Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica del campo militare Prussiano in Pomerania (Germania)
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1760

Veduta ottica del 18 secolo a colori d'epoca del campo militare Prussiano in Pomerania (Germania)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1760XVIII Secolo
  • Data : circa 1760
  • Secolo : 18 Secolo
  • Periodo : Luigi XV
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : Louis-Joseph Mondhare
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 29.0 x 45.0 cm
  • Lastra : 27.0 x 41.0 cm
  • N° Inventario : FR-03491
600€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

Vue du Camp de l'armé Prussienne dessinée sur le naturel dans la pleine de Lonwenborg en Pomeranie. Par le Sieur Vale ingenieur.

Menzioni

A Paris chez Mondhare rue St. Jacques à l'Hôtel de Saumur

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1760, raffigurante una veduta del campo militare Prussiano in Pomerania (Germania).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Musei & Archivi

La Bibliothèque nationale de France ha una copia di questa veduta ottica nelle sue collezioni. Per maggiori dettagli su questa incisione, consultare il loro sito : Vue du camp de l'armé prussienne dessinée sur le naturel dans la pleine de lonwenborg en pomeranie. par le sieur vale ingenieur.

Rapporto sullo stato

Molto buono stato

Questa acquaforte è elencata in queste categorie :

Pomerania

La storia della Pomerania tra Polonia e Germania è molto travagliata. La regione fu governata dapprima dalla casa della Pomerania e poi cadde sotto il controllo di vari potenti vicini: Polonia, Danimarca, Sassonia e Brandeburgo, Prussia, Svezia, quindi impero Tedesco.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 264 anni fa (circa 1760).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica Vue du Camp de l'armé Prussienne dessinée sur le naturel dans la pleine de Lonwenborg en Pomeranie. Par le Sieur Vale ingenieur. datanda di 1760 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1760).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Campo militare

Decreto - Rivoluzione Francese - 1792 - Creazione di un campo militare a Parigi | Rivoluzione francese - Arresto di un nobile | Decreto N°491 de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 16 Août 1792, l'An 4 de la Liberté

Decreto - Rivoluzione Francese - 1792 - Creazione di un campo militare a Parigi | Rivoluzione francese - Arresto di un nobile

Decreto N°491 de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 16 Août 1792, l'An 4 de la Liberté
Veduta ottica del campo militare Prussiano in Pomerania (Germania) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1760

Veduta ottica del campo militare Prussiano in Pomerania (Germania)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1760
Guerra Coloniale - Campo Militare a Arondou (Senegal) | Incisione xilografica originale disegnata da Riou, incisa da Meunier. Acquerellata a mano. 1889

Guerra Coloniale - Campo Militare a Arondou (Senegal)

Incisione xilografica originale disegnata da Riou, incisa da Meunier. Acquerellata a mano. 1889

Fanteria

Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1794 - 67º Reggimento Fanteria (2ème Bataillon) | Ritratto di Camille Desmoulins (1760-1794) | Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1794 recante il sigillo di cera del 67º Reggimento Fanteria (2ème Bataillon) («67ème Régiment d'Infanterie (2ème Bataillon)»)

Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1794 - 67º Reggimento Fanteria (2ème Bataillon) | Ritratto di Camille Desmoulins (1760-1794)

Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1794 recante il sigillo di cera del 67º Reggimento Fanteria (2ème Bataillon) («67ème Régiment d'Infanterie (2ème Bataillon)»)
Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1795 - 11º Semi-brigata Fanteria di Linea | Ritratto di Emmanuel-Joseph Sieyès (1748-1836) | Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1795 recante il sigillo di cera della 11º Semi-brigata Fanteria di Linea («11ème Demi-brigade d'Infanterie de ligne»)

Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1795 - 11º Semi-brigata Fanteria di Linea | Ritratto di Emmanuel-Joseph Sieyès (1748-1836)

Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1795 recante il sigillo di cera della 11º Semi-brigata Fanteria di Linea («11ème Demi-brigade d'Infanterie de ligne»)
Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1794 - 17º Semi-brigata Fanteria | Ritratto di Antoine Barnave (1761-1793) | Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1794 recante il sigillo di cera della 17º Semi-brigata Fanteria («17ème Demi-brigade d'Infanterie»)

Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1794 - 17º Semi-brigata Fanteria | Ritratto di Antoine Barnave (1761-1793)

Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1794 recante il sigillo di cera della 17º Semi-brigata Fanteria («17ème Demi-brigade d'Infanterie»)
Timbro a inchiostro - Rivoluzione Francese - 1793 - 40º Semi-brigata Fanteria | Ritratto di Honoré-Gabriel Riqueti de Mirabeau (1749-1791) | Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1793 recante il timbro a inchiostro della 40º Semi-brigata Fanteria («40ème Demi-brigade d'Infanterie»)

Timbro a inchiostro - Rivoluzione Francese - 1793 - 40º Semi-brigata Fanteria | Ritratto di Honoré-Gabriel Riqueti de Mirabeau (1749-1791)

Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1793 recante il timbro a inchiostro della 40º Semi-brigata Fanteria («40ème Demi-brigade d'Infanterie»)
Timbro a inchiostro - Rivoluzione Francese - 1798 - 76º Semi-brigata Fanteria di Linea | Ritratto di Manon Roland (1754-1793) | Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1798 recante il timbro a inchiostro della 76º Semi-brigata Fanteria di Linea («76ème Demi-brigade de ligne»)

Timbro a inchiostro - Rivoluzione Francese - 1798 - 76º Semi-brigata Fanteria di Linea | Ritratto di Manon Roland (1754-1793)

Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1798 recante il timbro a inchiostro della 76º Semi-brigata Fanteria di Linea («76ème Demi-brigade de ligne»)
Timbro a inchiostro - Rivoluzione Francese - 1794 - 10º Semi-brigata Fanteria di Linea | Ritratto di Camille Desmoulins (1760-1794) | Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1794 recante il timbro a inchiostro della 10º Semi-brigata Fanteria di Linea («10ème Demi-brigade d'Infanterie de ligne»)

Timbro a inchiostro - Rivoluzione Francese - 1794 - 10º Semi-brigata Fanteria di Linea | Ritratto di Camille Desmoulins (1760-1794)

Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1794 recante il timbro a inchiostro della 10º Semi-brigata Fanteria di Linea («10ème Demi-brigade d'Infanterie de ligne»)

Pomerania

Veduta ottica del campo militare Prussiano in Pomerania (Germania) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1760

Veduta ottica del campo militare Prussiano in Pomerania (Germania)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1760