Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica delle Castello di Malmaison (Francia)
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780

Veduta ottica del 18 secolo a colori d'epoca delle Castello di Malmaison (Francia)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1780XVIII Secolo
  • Data : circa 1780
  • Secolo : 18 Secolo
  • Periodo : Luigi XVI
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : Jacques Chéreau
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 34.0 x 47.0 cm
  • Lastra : 27.0 x 38.0 cm
  • N° Inventario : FR-03429
600€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

Vue de la Male-Maison

Menzioni

A Paris chez J. Chéreau, Md. d'Estampes, aux deux Colonnes, rue St. Jacques, N°10, près la Fne. St. Séverin.

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780, raffigurante una veduta delle Castello di Malmaison (Francia).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Musei & Archivi

La Bibliothèque nationale de France ha una copia di questa veduta ottica nelle sue collezioni. Per maggiori dettagli su questa incisione, consultare il loro sito : Vue de la male-maison

Rapporto sullo stato

  • Segno di piega
  • Molto buono stato

Questa acquaforte è elencata in queste categorie :

Castello di Malmaison

Il Castello di Malmaison si trova nella città di Rueil-Malmaison nel dipartimento dell'Hauts-de-Seine e nella regione dell'Île-de-France.

La roccaforte di La Malmaison è stata identificata fin dal Medioevo. Un'ammissione del 1376 rivela l'esistenza di una casa padronale, con cortile, cortile, terreno e vigneti. Nel 1390, Guillaume Goudet, mercante di Parigi e sergente d'armi, acquistò la tenuta che sarebbe rimasta nei suoi discendenti fino al 1763.

Il castello entrò nella storia della Francia durante il Direttorio, quando Joséphine de Beauharnais , moglie di Napoleone Bonaparte, lo acquistò il 21 aprile 1799 a Le Couteulx du Molay. Bonaparte subentrerà dopo il colpo di stato di Brumaire. L'acquisizione riguarda il castello, i suoi annessi e la proprietà adiacente, che copre circa 260 ettari.

Napoleone I chiese ai suoi architetti, Percier e Fontaine, di rinnovare e ristrutturare l'edificio aggiornato. In questa occasione, Pierre Fontaine concepisce un grande progetto di ricostruzione del castello, ambizione che sarà rallentata dall'imperatore, preferendo una semplice ristrutturazione.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 244 anni fa (circa 1780).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica Vue de la Male-Maison datanda di 1780 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1780).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Malmaison

Ritratto di Napoleone Bonaparte dinanzi al Castello di Malmaison (1802) | Incisione su acciaio originale disegnata da J. Isabey, incisa da Geoffroy. 1837

Ritratto di Napoleone Bonaparte dinanzi al Castello di Malmaison (1802)

Incisione su acciaio originale disegnata da J. Isabey, incisa da Geoffroy. 1837
Battaglia di Malmaison 1870 (E. Berne-Bellecour) | Incisione acquaforte originale secondo E. Berne-Bellecour incisa da Kratké. 1880

Battaglia di Malmaison 1870 (E. Berne-Bellecour)

Incisione acquaforte originale secondo E. Berne-Bellecour incisa da Kratké. 1880
Castello di Malmaison - Napoleone Buonaparte - Joséphine de Beauharnais - Castello di Saint-Cloud - Île-de-France | Incisione su acciaio originale disegnata da Buttura, François, incisa da Couché. Acquerellata a mano. 1836

Castello di Malmaison - Napoleone Buonaparte - Joséphine de Beauharnais - Castello di Saint-Cloud - Île-de-France

Incisione su acciaio originale disegnata da Buttura, François, incisa da Couché. Acquerellata a mano. 1836
La Malmaison (Hauts-de-Seine - Francia) - Addio di Napoleone e Hortense de Beauharnais | Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Karl Girardet, incisa da Pannemaker. Acquerellata a mano. 1864

La Malmaison (Hauts-de-Seine - Francia) - Addio di Napoleone e Hortense de Beauharnais

Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Karl Girardet, incisa da Pannemaker. Acquerellata a mano. 1864

Napoleone

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Venerdì, 14 Agosto 1789 | Ritratto di Napoleone Bonaparte, Premier Consul (Pascal Simon Gérard) | Journal de Paris N°226, giornale del Venerdì, 14 Agosto 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Venerdì, 14 Agosto 1789 | Ritratto di Napoleone Bonaparte, Premier Consul (Pascal Simon Gérard)

Journal de Paris N°226, giornale del Venerdì, 14 Agosto 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.
Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Domenica, 16 Agosto 1789 | Napoleone Bonaparte a Pont d'Arcole (Horace Vernet) | Journal de Paris N°228, giornale del Domenica, 16 Agosto 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Domenica, 16 Agosto 1789 | Napoleone Bonaparte a Pont d'Arcole (Horace Vernet)

