Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica della Porte Saint Martin - Parigi (Francia)
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1790

Veduta ottica del 18 secolo a colori d'epoca della Porte Saint Martin - Parigi (Francia)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1790XVIII Secolo
  • Data : circa 1790
  • Secolo : 18 Secolo
  • Periodo : Luigi XVI
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta velina
  • Editore : Basset
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 34.0 x 50.0 cm
  • Lastra : 30.0 x 40.0 cm
  • N° Inventario : FR-03466
600€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

La Porte St Martin fut construite a la place de l'ancienne l'an 1674, elle a 54. Pieds de face, l'ouverture du milieu a 18. Pieds sur 40, et celles des Cotés ont 9. Pieds. Ce côté qui regarde la Ville fut achevé pendant la Conquête de la Franche Comté et la Prise de Limbourg.

Menzioni

A Paris chez Basset rue S. Jacques

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1790, raffigurante una veduta della Porte Saint Martin - Parigi (Francia).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Rapporto sullo stato

Buono stato

Questa acquaforte è elencata in queste categorie :

Architettura

La Porta fu costruita nel 1674 da Pierre Bullet (un allievo di François Blondel, autore della vicina Porta di Saint Denis) su ordine di Luigi XIV, che volle così celebrare le sue vittorie sul Reno e nella Franca contea.

La Porta è costituita da un arco di trionfo con tre fornici, è alta 17 metri ed è realizzata in pietra calcarea a bugnato, con la parte superiore in marmo.

Nei due prospetti frontali, ai due lati all'arcata centrale, si trovano quattro bassorilievi, realizzati da quattro artisti diversi. Sul prospetto nord, a sinistra, si trova l'Allegoria della presa del Limburgo del 1675, rappresentata da una ragazza seduta accanto a un leone sdraiato, opera di Pierre Le Gros l'Anziano. A destra, ancora sul prospetto nord, è invece scolpita la Sconfitta dei tedeschi di Gaspard Marsy: Luigi XIV nelle vesti di Marte con lo scudo di Francia respinge l'aquila tedesca per proteggere una fanciulla e un anziano. Sul prospetto sud, a sinistra, si trova invece la Rottura della Triplice Alleanza di Étienne le Hongre: Luigi XIV, nei panni di Ercole seminudo, combatte contro Acheloo o Gerione. Il quarto bassorilievo, di Martin van den Bogaert, rappresenta infine la Presa di Besançon: Luigi XIV, vestito come una Fama, sta in piedi davanti a un ulivo e riceve le chiavi della città da una donna.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 234 anni fa (circa 1790).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica La Porte St Martin fut construite a la place de l'ancienne l'an 1674, elle a 54. Pieds de face, l'ouverture du milieu a 18. Pieds sur 40, et celles des Cotés ont 9. Pieds. Ce côté qui regarde la Ville fut achevé pendant la Conquête de la Franche Comté et la Prise de Limbourg. datanda di 1790 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1790).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Porta

Decreto - Luigi XVI di Francia - 1790 - Martinica | Ritratto di Jean-Étienne-Marie Portalis (1746-1807) | Decreto N°147 de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 29 Novembre 1790

Decreto - Luigi XVI di Francia - 1790 - Martinica | Ritratto di Jean-Étienne-Marie Portalis (1746-1807)

Decreto N°147 de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 29 Novembre 1790
Decreto - Luigi XVI di Francia - 1791 - Tasse sull'importazione | La Libertà che guida il popolo (Eugène Delacroix) | Decreto de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 18 Mars 1791

Decreto - Luigi XVI di Francia - 1791 - Tasse sull'importazione | La Libertà che guida il popolo (Eugène Delacroix)

Decreto de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 18 Mars 1791
Decreto - Luigi XVI di Francia - 1791 - Esportazione di legno | Ritratto di Antoine Barnave (1761-1793) | Decreto de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 2 Mai 1791

Decreto - Luigi XVI di Francia - 1791 - Esportazione di legno | Ritratto di Antoine Barnave (1761-1793)

Decreto de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 2 Mai 1791
Decreto - Luigi XVI di Francia - 1791 - Brevets de Retenue | Rivoluzione francese - Portatore d'acqua | Decreto N°239 de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 21 Février 1791

