Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica delle Grand Canal - Castello di Fontainebleau (Francia)
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca incisa da Le Potre secondo Le Potre. Pubblicata da Van Merlen a Parigi nel 1680

Veduta ottica del 17 secolo a colori d'epoca delle Grand Canal - Castello di Fontainebleau (Francia)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1680XVII Secolo
  • Data : circa 1680
  • Secolo : 17 Secolo
  • Periodo : Luigi XIV
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : Van Merlen
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 33.0 x 49.0 cm
  • Lastra : 30.0 x 46.0 cm
  • N° Inventario : FR-03482
800€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

Perspective du canal de fontaine Bel-eau, avec la magnifique Promenade du Roy, de la Reine...

Menzioni

  • A Paris chez van Merlen rue St. Jacques a la ville d'Anuers
  • Avec Privilege du Roy
  • Le Potre Invent et fecit

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca incisa da Le Potre secondo Le Potre. Pubblicata da Van Merlen a Parigi nel 1680, raffigurante una veduta delle Grand Canal - Castello di Fontainebleau (Francia).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Rapporto sullo stato

  • Macchie di umidità nell'angolo inferiore a destra
  • Uno strappo restaurato nel margine sinistro (4cm)
  • Uno strappo restaurato nel margine a destra (2cm)

Storia

Luogo privilegiato della storia della Francia, il castello di Fontainebleau è una delle residenze dei sovrani francesi dopo François Ier, che ne fece la sua residenza preferita. Diversi re lasciano il segno sulla costruzione e sulla storia del castello, che è quindi testimone delle diverse fasi della storia della Francia dal Medioevo. Circondato da un grande parco e vicino alla foresta di Fontainebleau, il castello è costituito da elementi di stile medievale, rinascimentale e classico.

Un castello fortificato è menzionato per la prima volta in questa località nel 1137 in una carta del re dei Franchi Luigi VII il Giovane. Nel 1191, Filippo II Augusto celebra a Fontainebleau il ritorno della terza crociata. Philippe IV le Bel fu il primo re di Francia nato al castello nel 1268 e fece costruire appartamenti nel 1286. Fu anche il primo re a morire lì in seguito alla caduta di un cavallo nel 1314. Nel gennaio 1332, un collocare a Fontainebleau la firma del contratto di matrimonio tra Jean II le Bon e Bonne de Luxembourg. Il re visse lì già nel 1350. Charles V le Sage vi installò una biblioteca. Francesco I decide di far costruire un'abitazione in stile rinascimentale sul sito del castello feudale. François Ier viene a caccia di Fontainebleau, accompagnato dalla sua corte e dalla sua preferita, la duchessa di Etampes, a volte abbandonando il castello di Blois e annunciando il graduale ritorno della corte nei dintorni di Parigi.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 344 anni fa (circa 1680).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica Perspective du canal de fontaine Bel-eau, avec la magnifique Promenade du Roy, de la Reine... datanda di 1680 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1680).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Francia

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Mercoledì, 19 Agosto 1789 | Ritratto di Luigi XVI di Francia ( Antoine-François Callet) | Journal de Paris N°231, giornale del Mercoledì, 19 Agosto 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Mercoledì, 19 Agosto 1789 | Ritratto di Luigi XVI di Francia ( Antoine-François Callet)

Journal de Paris N°231, giornale del Mercoledì, 19 Agosto 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.
Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Lunedì, 1 Dicembre 1788 | La Libertà che guida il popolo (Eugène Delacroix) | Journal de Paris N°336, giornale del Lunedì, 1 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Lunedì, 1 Dicembre 1788 | La Libertà che guida il popolo (Eugène Delacroix)

Journal de Paris N°336, giornale del Lunedì, 1 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.
Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Martedì, 9 Dicembre 1788 | Ritratto di Charlotte Corday (Tony Robert-Fleury) | Journal de Paris N°344, giornale del Martedì, 9 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Martedì, 9 Dicembre 1788 | Ritratto di Charlotte Corday (Tony Robert-Fleury)

Journal de Paris N°344, giornale del Martedì, 9 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.
Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Mercoledì, 10 Dicembre 1788 | Bonaparte sul Concilio dei Cinquecento (François Bouchot) | Journal de Paris N°345, giornale del Mercoledì, 10 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Mercoledì, 10 Dicembre 1788 | Bonaparte sul Concilio dei Cinquecento (François Bouchot)

Journal de Paris N°345, giornale del Mercoledì, 10 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.
Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Giovedì, 11 Dicembre 1788 | Ritratto di Luigi XVI di Francia (Joseph Siffred Duplessis) | Journal de Paris N°346, giornale del Giovedì, 11 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Giovedì, 11 Dicembre 1788 | Ritratto di Luigi XVI di Francia (Joseph Siffred Duplessis)

Journal de Paris N°346, giornale del Giovedì, 11 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.
Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Venerdì, 12 Dicembre 1788 | Ritratto di La Tour d'Auvergne (1743-1800) | Journal de Paris N°347, giornale del Venerdì, 12 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Venerdì, 12 Dicembre 1788 | Ritratto di La Tour d'Auvergne (1743-1800)

Journal de Paris N°347, giornale del Venerdì, 12 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Giardino