Journal de Paris N°228, giornale del Domenica, 16 Agosto 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.
Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Martedì, 25 Agosto 1789 | Ritratto di Napoleone Bonaparte, Premier Consul (Baron Antoine-Jean Gros) | Journal de Paris N°237, giornale del Martedì, 25 Agosto 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Martedì, 25 Agosto 1789 | Ritratto di Napoleone Bonaparte, Premier Consul (Baron Antoine-Jean Gros)

Journal de Paris N°237, giornale del Martedì, 25 Agosto 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.
Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Giovedì, 27 Agosto 1789 | Ritratto di Napoleone Bonaparte, Premier Consul (Jean Auguste Dominique Ingres) | Journal de Paris N°239, giornale del Giovedì, 27 Agosto 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Giovedì, 27 Agosto 1789 | Ritratto di Napoleone Bonaparte, Premier Consul (Jean Auguste Dominique Ingres)

Journal de Paris N°239, giornale del Giovedì, 27 Agosto 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.
Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Martedì, 22 Settembre 1789 | Ritratto di Napoleone Bonaparte, Premier Consul (Baron Antoine-Jean Gros) | Journal de Paris N°265, giornale del Martedì, 22 Settembre 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Martedì, 22 Settembre 1789 | Ritratto di Napoleone Bonaparte, Premier Consul (Baron Antoine-Jean Gros)

Journal de Paris N°265, giornale del Martedì, 22 Settembre 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.
Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Domenica, 27 Settembre 1789 | Ritratto di Napoleone (Joseph Chabord) | Journal de Paris N°270, giornale del Domenica, 27 Settembre 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Domenica, 27 Settembre 1789 | Ritratto di Napoleone (Joseph Chabord)

Journal de Paris N°270, giornale del Domenica, 27 Settembre 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.

Castello

Veduta ottica del Castello di Edimburgo (Scozia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1820

Veduta ottica del Castello di Edimburgo (Scozia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1820
Veduta ottica del Castello di Edimburgo e High Street (Scozia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1830

Veduta ottica del Castello di Edimburgo e High Street (Scozia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1830
Veduta ottica di Castello del Re di Spagna vicino a Madrid (Spagna) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780

Veduta ottica di Castello del Re di Spagna vicino a Madrid (Spagna)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780
Veduta ottica di Castello di Fontainebleau (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1790

Veduta ottica di Castello di Fontainebleau (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1790
Veduta ottica di Castello di Meudon (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Nicolas De Poilly nel 1680

Veduta ottica di Castello di Meudon (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Nicolas De Poilly nel 1680

Napoleon

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Venerdì, 14 Agosto 1789 | Ritratto di Napoleone Bonaparte, Premier Consul (Pascal Simon Gérard) | Journal de Paris N°226, giornale del Venerdì, 14 Agosto 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Venerdì, 14 Agosto 1789 | Ritratto di Napoleone Bonaparte, Premier Consul (Pascal Simon Gérard)

Journal de Paris N°226, giornale del Venerdì, 14 Agosto 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.
Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Domenica, 16 Agosto 1789 | Napoleone Bonaparte a Pont d'Arcole (Horace Vernet) | Journal de Paris N°228, giornale del Domenica, 16 Agosto 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Domenica, 16 Agosto 1789 | Napoleone Bonaparte a Pont d'Arcole (Horace Vernet)

Journal de Paris N°228, giornale del Domenica, 16 Agosto 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.
Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Martedì, 25 Agosto 1789 | Ritratto di Napoleone Bonaparte, Premier Consul (Baron Antoine-Jean Gros) | Journal de Paris N°237, giornale del Martedì, 25 Agosto 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Martedì, 25 Agosto 1789 | Ritratto di Napoleone Bonaparte, Premier Consul (Baron Antoine-Jean Gros)

Journal de Paris N°237, giornale del Martedì, 25 Agosto 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.
Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Giovedì, 27 Agosto 1789 | Ritratto di Napoleone Bonaparte, Premier Consul (Jean Auguste Dominique Ingres) | Journal de Paris N°239, giornale del Giovedì, 27 Agosto 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Giovedì, 27 Agosto 1789 | Ritratto di Napoleone Bonaparte, Premier Consul (Jean Auguste Dominique Ingres)

Journal de Paris N°239, giornale del Giovedì, 27 Agosto 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.
Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Martedì, 22 Settembre 1789 | Ritratto di Napoleone Bonaparte, Premier Consul (Baron Antoine-Jean Gros) | Journal de Paris N°265, giornale del Martedì, 22 Settembre 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Martedì, 22 Settembre 1789 | Ritratto di Napoleone Bonaparte, Premier Consul (Baron Antoine-Jean Gros)

Journal de Paris N°265, giornale del Martedì, 22 Settembre 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.
Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Domenica, 27 Settembre 1789 | Ritratto di Napoleone (Joseph Chabord) | Journal de Paris N°270, giornale del Domenica, 27 Settembre 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Domenica, 27 Settembre 1789 | Ritratto di Napoleone (Joseph Chabord)

Journal de Paris N°270, giornale del Domenica, 27 Settembre 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.