Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica del Cairo - Moschea al-Ghawri - Fontana degli Amanti (Egitto)
Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1820

Veduta ottica del 19 secolo a colori d'epoca del Cairo - Moschea al-Ghawri - Fontana degli Amanti (Egitto)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1820XIX Secolo
  • Data : circa 1820
  • Secolo : 19 Secolo
  • Periodo : Luigi XVIII
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : Basset
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 32.0 x 46.0 cm
  • Lastra : 25.0 x 40.0 cm
  • N° Inventario : FR-03283
400€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

VUE DE LA FONTAINE DES AMANS ET MOSQUE ADJACENTE, (EGYPTE)

Menzioni

A Paris chez BASSET Rue St Jacques N° 64

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1820, raffigurante una veduta del Cairo - Moschea al-Ghawri - Fontana degli Amanti (Egitto).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Musei & Archivi

La Bibliothèque nationale de France ha una copia di questa veduta ottica nelle sue collezioni. Per maggiori dettagli su questa incisione, consultare il loro sito : Vue de la fontaine des amans et mosque adjacente, (egypte)

Rapporto sullo stato

10 Buchi di verme (1mm)

Questa acquaforte è elencata in queste categorie :

Cairo

L'area attorno all'attuale Cairo, in particolare Memphis, che era la vecchia capitale dell'Egitto, era stata a lungo un punto focale dell'antico Egitto a causa della sua posizione strategica a monte del delta del Nilo. Tuttavia, le origini della città moderna sono generalmente ricondotte a una serie di insediamenti nel primo millennio. Verso la fine del IV secolo, mentre Memphis continuava a diminuire di importanza, i romani stabilirono una città fortezza lungo la riva orientale del Nilo. Questa fortezza, conosciuta come Babilonia, era il nucleo della città romana e poi bizantina ed è oggi la struttura più antica della città. È anche situato nel nucleo della comunità copta ortodossa, che si separò dalle chiese romane e bizantine alla fine del IV secolo. Molte delle più antiche chiese copte del Cairo, inclusa la chiesa sospesa, sono situate lungo le mura della fortezza in una sezione della città conosciuta come il Cairo copto.

Dopo la conquista musulmana nel 640 d.C., il conquistatore Amr ibn si stabilì a nord della Babilonia in un'area che divenne nota come al-Fustat. Originariamente un campo tendato di Fustat divenne un insediamento permanente e la prima capitale dell'Egitto islamico.

Nel 750, in seguito al rovesciamento del califfato omayyade da parte degli Abbasidi, i nuovi sovrani crearono il loro insediamento a nord-est di Fustat che divenne la loro capitale. Questo era noto come al-Askar in quanto disposto come un accampamento militare.

Una ribellione nell'869 di Ahmad ibn Tulun portò all'abbandono di Al Askar e alla costruzione di un altro insediamento, che divenne la sede del governo. Questo era al-Qatta 'i, a nord di Fustat e vicino al fiume. Al Qatta ero incentrato su un palazzo e una moschea cerimoniale, ora conosciuta come la Moschea di Ibn Tulun.

Nel 905, gli Abbasidi ripresero il controllo del paese e il loro governatore tornò a Fustat, radunando al-Qatta a terra.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 204 anni fa (circa 1820).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica VUE DE LA FONTAINE DES AMANS ET MOSQUE ADJACENTE, (EGYPTE) datanda di 1820 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1820).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Egitto

Assegnato da 10 sous - Rivoluzione Francese - 1792 | Bonaparte - Campagna d'Egitto | Assegnato da 10 sous dell'anno 1792 (An 1 de la République)

Assegnato da 10 sous - Rivoluzione Francese - 1792 | Bonaparte - Campagna d'Egitto

Assegnato da 10 sous dell'anno 1792 (An 1 de la République)
Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1796 - 2º Battaglione di Calvados | Bonaparte - Campagna d'Egitto | Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1796 recante il sigillo di cera del 2º Battaglione di Calvados («2ème Bataillon du Calvados»)

Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1796 - 2º Battaglione di Calvados | Bonaparte - Campagna d'Egitto

Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1796 recante il sigillo di cera del 2º Battaglione di Calvados («2ème Bataillon du Calvados»)
Decreto - Rivoluzione Francese - 1793 - Alimenti, trasporto e militari convogli | Bonaparte - Campagna d'Egitto | Decreto N°772 de la Convenzione Nazionale del 19 Avril 1793, An II de la République Française

Decreto - Rivoluzione Francese - 1793 - Alimenti, trasporto e militari convogli | Bonaparte - Campagna d'Egitto

Decreto N°772 de la Convenzione Nazionale del 19 Avril 1793, An II de la République Française
Decreto - Rivoluzione Francese - 1793 - Elenco di Ufficiali, civili e militari | Bonaparte - Campagna d'Egitto | Decreto N°720 de la Convenzione Nazionale del 8 Avril 1793, An II de la République Française

Decreto - Rivoluzione Francese - 1793 - Elenco di Ufficiali, civili e militari | Bonaparte - Campagna d'Egitto

Decreto N°720 de la Convenzione Nazionale del 8 Avril 1793, An II de la République Française
Decreto - Rivoluzione Francese - 1792 - Aumento di stipendio per i soldati in guerra | Bonaparte - Campagna d'Egitto | Decreto de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 17 & 27 Février 1792, l'An 4 de la Liberté

