptiste de Poilly & Jean-François Daumont a Parigi nel 1760
Veduta ottica dell'Antica Roma (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770

Veduta ottica dell'Antica Roma (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770
Veduta ottica della Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770

Veduta ottica della Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770
Veduta ottica della Villa Ludovisi ad Roma (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780

Veduta ottica della Villa Ludovisi ad Roma (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780
Veduta ottica del Interno della Basilica di San Paolo a Roma (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Nicolas-Jean-Baptiste de Poilly a Parigi nel 1760

Veduta ottica del Interno della Basilica di San Paolo a Roma (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Nicolas-Jean-Baptiste de Poilly a Parigi nel 1760
Veduta ottica della Villa Doria Pamphilj ed il Giardino Segreto a Roma (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770

Veduta ottica della Villa Doria Pamphilj ed il Giardino Segreto a Roma (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770

Accademia di Francia a Roma

Veduta ottica della Accademia di Francia a Roma (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770

Veduta ottica della Accademia di Francia a Roma (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770
Veduta di Roma - Giardine  - Villa Medici- Accademia di Francia a Roma (Italia) | Incisione xilografica originale disegnata da Clerget. Acquerellata a mano. 1877

Veduta di Roma - Giardine - Villa Medici- Accademia di Francia a Roma (Italia)

Incisione xilografica originale disegnata da Clerget. Acquerellata a mano. 1877