Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica dei Bagni Cinesi a Parigi (Francia)
Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset & Debour et Gangel a Parigi nel 1840

Veduta ottica del 19 secolo a colori d'epoca dei Bagni Cinesi a Parigi (Francia)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1840XIX Secolo
  • Data : circa 1840
  • Secolo : 19 Secolo
  • Periodo : Luigi Filippo Ier
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta velina
  • Editore : Basset & Debour et Gangel
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 36.0 x 53.0 cm
  • Lastra : 27.0 x 40.0 cm
  • N° Inventario : FR-03220
500€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

VUE DES BAINS CHINOIS PRISE DU BOULEVARD DES CAPUCINES

Menzioni

  • A Paris chez BASSET Rue St Jacques N° 64
  • Dembour et Gangel, éditeurs à Metz

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset & Debour et Gangel a Parigi nel 1840, raffigurante una veduta dei Bagni Cinesi a Parigi (Francia).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Musei & Archivi

La Bibliothèque nationale de France ha una copia di questa veduta ottica nelle sue collezioni. Per maggiori dettagli su questa incisione, consultare il loro sito : Vue des bains chinois prise du boulevard des capucines

Rapporto sullo stato

  • Molto buono stato
  • 1 Buco di verme nel margine inferiore

Questa acquaforte è elencata in queste categorie :

Bagni cinesi a Parigi

Le Bains chinois sono un bagno pubblico, costruito nel 1787 nella posizione di 29 boulevard des Italiens a Parigi, all'angolo di rue de la Michodière. Hanno goduto di un breve successo prima della Rivoluzione francese. Venduti nel 1852, furono distrutti nel 1853.

Le terme cinesi furono costruite da Samson-Nicolas Lenoir dit le Romain (1728-1810), architetto a Parigi dal 1763, specializzato in progetti per luoghi pubblici e palazzi. Ha preso parte alla speculazione fondiaria che ha accompagnato l'urbanizzazione dei nuovi quartieri di Parigi nell'ultimo terzo del XVIII secolo. Questo è in particolare il caso dei grandi viali, cortili piantati con alberi voluti da Luigi XIV, sugli argini dei recinti fortificati di Carlo V e Luigi XIII, demoliti dal 1676 e diventati di moda.

L'edificio che sorge su tre piani, comprende un padiglione centrale a forma di pagoda esagonale e due ali a ferro di cavallo attorno a un giardino, collegate da una terrazza coperta lungo il viale. Il tutto poggia originariamente su una base a forma di grotte che proteggevano un caffè. Il tutto ha un aspetto molto esotico, con campanili, stendardi, iscrizioni con fantasiosi caratteri cinesi, balaustre, colori vivaci sulle facciate, creando un'attrazione visiva sul viale.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 184 anni fa (circa 1840).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica VUE DES BAINS CHINOIS PRISE DU BOULEVARD DES CAPUCINES datanda di 1840 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1840).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Hammam

Nudo Femminile - Erotica - Curiosa - Il Massaggio al Hammam - Bagno Turco (Edouard Debat-Ponsan) | Stampa erotica originale in collotipia secondo Edouard Debat-Ponsan. Anonima. 1898

Nudo Femminile - Erotica - Curiosa - Il Massaggio al Hammam - Bagno Turco (Edouard Debat-Ponsan)

Stampa erotica originale in collotipia secondo Edouard Debat-Ponsan. Anonima. 1898
Veduta di Uadi El Hammam (Algeria) | Incisione acquaforte originale. Anonima. 1847

Veduta di Uadi El Hammam (Algeria)

Incisione acquaforte originale. Anonima. 1847
Veduta - Cascata di Hammam El-Meskhouthin (Algeria) | Incisione xilografica originale disegnata da Taylor. Acquerellata a mano. 1886

Veduta - Cascata di Hammam El-Meskhouthin (Algeria)

