Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica della Place d'Armes a Gravelines (Francia)
Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1830

Veduta ottica del 19 secolo a colori d'epoca della Place d'Armes a Gravelines (Francia)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1830XIX Secolo
  • Data : circa 1830
  • Secolo : 19 Secolo
  • Periodo : Luigi Filippo Ier
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta velina
  • Editore : Basset
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 29.0 x 43.0 cm
  • Lastra : 25.0 x 39.0 cm
  • N° Inventario : FR-03430
400€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

VUE DE LA PLACE D'ARMES DE GRAVELINES.

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1830, raffigurante una veduta della Place d'Armes a Gravelines (Francia).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Musei & Archivi

La Bibliothèque municipale de Valenciennes ha una copia di questa veduta ottica nelle sue collezioni. Per maggiori dettagli su questa incisione, consultare il loro sito : Vue de la place d'armes de gravelines.

Rapporto sullo stato

Segno di piega sul lato sinistro

Questa acquaforte è elencata in queste categorie :

Gravelines

Al tempo della conquista romana, il Pays des Morins, di cui faceva parte Gravelines, fu invaso dalle acque. La storia della città inizia davvero solo nell'800 dopo il prosciugamento di Blootland, dove viene costruita una cappella dedicata a Saint Willibrord, un vescovo di origine anglosassone. Intorno all'800, su una mappa di Malbrancq che rappresenta la parte orientale del delta dell'Aa, è indicato il villaggio Grunberga (Bergues), circondato da Brgus in broco (Bourbourg), Ecclesia in broco (Brouckerque), Saint-Wilbrordi (Gravelines), Koudekerke (Coudekerque-Village), Spikere (Spycker) o Loo berga (Looberghe).

Il nome di Saint-Willebrod deriva dall'omonimo santo, Willibrord di Utrecht: una cappella con il patrocinio del santo viene costruito lì, nel luogo in cui si ritiene che sia atterrato dopo aver attraversato il Canale intorno al 690.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 194 anni fa (circa 1830).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica VUE DE LA PLACE D'ARMES DE GRAVELINES. datanda di 1830 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1830).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Gravelines

Vista di Gravelines - Porto (Francia) | Incisione acquatinta originale secondo Gassies, incisa da Friedrich Salathé. Acquerellata a mano d'epoca. 1840

Vista di Gravelines - Porto (Francia)

Incisione acquatinta originale secondo Gassies, incisa da Friedrich Salathé. Acquerellata a mano d'epoca. 1840
Ritratti di Jean Bart e Merlin de Douai - Veduta di Gravelines (Nord - Francia) - Nord-Passo di Calais | Incisione su acciaio originale disegnata da Duc - de Widerkehr, incisa da Couché - Fortier. Acquerellata a mano. 1835

Ritratti di Jean Bart e Merlin de Douai - Veduta di Gravelines (Nord - Francia) - Nord-Passo di Calais

Incisione su acciaio originale disegnata da Duc - de Widerkehr, incisa da Couché - Fortier. Acquerellata a mano. 1835
Vista di Gravelines - Porto (Francia) | Incisione su acciaio originale disegnata da Garneray, incisa da Strutt. Acquerellata a mano. 1837

Vista di Gravelines - Porto (Francia)

Incisione su acciaio originale disegnata da Garneray, incisa da Strutt. Acquerellata a mano. 1837
Vista di Gravelines - Nord - Porto (Francia)  | Incisione acquatinta originale disegnata da Gassies, incisa da Salathé. 1840

Vista di Gravelines - Nord - Porto (Francia)

Incisione acquatinta originale disegnata da Gassies, incisa da Salathé. 1840

Francia

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Mercoledì, 19 Agosto 1789 | Ritratto di Luigi XVI di Francia ( Antoine-François Callet) | Journal de Paris N°231, giornale del Mercoledì, 19 Agosto 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Mercoledì, 19 Agosto 1789 | Ritratto di Luigi XVI di Francia ( Antoine-François Callet)

Journal de Paris N°231, giornale del Mercoledì, 19 Agosto 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.
Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Lunedì, 1 Dicembre 1788 | La Libertà che guida il popolo (Eugène Delacroix) | Journal de Paris N°336, giornale del Lunedì, 1 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Lunedì, 1 Dicembre 1788 | La Libertà che guida il popolo (Eugène Delacroix)

Journal de Paris N°336, giornale del Lunedì, 1 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.
Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Martedì, 9 Dicembre 1788 | Ritratto di Charlotte Corday (Tony Robert-Fleury) | Journal de Paris N°344, giornale del Martedì, 9 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Martedì, 9 Dicembre 1788 | Ritratto di Charlotte Corday (Tony Robert-Fleury)

Journal de Paris N°344, giornale del Martedì, 9 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.
Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Mercoledì, 10 Dicembre 1788 | Bonaparte sul Concilio dei Cinquecento (François Bouchot) | Journal de Paris N°345, giornale del Mercoledì, 10 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Mercoledì, 10 Dicembre 1788 | Bonaparte sul Concilio dei Cinquecento (François Bouchot)

Journal de Paris N°345, giornale del Mercoledì, 10 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.
Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Giovedì, 11 Dicembre 1788 | Ritratto di Luigi XVI di Francia (Joseph Siffred Duplessis) | Journal de Paris N°346, giornale del Giovedì, 11 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Giovedì, 11 Dicembre 1788 | Ritratto di Luigi XVI di Francia (Joseph Siffred Duplessis)

