Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica di Bassin des Fées - Château Gaillard - Normandia (Francia)
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1760

Veduta ottica del 18 secolo a colori d'epoca di Bassin des Fées - Château Gaillard - Normandia (Francia)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1760XVIII Secolo
  • Data : circa 1760
  • Secolo : 18 Secolo
  • Periodo : Luigi XV
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : Basset
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 32.0 x 48.0 cm
  • Lastra : 28.0 x 40.0 cm
  • N° Inventario : FR-03414
600€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

Bassin des Fées proche le Château Gaillard, appartenant au Grand Duc de Normandie proche Neubourg en 1567

Menzioni

A Paris chez Basset rue S. Jacques à Ste Geneviève

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1760, raffigurante una veduta di Bassin des Fées - Château Gaillard - Normandia (Francia).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Musei & Archivi

La Bibliothèque nationale de France ha una copia di questa veduta ottica nelle sue collezioni. Per maggiori dettagli su questa incisione, consultare il loro sito : Bassin des fées proche le château gaillard, appartenant au grand duc de normandie proche neubourg en 1567

Rapporto sullo stato

Molto buono stato

Château-Gaillard

Château-Gaillard è una fortezza militare medievale del XII secolo in rovina che si trova nel cuore del Normanno Vexin, nel comune di Andelys.

La costruzione della fortezza fa parte della lotta tra i re dal 1060 della Francia e dei re d'Inghilterra, poi duchi di Normandia. Nel 1189, Richard Ier, noto come Richard Coeur-de-Lion, eredita le corone da suo padre Henri II Plantagenêt, re d'Inghilterra e duca di Normandia. Il re Filippo Augusto, Filippo II di Francia, finora alleato di Riccardo, si allontanò da lui. Tuttavia, partono insieme nell'inverno 1190-1191 per la Terra Santa. Ma dopo alcuni mesi, Philippe Auguste ritorna nel suo regno e approfitta dell'assenza di Richard per iniziare la conquista della Normandia. Al suo ritorno, il re d'Inghilterra si impegnò energicamente a recuperare la supremazia sul confine orientale del suo ducato di Normandia. Dopo aver sconfitto l'esercito dei Capeti a Fréteval vicino a Vendôme, nel 1196 concluse un trattato di pace con il suo rivale. Richard concesse in particolare diverse roccaforti che suo fratello aveva perso, tra cui Gaillon e Vernon. Il confine orientale del ducato viene quindi indebolito. Il re d'Inghilterra deve costruire una nuova fortezza per bloccare la strada della Senna alla prossima offensiva francese. Il sito Andelys gli sembra ideale.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 264 anni fa (circa 1760).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica Bassin des Fées proche le Château Gaillard, appartenant au Grand Duc de Normandie proche Neubourg en 1567 datanda di 1760 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1760).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Normandia

Normandia - Il Ritorno della Città (Hippolyte Bellangé) | Litografia originale disegnata da H. Bellangé secondo H. Bellangé, stampata da Petit & Bertauts. 1840

Normandia - Il Ritorno della Città (Hippolyte Bellangé)

Litografia originale disegnata da H. Bellangé secondo H. Bellangé, stampata da Petit & Bertauts. 1840
Costumi Regionali Francesi - Tradizioni e Folclore - Regioni della Francia - Normandia - Avranches | fotolitografia color originale su carta velina disegnata da E. Lepage-Medvey. 1930

Costumi Regionali Francesi - Tradizioni e Folclore - Regioni della Francia - Normandia - Avranches

fotolitografia color originale su carta velina disegnata da E. Lepage-Medvey. 1930
Costumi Regionali Francesi - Tradizioni e Folclore - Regioni della Francia - Normandia - Isigny | fotolitografia color originale su carta velina disegnata da E. Lepage-Medvey. 1930

Costumi Regionali Francesi - Tradizioni e Folclore - Regioni della Francia - Normandia - Isigny

fotolitografia color originale su carta velina disegnata da E. Lepage-Medvey. 1930
Costumi Regionali Francesi - Tradizioni e Folclore - Regioni della Francia - Normandia - Caux | fotolitografia color originale su carta velina disegnata da E. Lepage-Medvey. 1930

Costumi Regionali Francesi - Tradizioni e Folclore - Regioni della Francia - Normandia - Caux

fotolitografia color originale su carta velina disegnata da E. Lepage-Medvey. 1930
Costumi Regionali Francesi - Tradizioni e Folclore - Regioni della Francia - Normandia - Dieppe | fotolitografia color originale su carta velina disegnata da E. Lepage-Medvey. 1930