Decreto - Luigi XVI di Francia - 1791 - Brevets de Retenue | Rivoluzione francese - Portatore d'acqua

Decreto N°239 de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 21 Février 1791
Veduta ottica delle Portale - Chiesa di Sant'Eustachio - Parigi (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca secondo Jean Mansard de Jouy. Pubblicata da Nicolas-Jean-Baptiste de Poilly & Jean-François Daumont a Parigi nel 1780

Veduta ottica delle Portale - Chiesa di Sant'Eustachio - Parigi (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca secondo Jean Mansard de Jouy. Pubblicata da Nicolas-Jean-Baptiste de Poilly & Jean-François Daumont a Parigi nel 1780
Veduta ottica della Cattedrale di Amiens - Portale (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1820

Veduta ottica della Cattedrale di Amiens - Portale (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1820

St Martin

Veduta ottica della Chiesa St Martin-in-the-Fields a Londra (Inghilterra) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Circa 1760

Veduta ottica della Chiesa St Martin-in-the-Fields a Londra (Inghilterra)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Circa 1760
Veduta ottica della Chiesa St Martin-in-the-Fields a Londra (Inghilterra) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1760

Veduta ottica della Chiesa St Martin-in-the-Fields a Londra (Inghilterra)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1760
Palco del teatro - Messire du Guesclin - Théâtre de la Porte St Martin - Parigi | Incisione xilografica originale stampata in cromotipografia. Anonima. Retro stampato. 1895

Palco del teatro - Messire du Guesclin - Théâtre de la Porte St Martin - Parigi

Incisione xilografica originale stampata in cromotipografia. Anonima. Retro stampato. 1895
Spettacolo - Thermidor - Victorien Sardou - Théâtre de la Porte-St Martin (1896) | Incisione xilografica originale stampata in cromotipografia disegnata da Meaulle. Retro stampato. 1896

Spettacolo - Thermidor - Victorien Sardou - Théâtre de la Porte-St Martin (1896)

Incisione xilografica originale stampata in cromotipografia disegnata da Meaulle. Retro stampato. 1896

Porte Saint Martin

Veduta ottica della Porte Saint Martin a Parigi (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1770

Veduta ottica della Porte Saint Martin a Parigi (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1770
Veduta ottica della Porte Saint Martin - Parigi (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1770

Veduta ottica della Porte Saint Martin - Parigi (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1770
Veduta ottica della Porte Saint Martin a Parigi (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770

Veduta ottica della Porte Saint Martin a Parigi (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770
Storia e Monumenti di Parigi - Vista della Porte Saint Martin | Incisione su acciaio originale disegnata da Civeton, incisa da Pfitzer, Couché fils direxit. 1828

Storia e Monumenti di Parigi - Vista della Porte Saint Martin

Incisione su acciaio originale disegnata da Civeton, incisa da Pfitzer, Couché fils direxit. 1828
Veduta di Parigi - Porte Saint Martin (Francia) | Incisione su acciaio originale. Anonima. Acquerellata a mano. 1852

Veduta di Parigi - Porte Saint Martin (Francia)

Incisione su acciaio originale. Anonima. Acquerellata a mano. 1852

monumento

Veduta ottica del Monumento al Grande Incendio di Londra (Inghilterra) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca incisa da Johann Friedrich Leizelt. Pubblicata da Georg Balthasar Probst a Augusta nel 1760

Veduta ottica del Monumento al Grande Incendio di Londra (Inghilterra)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca incisa da Johann Friedrich Leizelt. Pubblicata da Georg Balthasar Probst a Augusta nel 1760
Monumento di Parigi - Statue di Lafayette e Washington (Frédéric Auguste Bartholdi) | Fotoincisione originale. Anonyme secondo F.A. Bartholdi. 1892

Monumento di Parigi - Statue di Lafayette e Washington (Frédéric Auguste Bartholdi)

Fotoincisione originale. Anonyme secondo F.A. Bartholdi. 1892
Monumento di Federico II di Prussia, detto Federico il Grande a Berlino (Germania) | Litografia originale disegnata da F. Meÿer. Segno secco E.H. Schroeder. 1854

Monumento di Federico II di Prussia, detto Federico il Grande a Berlino (Germania)

Litografia originale disegnata da F. Meÿer. Segno secco E.H. Schroeder. 1854