Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica della Cattedrale di Amiens (Francia)
Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1830

Veduta ottica del 19 secolo a colori d'epoca della Cattedrale di Amiens (Francia)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1830XIX Secolo
  • Data : circa 1830
  • Secolo : 19 Secolo
  • Periodo : Luigi Filippo Ier
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : Basset
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 29.0 x 44.0 cm
  • Lastra : 25.0 x 39.0 cm
  • N° Inventario : FR-03387
400€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

VUE DU PORTAIL DE L'EGLISE CATHEDRALE D'AMIENS

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1830, raffigurante una veduta della Cattedrale di Amiens (Francia).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Rapporto sullo stato

Uno strappo restaurato nell'angolo superiore sinistro (2cm)

Questa acquaforte è elencata in queste categorie :

Portale del Giudizio Universale

I portali della facciata ovest sono, come quello del transetto meridionale, riccamente decorati con sculture che presentano un intero programma teologico.

Il grande portale centrale o portale del Giudizio Universale, talvolta chiamato anche portale del Beau Dieu, è circondato da altri due portali più piccolo: quello di Madre Dio, a destra a sud, e quello di Santa Firmin a sinistra.

Il timpano sopra il grande portale è decorato con una rappresentazione del Giudizio Universale, quando alla fine dei tempi , secondo la tradizione cristiana, i morti vengono risuscitati e quindi giudicati da Cristo. Al livello più basso del timpano, i risorti escono dalle loro tombe al suono della tromba. L'Arcangelo San Michele e le sue bilance sono presenti in mezzo a loro per pesare le anime. Nella parte inferiore del palco, un demone tenta di imbrogliare appoggiando uno dei vassoi sul fianco.

Nella parte intermedia, i dannati sono separati dagli eletti e, completamente nudi, spinti dai demoni, si muovono verso la bocca di un mostro, il Leviatano.

Nella parte superiore, Cristo sul suo trono, le mani alzate, il petto nudo per mostrare le sue ferite, è circondato dalla Vergine e da San Giovanni che si inginocchia in ginocchio intercede a favore della salvezza delle anime, così come degli angeli che portano gli strumenti della Passione.

La rappresentazione dell'inferno e del paradiso si trova negli archi del timpano.

L'Inferno raffigurato è molto simile a quello di Notre-Dame de Paris. Puoi vedere una pentola e cavalieri nudi appollaiati su cavalli impennati. Evocano l'Apocalisse.

Al centro del portale centrale, al trumeau tra le due foglie della porta, c'è una statua di Cristo Salvatore.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 194 anni fa (circa 1830).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica VUE DU PORTAIL DE L'EGLISE CATHEDRALE D'AMIENS datanda di 1830 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1830).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Amiens

Veduta ottica della Cattedrale di Amiens - Portale (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1820

Veduta ottica della Cattedrale di Amiens - Portale (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1820
Cattedrale di Amiens (Francia) | Litografia originale. Firmata. 1934

Cattedrale di Amiens (Francia)

Litografia originale. Firmata. 1934

Navata

Navata di una Chiesa (J. Bernard) | Auto-incisione originale disegnata da Bernard, incisa da H. Boussac. 1874

Navata di una Chiesa (J. Bernard)

Auto-incisione originale disegnata da Bernard, incisa da H. Boussac. 1874
Cattedrale di Gloucester - Navata (Inghilterra) | Incisione originale a bulino su rame disegnata da Bartlett, incisa da Woolnoth. 1829

Cattedrale di Gloucester - Navata (Inghilterra)

Incisione originale a bulino su rame disegnata da Bartlett, incisa da Woolnoth. 1829
Cattedrale di Salisbury- Vista presa di navata - Wiltshire (Inghilterra)  | Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Archer, incisa da Winkles. 1838

Cattedrale di Salisbury- Vista presa di navata - Wiltshire (Inghilterra)

Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Archer, incisa da Winkles. 1838
Duomo - Cattedrale di York - Navata (Inghilterra - Gran Bretagna) | Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Garland, incisa da Albutt. 1838

Duomo - Cattedrale di York - Navata (Inghilterra - Gran Bretagna)

Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Garland, incisa da Albutt. 1838
Veduta di Londra - Cattedrale di San Paolo - Coro - Navata (Inghilterra) | Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Hablot Browne, incisa da Deeble. 1838

Veduta di Londra - Cattedrale di San Paolo - Coro - Navata (Inghilterra)

Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Hablot Browne, incisa da Deeble. 1838
Cattedrale a Wells - Navata - Somerset (Inghilterra) | Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Hablot Browne, incisa da Winkles. 1838

Cattedrale a Wells - Navata - Somerset (Inghilterra)

Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Hablot Browne, incisa da Winkles. 1838

Duomo

Veduta ottica delle Duomo di Milano (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770

Veduta ottica delle Duomo di Milano (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770
Affresco - Duomo di Orvieto - Giudizio Finale - Apocalisse - Dannati Condotti all'Inferno (Luca Signorelli) | Incisione heliogravure originale su carta velina secondo Luca Signorelli. Anonima. 1910

Affresco - Duomo di Orvieto - Giudizio Finale - Apocalisse - Dannati Condotti all'Inferno (Luca Signorelli)

Incisione heliogravure originale su carta velina secondo Luca Signorelli. Anonima. 1910
Cattedrale - Duomo di Albi (Tarn - Francia) | Eliotipia originale. Anonima. 1926

Cattedrale - Duomo di Albi (Tarn - Francia)

Eliotipia originale. Anonima. 1926
Duomo - Cattedrale di Amiens (Somme - Francia) | Eliotipia originale. Anonima. 1926

Duomo - Cattedrale di Amiens (Somme - Francia)

Eliotipia originale. Anonima. 1926