Decreto - Rivoluzione Francese - 1792 - Aumento di stipendio per i soldati in guerra | Bonaparte - Campagna d'Egitto

Decreto de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 17 & 27 Février 1792, l'An 4 de la Liberté
Proclamazione del Re - Luigi XVI di Francia - 1790 - Ordine giudiziario | Bonaparte - Campagna d'Egitto | Proclamazione del Re Luigi XVI di Francia con una grande vignetta xilografica del 12 Octobre 1790

Proclamazione del Re - Luigi XVI di Francia - 1790 - Ordine giudiziario | Bonaparte - Campagna d'Egitto

Proclamazione del Re Luigi XVI di Francia con una grande vignetta xilografica del 12 Octobre 1790

Moschea

Veduta ottica del Cairo - Moschea al-Ghawri - Fontana degli Amanti (Egitto) | Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1820

Veduta ottica del Cairo - Moschea al-Ghawri - Fontana degli Amanti (Egitto)

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1820
Veduta ottica della Moschea Hagia Sophia a Costantinopoli (Turchia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1770

Veduta ottica della Moschea Hagia Sophia a Costantinopoli (Turchia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1770
Veduta ottica della Moschea del Profeta a Medina (Arabia Saudita) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Circa 1750

Veduta ottica della Moschea del Profeta a Medina (Arabia Saudita)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Circa 1750
Veduta di Ternate (Indonesia) - Arcipelago delle Molucche - Moschea | Incisione xilografica originale disegnata da Mesplès. 1882

Veduta di Ternate (Indonesia) - Arcipelago delle Molucche - Moschea

Incisione xilografica originale disegnata da Mesplès. 1882
Veduta del Cairo - Moschea di Sultan Hassan (Egitto) | Incisione xilografica originale disegnata da Karl Girardet, incisa da J. Ouartley. 1860

Veduta del Cairo - Moschea di Sultan Hassan (Egitto)

Incisione xilografica originale disegnata da Karl Girardet, incisa da J. Ouartley. 1860
Veduta di Costantinopoli - Istanbul - Moschea di Bajazet - Porta di Seraskier (Turchia) | Incisione su acciaio originale disegnata da W. H. Barflett, incisa da H. Griffiths. 1839

Veduta di Costantinopoli - Istanbul - Moschea di Bajazet - Porta di Seraskier (Turchia)

Incisione su acciaio originale disegnata da W. H. Barflett, incisa da H. Griffiths. 1839

Africa

Africa - Orientalismo - Caccia al Leone - Sera Triomphale (R. Ernst) | Fotocalcografia originale. Anonyme secondo R. Ernst. 1895

Africa - Orientalismo - Caccia al Leone - Sera Triomphale (R. Ernst)

Fotocalcografia originale. Anonyme secondo R. Ernst. 1895
Naufragio di un Veliero Inglese Woodrop Sims al largo delle Coste Africane | Incisione su acciaio originale disegnata da A.L. Garneray, incisa da A. Rouargue. 1842

Naufragio di un Veliero Inglese Woodrop Sims al largo delle Coste Africane

Incisione su acciaio originale disegnata da A.L. Garneray, incisa da A. Rouargue. 1842
Pesca e Caccia - Serpenti in Africa | Incisione xilografica originale incisa da Huyot. 1880

Pesca e Caccia - Serpenti in Africa

Incisione xilografica originale incisa da Huyot. 1880
Pesca e Caccia - Uccello - Pappagallos - Ara in Africa | Incisione xilografica originale disegnata da F. Lix, incisa da Huyot. 1880

Pesca e Caccia - Uccello - Pappagallos - Ara in Africa

Incisione xilografica originale disegnata da F. Lix, incisa da Huyot. 1880
Pesca e Caccia - Accampamento di Pescatori Africani in Mediterraneo | Incisione xilografica originale disegnata da Riou, incisa da Huyot. 1880

Pesca e Caccia - Accampamento di Pescatori Africani in Mediterraneo

Incisione xilografica originale disegnata da Riou, incisa da Huyot. 1880

Il Cairo

Campagna d'Egitto - Impero Ottomano - L'insurrezione di Il Cairo - Armee d'Orient - 1798 - Mamelucchi | Typogravure originale di Boussod & Valadon secondo Girodet-Trioson. 1893

Campagna d'Egitto - Impero Ottomano - L'insurrezione di Il Cairo - Armee d'Orient - 1798 - Mamelucchi

Typogravure originale di Boussod & Valadon secondo Girodet-Trioson. 1893
Impero Ottomano - Massacro dei Mamelucchi - Il Cairo - Egitto (1811) | Incisione xilografica originale incisa da Pannemaker. 1860

Impero Ottomano - Massacro dei Mamelucchi - Il Cairo - Egitto (1811)

Incisione xilografica originale incisa da Pannemaker. 1860
Veduta di Beni Suef - Il Cairo - Nilo (Egitto) | Incisione xilografica originale disegnata da Karl Girardet, incisa da J. Ouartley. 1860

Veduta di Beni Suef - Il Cairo - Nilo (Egitto)

Incisione xilografica originale disegnata da Karl Girardet, incisa da J. Ouartley. 1860
Stemma della città di Il Cairo (Egitto) | Incisione xilografica originale. Anonima. Acquerellata a mano. 1893

Stemma della città di Il Cairo (Egitto)

Incisione xilografica originale. Anonima. Acquerellata a mano. 1893