Costumi Regionali Francesi - Tradizioni e Folclore - Regioni della Francia - Normandia - Dieppe

fotolitografia color originale su carta velina disegnata da E. Lepage-Medvey. 1930

Castello Gaillard

Castello Gaillard - Fortezza medievale - Ruderi (Eure - Francia)  | Incisione su acciaio originale disegnata da Rauch, incisa da Ransonnette. Acquerellata a mano. 1834

Castello Gaillard - Fortezza medievale - Ruderi (Eure - Francia)

Incisione su acciaio originale disegnata da Rauch, incisa da Ransonnette. Acquerellata a mano. 1834
Castello Gaillard - Fortezza medievale - Ruderi - Les Andelys (Eure - Francia)  | Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Rauch, incisa da Ransonnette. Acquerellata a mano. 1838

Castello Gaillard - Fortezza medievale - Ruderi - Les Andelys (Eure - Francia)

Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Rauch, incisa da Ransonnette. Acquerellata a mano. 1838
Castello Gaillard - Fortezza medievale - Ruderi - Les Andelys - Eure (Francia)  | Incisione acquaforte originale disegnata da Léopold Robin. Acquerellata a mano. 1930

Castello Gaillard - Fortezza medievale - Ruderi - Les Andelys - Eure (Francia)

Incisione acquaforte originale disegnata da Léopold Robin. Acquerellata a mano. 1930
Castello Gaillard - Fortezza medievale - Ruderi - Senna - Les Andelys - Eure (Francia)  | Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Turner, incisa da Smith. 1853

Castello Gaillard - Fortezza medievale - Ruderi - Senna - Les Andelys - Eure (Francia)

Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Turner, incisa da Smith. 1853
Castello Gaillard - Fortezza medievale - Ruderi - Senna - Les Andelys - Eure (Francia)  | Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Turner, incisa da Cousen. 1853

Castello Gaillard - Fortezza medievale - Ruderi - Senna - Les Andelys - Eure (Francia)

Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Turner, incisa da Cousen. 1853

Francia

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Mercoledì, 19 Agosto 1789 | Ritratto di Luigi XVI di Francia ( Antoine-François Callet) | Journal de Paris N°231, giornale del Mercoledì, 19 Agosto 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Mercoledì, 19 Agosto 1789 | Ritratto di Luigi XVI di Francia ( Antoine-François Callet)

Journal de Paris N°231, giornale del Mercoledì, 19 Agosto 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.
Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Lunedì, 1 Dicembre 1788 | La Libertà che guida il popolo (Eugène Delacroix) | Journal de Paris N°336, giornale del Lunedì, 1 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Lunedì, 1 Dicembre 1788 | La Libertà che guida il popolo (Eugène Delacroix)

Journal de Paris N°336, giornale del Lunedì, 1 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.
Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Martedì, 9 Dicembre 1788 | Ritratto di Charlotte Corday (Tony Robert-Fleury) | Journal de Paris N°344, giornale del Martedì, 9 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Martedì, 9 Dicembre 1788 | Ritratto di Charlotte Corday (Tony Robert-Fleury)

Journal de Paris N°344, giornale del Martedì, 9 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.
Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Mercoledì, 10 Dicembre 1788 | Bonaparte sul Concilio dei Cinquecento (François Bouchot) | Journal de Paris N°345, giornale del Mercoledì, 10 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Mercoledì, 10 Dicembre 1788 | Bonaparte sul Concilio dei Cinquecento (François Bouchot)

Journal de Paris N°345, giornale del Mercoledì, 10 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.
Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Giovedì, 11 Dicembre 1788 | Ritratto di Luigi XVI di Francia (Joseph Siffred Duplessis) | Journal de Paris N°346, giornale del Giovedì, 11 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Giovedì, 11 Dicembre 1788 | Ritratto di Luigi XVI di Francia (Joseph Siffred Duplessis)

Journal de Paris N°346, giornale del Giovedì, 11 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.
Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Venerdì, 12 Dicembre 1788 | Ritratto di La Tour d'Auvergne (1743-1800) | Journal de Paris N°347, giornale del Venerdì, 12 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Venerdì, 12 Dicembre 1788 | Ritratto di La Tour d'Auvergne (1743-1800)

Journal de Paris N°347, giornale del Venerdì, 12 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.