Veduta ottica di un Giardino del re d'Inghilterra vicino a Londra (Inghilterra) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1760

Veduta ottica di un Giardino del re d'Inghilterra vicino a Londra (Inghilterra)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1760
Veduta ottica del Grand Canal di Giardino delle Tuileries a Parigi (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont nel 1760

Veduta ottica del Grand Canal di Giardino delle Tuileries a Parigi (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont nel 1760
Veduta ottica della Villa Doria Pamphilj ed il Giardino Segreto a Roma (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770

Veduta ottica della Villa Doria Pamphilj ed il Giardino Segreto a Roma (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770
Veduta ottica di Palazzo di Versailles - Giardino (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1760

Veduta ottica di Palazzo di Versailles - Giardino (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1760
Veduta ottica di Palazzo del Lussemburgo - Giardino del Lussemburgo - Parigi (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1820

Veduta ottica di Palazzo del Lussemburgo - Giardino del Lussemburgo - Parigi (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1820
Veduta ottica di Palazzo e giardino del Liechtenstein a Vienna (Austria) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1770

Veduta ottica di Palazzo e giardino del Liechtenstein a Vienna (Austria)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1770

Parco

Mausoleo del Parco a Castle Howard - Yorkshire (Inghilterra) | Incisione su rame originale disegnata da Thomson, incisa da Hawksworth. 1812

Mausoleo del Parco a Castle Howard - Yorkshire (Inghilterra)

Incisione su rame originale disegnata da Thomson, incisa da Hawksworth. 1812
Vista di Parigi - Monumenti Storici di Parigi Francia - Parco - Il Tempio di Sibilla - Parc des Buttes Chaumont (Lago) | Incisione xilografica originale disegnata da M. Lalanne, incisa da A. Trichon. 1867

Vista di Parigi - Monumenti Storici di Parigi Francia - Parco - Il Tempio di Sibilla - Parc des Buttes Chaumont (Lago)

Incisione xilografica originale disegnata da M. Lalanne, incisa da A. Trichon. 1867
Vista di Parigi - Monumenti Storici di Parigi Francia - Parco - Giardino - Square du Temple | Incisione xilografica originale disegnata da M. Lalanne, incisa da A. Trichon. 1867

Vista di Parigi - Monumenti Storici di Parigi Francia - Parco - Giardino - Square du Temple

Incisione xilografica originale disegnata da M. Lalanne, incisa da A. Trichon. 1867
Vista di Parigi - Monumenti Storici di Parigi Francia - Parco - Giardino - Parc Monceau con l'Arco di Trionfo in fondo | Incisione xilografica originale disegnata da M. Lalanne, incisa da A. Trichon. 1867

Vista di Parigi - Monumenti Storici di Parigi Francia - Parco - Giardino - Parc Monceau con l'Arco di Trionfo in fondo

Incisione xilografica originale disegnata da M. Lalanne, incisa da A. Trichon. 1867
Vista di Parigi - Monumenti Storici di Parigi Francia - Parco - Giardino - Reggia di Versailles | Incisione xilografica originale disegnata da M. Lalanne, incisa da H. Boetzel. 1867

Vista di Parigi - Monumenti Storici di Parigi Francia - Parco - Giardino - Reggia di Versailles

Incisione xilografica originale disegnata da M. Lalanne, incisa da H. Boetzel. 1867

Reggia

Veduta ottica delle Teatro Reggia Emilia (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1760

Veduta ottica delle Teatro Reggia Emilia (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1760
Vista di Parigi - Monumenti Storici di Parigi Francia - Parco - Giardino - Reggia di Versailles | Incisione xilografica originale disegnata da M. Lalanne, incisa da H. Boetzel. 1867

Vista di Parigi - Monumenti Storici di Parigi Francia - Parco - Giardino - Reggia di Versailles

Incisione xilografica originale disegnata da M. Lalanne, incisa da H. Boetzel. 1867
Monumenti Storici - Parco - Giardini della Reggia di Saint-Germain-en-Laye | Incisione xilografica originale disegnata da E. Morin, incisa da J. Ansseau. 1867

Monumenti Storici - Parco - Giardini della Reggia di Saint-Germain-en-Laye

Incisione xilografica originale disegnata da E. Morin, incisa da J. Ansseau. 1867
Veduta di Giardini della Reggia di Saint-Germain-en-Laye (Yvelines - Francia) | Incisione xilografica originale disegnata da Clerget. 1889

Veduta di Giardini della Reggia di Saint-Germain-en-Laye (Yvelines - Francia)

Incisione xilografica originale disegnata da Clerget. 1889
Veduta di Giardini della Reggia di Saint-Germain-en-Laye (Yvelines - Francia) | Incisione xilografica originale disegnata da Clerget. Acquerellata a mano. 1877

Veduta di Giardini della Reggia di Saint-Germain-en-Laye (Yvelines - Francia)

Incisione xilografica originale disegnata da Clerget. Acquerellata a mano. 1877
Veduta della Reggia di Saint-Germain-en-Laye (Yvelines - Francia) | Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Karl Girardet. Acquerellata a mano. 1864

Veduta della Reggia di Saint-Germain-en-Laye (Yvelines - Francia)

Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Karl Girardet. Acquerellata a mano. 1864