Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica della Place de la Carrière a Nancy (Francia)
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1770

Veduta ottica del 18 secolo a colori d'epoca della Place de la Carrière a Nancy (Francia)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1770XVIII Secolo
  • Data : circa 1770
  • Secolo : 18 Secolo
  • Periodo : Luigi XV
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : Jean-François Daumont
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 31.0 x 43.0 cm
  • Lastra : 25.0 x 41.0 cm
  • N° Inventario : FR-03403
600€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

Vue Meridionale de la grande Place, dite la Carriere a Nancy

Menzioni

A Paris chez Daumont rue St. Martin.

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1770, raffigurante una veduta della Place de la Carrière a Nancy (Francia).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Musei & Archivi

La Bibliothèque nationale de France ha una copia di questa veduta ottica nelle sue collezioni. Per maggiori dettagli su questa incisione, consultare il loro sito : Vue meridionale de la grande place, dite la carriere a nancy

Rapporto sullo stato

Uno strappo restaurato nel margine inferiore (2cm)

Questa acquaforte è elencata in queste categorie :

Place de la Carrière

Place de la Carrière è una piazza nel centro storico di Nancy, un comune francese situato in Lorena sulle rive del Meurthe a pochi chilometri a monte del suo punto di confluenza con la Mosella.

Place Neuve de la Carrière è stata creata a 16° secolo quando le fortificazioni della città medievale furono ampliate, e i nobili di Nancy vi fecero costruire le loro dimore. Dalla sua creazione sarà il luogo di tornei, giostre e altre attività equestri. Alla fine del XVI secolo, gli occupanti francesi bucarono una porta nei bastioni, la Porte Royale, per creare un asse di comunicazione verso la nuova città costruita a sud, dietro i bastioni. A nord c'era un'ala del palazzo dei Duchi di Lorena, un'ala distrutta dal duca Leopoldo che desiderava far costruire un nuovo Louvre che non sarà mai completato. Nel sud-est, l'hotel Beauvau-Craon, opera di Germain Boffrand, fu costruito all'inizio del XVIII secolo.

Stanislas Leszczynski, recente monarca della Lorena, decise di riunire la città vecchia con la nuova città riutilizzando la cava, la Porta Reale e una vasta spianata che diventerà il luogo Stanislao. A nord, sulle rovine incompiute del nuovo Louvre di Léopold, è costruito il Palazzo di Stewardship circondato da un grande colonnato in un emiciclo decorato con statue e busti di divinità dell'Olimpo, delimitato da due palazzi che allinearsi con quelli del Rinascimento.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 254 anni fa (circa 1770).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica Vue Meridionale de la grande Place, dite la Carriere a Nancy datanda di 1770 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1770).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Nancy

Veduta ottica della Place de la Carrière a Nancy (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770

Veduta ottica della Place de la Carrière a Nancy (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770
Costumi Regionali Francesi - Tradizioni e Folclore - Regioni della Francia - Lorena - Nancy | fotolitografia color originale su carta velina disegnata da E. Lepage-Medvey. 1930

Costumi Regionali Francesi - Tradizioni e Folclore - Regioni della Francia - Lorena - Nancy

fotolitografia color originale su carta velina disegnata da E. Lepage-Medvey. 1930
Veduta di Nancy - Meurthe-et-Moselle (Francia) | Incisione xilografica originale disegnata da Hubert Clerget. 1881

Veduta di Nancy - Meurthe-et-Moselle (Francia)

Incisione xilografica originale disegnata da Hubert Clerget. 1881
Veduta di Nancy (Meurthe-et-Moselle - Francia) - Lorena | Incisione su acciaio originale disegnata da Civeton, incisa da Couché, Desaulx. Acquerellata a mano. 1835

Veduta di Nancy (Meurthe-et-Moselle - Francia) - Lorena

Incisione su acciaio originale disegnata da Civeton, incisa da Couché, Desaulx. Acquerellata a mano. 1835
Mappa della Francia - 1881 - Meurthe et Moselle (Nancy - Jacques Callot) | Incisione su acciaio originale. Anonima. Colorata a mano d'epoca. 1881

Mappa della Francia - 1881 - Meurthe et Moselle (Nancy - Jacques Callot)

Incisione su acciaio originale. Anonima. Colorata a mano d'epoca. 1881
Veduta di Nancy (Meurthe-et-Moselle - Francia) | Incisione xilografica originale disegnata da Taylor, incisa da Barbant. Acquerellata a mano. 1877

Veduta di Nancy (Meurthe-et-Moselle - Francia)

Incisione xilografica originale disegnata da Taylor, incisa da Barbant. Acquerellata a mano. 1877