Journal de Paris N°346, giornale del Giovedì, 11 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.
Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Venerdì, 12 Dicembre 1788 | Ritratto di La Tour d'Auvergne (1743-1800) | Journal de Paris N°347, giornale del Venerdì, 12 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Venerdì, 12 Dicembre 1788 | Ritratto di La Tour d'Auvergne (1743-1800)

Journal de Paris N°347, giornale del Venerdì, 12 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Nord

Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1793 - 39º Reggimento Fanteria (Armée du Nord) | Ritratto di Nicolas de Condorcet (1743-1794) | Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1793 recante il sigillo di cera del 39º Reggimento Fanteria (Armée du Nord) («39ème Régiment d'Infanterie (Armée du Nord)»)

Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1793 - 39º Reggimento Fanteria (Armée du Nord) | Ritratto di Nicolas de Condorcet (1743-1794)

Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1793 recante il sigillo di cera del 39º Reggimento Fanteria (Armée du Nord) («39ème Régiment d'Infanterie (Armée du Nord)»)
Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1795 - 1º Battaglione del Nord | Bicentenario della Rivoluzione Francese | Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1795 recante il sigillo di cera del 1º Battaglione del Nord («1er Bataillon du Nord»)

Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1795 - 1º Battaglione del Nord | Bicentenario della Rivoluzione Francese

Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1795 recante il sigillo di cera del 1º Battaglione del Nord («1er Bataillon du Nord»)
Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1793 - 2º Battaglione di Calvados (Armée du Nord) | Ritratto di Louis Marie Marc Antoine de Noailles (1756-1804) | Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1793 recante il sigillo di cera del 2º Battaglione di Calvados (Armée du Nord) («2ème Bataillon du Calvados (Armée du Nord)»)

Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1793 - 2º Battaglione di Calvados (Armée du Nord) | Ritratto di Louis Marie Marc Antoine de Noailles (1756-1804)

Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1793 recante il sigillo di cera del 2º Battaglione di Calvados (Armée du Nord) («2ème Bataillon du Calvados (Armée du Nord)»)
Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1794 - 4º Battaglione di Côtes-du-Nord (Côtes-d'Armor) | Ritratto di Louis Charles Antoine Desaix (1768-1800) | Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1794 recante il sigillo di cera del 4º Battaglione di Côtes-du-Nord (Côtes-d'Armor) («4ème Bataillon de Côtes-du-Nord (Côtes-d'Armor)»)

Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1794 - 4º Battaglione di Côtes-du-Nord (Côtes-d'Armor) | Ritratto di Louis Charles Antoine Desaix (1768-1800)

Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1794 recante il sigillo di cera del 4º Battaglione di Côtes-du-Nord (Côtes-d'Armor) («4ème Bataillon de Côtes-du-Nord (Côtes-d'Armor)»)
Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1796 - 78º Reggimento Fanteria (Armée du Nord) | Motto Nazionale della Repubblica Francese - Uguaglianza | Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1796 recante il sigillo di cera del 78º Reggimento Fanteria (Armée du Nord) («78ème Régiment d'Infanterie (Armée du Nord)»)

Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1796 - 78º Reggimento Fanteria (Armée du Nord) | Motto Nazionale della Repubblica Francese - Uguaglianza

Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1796 recante il sigillo di cera del 78º Reggimento Fanteria (Armée du Nord) («78ème Régiment d'Infanterie (Armée du Nord)»)
Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1793 - 22º Reggimento Fanteria (Armée du Nord) | Ritratto di Marianne - Rappresentazione nazionale allegorica della Repubblica francese | Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1793 recante il sigillo di cera del 22º Reggimento Fanteria (Armée du Nord) («22ème Régiment d'Infanterie (Armée du Nord)»)

Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1793 - 22º Reggimento Fanteria (Armée du Nord) | Ritratto di Marianne - Rappresentazione nazionale allegorica della Repubblica francese

Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1793 recante il sigillo di cera del 22º Reggimento Fanteria (Armée du Nord) («22ème Régiment d'Infanterie (Armée du Nord)»)

Piazza

Decreto - Rivoluzione Francese - 1792 - Mantenimento delle Piazzaforti | Ritratto del Abbé Henri Grégoire (1750-1831) | Decreto N°1955 de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 31 Juillet 1792, l'An 4 de la Liberté

Decreto - Rivoluzione Francese - 1792 - Mantenimento delle Piazzaforti | Ritratto del Abbé Henri Grégoire (1750-1831)

Decreto N°1955 de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 31 Juillet 1792, l'An 4 de la Liberté
Veduta ottica della Piazzale degli Uffizi ed il Palazzo Vecchio a Firenze (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770

Veduta ottica della Piazzale degli Uffizi ed il Palazzo Vecchio a Firenze (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770
Veduta ottica della Piazza San Marco a Venezia (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1770

Veduta ottica della Piazza San Marco a Venezia (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1770
Veduta ottica della Piazza San Pietro a Roma (Città del Vaticano) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770

Veduta ottica della Piazza San Pietro a Roma (Città del Vaticano)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770
Veduta ottica della Piazza del Mercato a Francoforte sul Meno (Germania) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée & Daumont a Parigi nel 1770

Veduta ottica della Piazza del Mercato a Francoforte sul Meno (Germania)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée & Daumont a Parigi nel 1770