Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica delle Portale - Chiesa di Sant'Eustachio - Parigi (Francia)
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca secondo Jean Mansard de Jouy. Pubblicata da Nicolas-Jean-Baptiste de Poilly & Jean-François Daumont a Parigi nel 1780

Veduta ottica del 18 secolo a colori d'epoca delle Portale - Chiesa di Sant'Eustachio - Parigi (Francia)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1780XVIII Secolo
  • Data : circa 1780
  • Secolo : 18 Secolo
  • Periodo : Luigi XVI
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : Nicolas-Jean-Baptiste de Poilly & Jean-François Daumont
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 29.0 x 43.0 cm
  • Lastra : 27.0 x 41.0 cm
  • N° Inventario : FR-03435
600€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

ELEVATION PERSPECTIVE DU PORTAIL DE L'EGLISE PAROISSIALE DE St EUSTACHE A PARIS

Menzioni

  • Autrefois Chapelle dédiée à Ste Agnès, fondée environ l'an 1450 par un Bourgeois de cette Ville nommé Alais.
  • La première Pierre de ce Portail fut posée par Mgr. le Duc de Chartres en 1754.
  • A Paris chez N.J.B. de Poilly Rue St Jacques à l'Espérance.
  • Et presentement chez Daumont rue St Martin

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca secondo Jean Mansard de Jouy. Pubblicata da Nicolas-Jean-Baptiste de Poilly & Jean-François Daumont a Parigi nel 1780, raffigurante una veduta delle Portale - Chiesa di Sant'Eustachio - Parigi (Francia).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Rapporto sullo stato

Buono stato

Questa acquaforte è elencata in queste categorie :

Chiesa di Saint-Eustache

La chiesa di Saint-Eustache è una chiesa situata nel cuore del quartiere Halles di Parigi.

Le origini della chiesa di Saint-Eustache risalgono all'inizio del XIII secolo. Una cappella dedicata a Sant'Agnese fu il primo edificio costruito. Una cripta con questo nome confina ancora con la chiesa sul lato orientale. Questa cappella sarebbe stata il dono di un borghese di Parigi, Jean Alais, che l'avrebbe costruita grazie per il diritto che il re Philippe Auguste gli aveva concesso di prendere un centesimo da ogni cesto di pesci che arrivava a Les Halles.

Nel 1532, la prima pietra dell'attuale edificio fu posata da Jean de la Barre, preposto ai mercanti. I lavori furono successivamente affidati al Boccador, Nicolas Le Mercier e Charles David, genero del precedente. Costruita in stile gotico durante il Rinascimento, la chiesa trasuda un armonioso carattere architettonico in cui le antiche colonne greche e romane si intrecciano con le linee ancora presenti dal Medioevo.

Dopo molte interruzioni, la chiesa fu terminata nel 1633 e consacrata il 26 aprile 1637.

La vecchia facciata occidentale, le cui torri erano rimaste incompiute, fu indebolita dalla costruzione di due cappelle commissionate nel 1665 da Colbert. Fu deciso di ricostruire la facciata dopo la sua demolizione, nonché quella della prima campata della navata e delle navate laterali. Un nuovo progetto fu disegnato da Louis Le Vau per il quale Colbert doveva finanziare. Nel 1754 il duca di Chartres pose la prima pietra. Jean Hardouin-Mansart de Jouy divenne l'architetto. L'architetto Moreau terminò l'esecuzione.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 244 anni fa (circa 1780).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica ELEVATION PERSPECTIVE DU PORTAIL DE L'EGLISE PAROISSIALE DE St EUSTACHE A PARIS datanda di 1780 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1780).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Parigi

Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1794 - 5º Battaglione di Parigi | Ritratto di Marianne - Rappresentazione nazionale allegorica della Repubblica francese | Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1794 recante il sigillo di cera del 5º Battaglione di Parigi («5ème Bataillon de l'Unité de Paris»)

Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1794 - 5º Battaglione di Parigi | Ritratto di Marianne - Rappresentazione nazionale allegorica della Repubblica francese

Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1794 recante il sigillo di cera del 5º Battaglione di Parigi («5ème Bataillon de l'Unité de Paris»)
Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1795 - 2º Battaglione di Parigi | Ritratto di Jean-Paul Marat (1743-1793) | Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1795 recante il sigillo di cera del 2º Battaglione di Parigi («2ème Bataillon de Paris»)

Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1795 - 2º Battaglione di Parigi | Ritratto di Jean-Paul Marat (1743-1793)

Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1795 recante il sigillo di cera del 2º Battaglione di Parigi («2ème Bataillon de Paris»)
Timbro a inchiostro - Rivoluzione Francese - 1795 - 8º Battaglione di Parigi | Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino del 1789 | Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1795 recante il timbro a inchiostro del 8º Battaglione di Parigi («8ème Bataillon de Paris dit Antoine»)

Timbro a inchiostro - Rivoluzione Francese - 1795 - 8º Battaglione di Parigi | Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino del 1789

Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1795 recante il timbro a inchiostro del 8º Battaglione di Parigi («8ème Bataillon de Paris dit Antoine»)
Timbro a inchiostro - Rivoluzione Francese - 1795 - 1º Battaglione di Parigi | Ritratto di Manon Roland (1754-1793) | Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1795 recante il timbro a inchiostro del 1º Battaglione di Parigi («1er Bataillon de Paris»)

Timbro a inchiostro - Rivoluzione Francese - 1795 - 1º Battaglione di Parigi | Ritratto di Manon Roland (1754-1793)

Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1795 recante il timbro a inchiostro del 1º Battaglione di Parigi («1er Bataillon de Paris»)
Decreto - Rivoluzione Francese - 1792 - Progetti di opere per la Difesa di Parigi | Ritratto di Napoleone Bonaparte, Premier Consul (Pascal Simon Gérard) | Decreto N°2123 de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 17 Août 1792, l'An 4 de la Liberté

Decreto - Rivoluzione Francese - 1792 - Progetti di opere per la Difesa di Parigi | Ritratto di Napoleone Bonaparte, Premier Consul (Pascal Simon Gérard)

Decreto N°2123 de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 17 Août 1792, l'An 4 de la Liberté

Chiesa

Veduta ottica della Chiesa St George a Edimburgo (Scozia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1820

Veduta ottica della Chiesa St George a Edimburgo (Scozia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1820
Veduta ottica della Chiesa St Cuthbert a Edimburgo (Scozia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1830

Veduta ottica della Chiesa St Cuthbert a Edimburgo (Scozia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1830
Veduta ottica di Edimburgo - Chiesa St George (Scozia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1820

Veduta ottica di Edimburgo - Chiesa St George (Scozia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1820
Veduta ottica della Chiesa St Mary-le-Bow a Londra - Cheapsise (Inghilterra) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Circa 1750

Veduta ottica della Chiesa St Mary-le-Bow a Londra - Cheapsise (Inghilterra)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Circa 1750
Veduta ottica della Chiesa St Martin-in-the-Fields a Londra (Inghilterra) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Circa 1760

Veduta ottica della Chiesa St Martin-in-the-Fields a Londra (Inghilterra)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Circa 1760
Veduta ottica della Chiesa di Val-de-Grâce a Parigi (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780

Veduta ottica della Chiesa di Val-de-Grâce a Parigi (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780

Rive droite

Veduta di Parigi - Rive droite - Chiesa Saint Eustache | Incisione xilografica originale disegnata da Montal. 1948

Veduta di Parigi - Rive droite - Chiesa Saint Eustache

Incisione xilografica originale disegnata da Montal. 1948
Veduta di Parigi - Rive droite - Rue Vide-Gousset - Bourse | Incisione xilografica originale disegnata da Montal. 1948

Veduta di Parigi - Rive droite - Rue Vide-Gousset - Bourse

Incisione xilografica originale disegnata da Montal. 1948
Veduta di Parigi - Rive droite - Chiesa Notre-Dame-de-Bonne-Nouvelle | Incisione xilografica originale disegnata da Montal. 1948

Veduta di Parigi - Rive droite - Chiesa Notre-Dame-de-Bonne-Nouvelle

Incisione xilografica originale disegnata da Montal. 1948
Veduta di Parigi - Rive droite - Casa di Andrea Chenier | Incisione xilografica originale disegnata da Montal. 1948

Veduta di Parigi - Rive droite - Casa di Andrea Chenier

Incisione xilografica originale disegnata da Montal. 1948
Veduta di Parigi - Rive droite - Chiesa Saint-Germain l'Auxerrois | Incisione xilografica originale disegnata da Montal. 1948

Veduta di Parigi - Rive droite - Chiesa Saint-Germain l'Auxerrois

Incisione xilografica originale disegnata da Montal. 1948
Veduta di Parigi - Rive droite - Rue du Maure - Le Marais | Incisione xilografica originale disegnata da Montal. 1948

Veduta di Parigi - Rive droite - Rue du Maure - Le Marais

Incisione xilografica originale disegnata da Montal. 1948

Saint Eustache

Storia e Monumenti di Parigi - Chiesa Saint Eustache (au 16ème Siècle) | Incisione su acciaio originale disegnata da Gaucherel, incisa da Lemaitre. 1845

Storia e Monumenti di Parigi - Chiesa Saint Eustache (au 16ème Siècle)

Incisione su acciaio originale disegnata da Gaucherel, incisa da Lemaitre. 1845
Veduta di Parigi - Rive droite - Chiesa Saint Eustache | Incisione xilografica originale disegnata da Montal. 1948

Veduta di Parigi - Rive droite - Chiesa Saint Eustache

Incisione xilografica originale disegnata da Montal. 1948
Veduta di Parigi - Rive droite - Chiesa Saint Eustache | Incisione su acciaio originale disegnata da Gaucherel. Acquerellata a mano. 1843

Veduta di Parigi - Rive droite - Chiesa Saint Eustache

Incisione su acciaio originale disegnata da Gaucherel. Acquerellata a mano. 1843
Chiesa Saint Eustache ad Parigi (Francia) | Incisione heliogravure disegnata da Gout. 1892

Chiesa Saint Eustache ad Parigi (Francia)

Incisione heliogravure disegnata da Gout. 1892
Disegno di Architetto - Bifora - Chiesa Saint Eustache - I Arrondissement di Parigi (Francia) | Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Blanc, incisa da Niel. 1850

Disegno di Architetto - Bifora - Chiesa Saint Eustache - I Arrondissement di Parigi (Francia)

Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Blanc, incisa da Niel. 1850
Disegno di Architetto - Bifora - Chiesa Saint Eustache - I Arrondissement di Parigi (Francia) | Stampa calcografica originale a bulino su acciaio incisa da Niel. 1850

Disegno di Architetto - Bifora - Chiesa Saint Eustache - I Arrondissement di Parigi (Francia)

Stampa calcografica originale a bulino su acciaio incisa da Niel. 1850