Francia

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Mercoledì, 19 Agosto 1789 | Ritratto di Luigi XVI di Francia ( Antoine-François Callet) | Journal de Paris N°231, giornale del Mercoledì, 19 Agosto 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Mercoledì, 19 Agosto 1789 | Ritratto di Luigi XVI di Francia ( Antoine-François Callet)

Journal de Paris N°231, giornale del Mercoledì, 19 Agosto 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.
Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Lunedì, 1 Dicembre 1788 | La Libertà che guida il popolo (Eugène Delacroix) | Journal de Paris N°336, giornale del Lunedì, 1 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Lunedì, 1 Dicembre 1788 | La Libertà che guida il popolo (Eugène Delacroix)

Journal de Paris N°336, giornale del Lunedì, 1 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.
Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Martedì, 9 Dicembre 1788 | Ritratto di Charlotte Corday (Tony Robert-Fleury) | Journal de Paris N°344, giornale del Martedì, 9 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Martedì, 9 Dicembre 1788 | Ritratto di Charlotte Corday (Tony Robert-Fleury)

Journal de Paris N°344, giornale del Martedì, 9 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.
Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Mercoledì, 10 Dicembre 1788 | Bonaparte sul Concilio dei Cinquecento (François Bouchot) | Journal de Paris N°345, giornale del Mercoledì, 10 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Mercoledì, 10 Dicembre 1788 | Bonaparte sul Concilio dei Cinquecento (François Bouchot)

Journal de Paris N°345, giornale del Mercoledì, 10 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.
Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Giovedì, 11 Dicembre 1788 | Ritratto di Luigi XVI di Francia (Joseph Siffred Duplessis) | Journal de Paris N°346, giornale del Giovedì, 11 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Giovedì, 11 Dicembre 1788 | Ritratto di Luigi XVI di Francia (Joseph Siffred Duplessis)

Journal de Paris N°346, giornale del Giovedì, 11 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.
Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Venerdì, 12 Dicembre 1788 | Ritratto di La Tour d'Auvergne (1743-1800) | Journal de Paris N°347, giornale del Venerdì, 12 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Venerdì, 12 Dicembre 1788 | Ritratto di La Tour d'Auvergne (1743-1800)

Journal de Paris N°347, giornale del Venerdì, 12 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Meurthe-et-Moselle

Veduta di Nancy - Meurthe-et-Moselle (Francia) | Incisione xilografica originale disegnata da Hubert Clerget. 1881

Veduta di Nancy - Meurthe-et-Moselle (Francia)

Incisione xilografica originale disegnata da Hubert Clerget. 1881
Veduta di Nancy (Meurthe-et-Moselle - Francia) - Lorena | Incisione su acciaio originale disegnata da Civeton, incisa da Couché, Desaulx. Acquerellata a mano. 1835

Veduta di Nancy (Meurthe-et-Moselle - Francia) - Lorena

Incisione su acciaio originale disegnata da Civeton, incisa da Couché, Desaulx. Acquerellata a mano. 1835
Mappa della Francia - 1850 - Meurthe-et-Moselle (Drouot - Callot) | Incisione su acciaio originale disegnata da Perrot - Raimond Bonheur. 1850

Mappa della Francia - 1850 - Meurthe-et-Moselle (Drouot - Callot)

Incisione su acciaio originale disegnata da Perrot - Raimond Bonheur. 1850
Veduta di Nancy (Meurthe-et-Moselle - Francia) | Incisione xilografica originale disegnata da Taylor, incisa da Barbant. Acquerellata a mano. 1877

Veduta di Nancy (Meurthe-et-Moselle - Francia)

Incisione xilografica originale disegnata da Taylor, incisa da Barbant. Acquerellata a mano. 1877
Castello di Prény - Pont-à-Mousson - Lorena (Meurthe-et-Moselle - Francia) | Incisione su acciaio originale disegnata da Civeton, Couché, incisa da Couché et Deseaulx. Acquerellata a mano. 1835

Castello di Prény - Pont-à-Mousson - Lorena (Meurthe-et-Moselle - Francia)

Incisione su acciaio originale disegnata da Civeton, Couché, incisa da Couché et Deseaulx. Acquerellata a mano. 1835
Veduta di Toul - Meurthe-et-Moselle - Lorena (Francia) | Incisione xilografica originale disegnata da Deroy, incisa da Smeeton Tilly. Acquerellata a mano. 1887

Veduta di Toul - Meurthe-et-Moselle - Lorena (Francia)

Incisione xilografica originale disegnata da Deroy, incisa da Smeeton Tilly. Acquerellata a mano. 1887