Incisione xilografica originale disegnata da Taylor. Acquerellata a mano. 1886
Monumenti di Parigi - Hammam - Hamam - Bagno Turco (Klein & Duclos) | Incisione su acciaio originale. Anonima. Acquerellata a mano. 1882

Monumenti di Parigi - Hammam - Hamam - Bagno Turco (Klein & Duclos)

Incisione su acciaio originale. Anonima. Acquerellata a mano. 1882
Monumenti di Parigi - Hammam - Hamam - Bagno Turco (Klein & Duclos) | Incisione su acciaio originale. Anonima. Acquerellata a mano. 1882

Monumenti di Parigi - Hammam - Hamam - Bagno Turco (Klein & Duclos)

Incisione su acciaio originale. Anonima. Acquerellata a mano. 1882
Disegno di Architetto - Casa - Hotel - Avenue Montaigne - Parigi - Hammam (A. Normand) | Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Normand, incisa da Maurage. 1867

Disegno di Architetto - Casa - Hotel - Avenue Montaigne - Parigi - Hammam (A. Normand)

Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Normand, incisa da Maurage. 1867

Bagni públicos

Disegno di Architetto - Bagni públicos e Lavanderia - Maidstone - Kent (Regno Unito) | Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Leblan, incisa da Bury. 1855

Disegno di Architetto - Bagni públicos e Lavanderia - Maidstone - Kent (Regno Unito)

Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Leblan, incisa da Bury. 1855
Bains Saint-Nicolas - Bagni públicos - Bordeaux (Francia) | Litografia originale disegnata da Philippe, litografata da Constant. 1837

Bains Saint-Nicolas - Bagni públicos - Bordeaux (Francia)

Litografia originale disegnata da Philippe, litografata da Constant. 1837

Francia

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Mercoledì, 19 Agosto 1789 | Ritratto di Luigi XVI di Francia ( Antoine-François Callet) | Journal de Paris N°231, giornale del Mercoledì, 19 Agosto 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Mercoledì, 19 Agosto 1789 | Ritratto di Luigi XVI di Francia ( Antoine-François Callet)

Journal de Paris N°231, giornale del Mercoledì, 19 Agosto 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.
Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Lunedì, 1 Dicembre 1788 | La Libertà che guida il popolo (Eugène Delacroix) | Journal de Paris N°336, giornale del Lunedì, 1 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Lunedì, 1 Dicembre 1788 | La Libertà che guida il popolo (Eugène Delacroix)

Journal de Paris N°336, giornale del Lunedì, 1 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.
Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Martedì, 9 Dicembre 1788 | Ritratto di Charlotte Corday (Tony Robert-Fleury) | Journal de Paris N°344, giornale del Martedì, 9 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Martedì, 9 Dicembre 1788 | Ritratto di Charlotte Corday (Tony Robert-Fleury)

Journal de Paris N°344, giornale del Martedì, 9 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.
Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Mercoledì, 10 Dicembre 1788 | Bonaparte sul Concilio dei Cinquecento (François Bouchot) | Journal de Paris N°345, giornale del Mercoledì, 10 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Mercoledì, 10 Dicembre 1788 | Bonaparte sul Concilio dei Cinquecento (François Bouchot)

Journal de Paris N°345, giornale del Mercoledì, 10 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.
Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Giovedì, 11 Dicembre 1788 | Ritratto di Luigi XVI di Francia (Joseph Siffred Duplessis) | Journal de Paris N°346, giornale del Giovedì, 11 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Giovedì, 11 Dicembre 1788 | Ritratto di Luigi XVI di Francia (Joseph Siffred Duplessis)

Journal de Paris N°346, giornale del Giovedì, 11 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.
Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Venerdì, 12 Dicembre 1788 | Ritratto di La Tour d'Auvergne (1743-1800) | Journal de Paris N°347, giornale del Venerdì, 12 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Venerdì, 12 Dicembre 1788 | Ritratto di La Tour d'Auvergne (1743-1800)

Journal de Paris N°347, giornale del Venerdì, 12 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.