Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica del Castello di Anet (Francia)
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca incisa da Jacques Rigaud. Circa 1750

Veduta ottica del 18 secolo a colori d'epoca del Castello di Anet (Francia)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1750XVIII Secolo
  • Data : circa 1750
  • Secolo : 18 Secolo
  • Periodo : Luigi XV
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : s.n.
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 26.0 x 50.0 cm
  • Lastra : 22.0 x 46.0 cm
  • N° Inventario : FR-03197
600€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

Vüe de la Maison Royalle D'Anet - Prise de l'angle de la grande Terrasse du coté du Jardin

Menzioni

  • J. Rigaud. In. Sculp.
  • avec Privilege du Roy

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca incisa da Jacques Rigaud. Circa 1750, raffigurante una veduta del Castello di Anet (Francia).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Rapporto sullo stato

Molto buono stato

Questa acquaforte è elencata in queste categorie :

Castello d'Anet

Lo Château d 'Anet è un castello vicino a Dreux, nel dipartimento dell'Eure-et-Loir nel nord della Francia, costruito da Philibert de l ' Orme dal 1547 al 1552 per Diane de Poitiers, l'amante di Enrico II di Francia. Era un dono del re ed è stato costruito sull'ex castello al centro dei domini del defunto marito di Diana, Louis de Brézé, signore di Anet.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 274 anni fa (circa 1750).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica Vüe de la Maison Royalle D'Anet - Prise de l'angle de la grande Terrasse du coté du Jardin datanda di 1750 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1750).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Castello di Anet

Castello di Anet (Francia) | Incisione su acciaio originale incisa da Lemaitre. 1845

Castello di Anet (Francia)

Incisione su acciaio originale incisa da Lemaitre. 1845
Castello di Anet (Francia) | Incisione su acciaio originale disegnata da Gaucherel, incisa da Lemaitre. 1845

Castello di Anet (Francia)

Incisione su acciaio originale disegnata da Gaucherel, incisa da Lemaitre. 1845
Castello di Anet - Cappella (Francia) | Incisione su acciaio originale incisa da Lemaitre. 1845

Castello di Anet - Cappella (Francia)

Incisione su acciaio originale incisa da Lemaitre. 1845
Castello di Anet (Francia) | Incisione su acciaio originale. Lemaitre direxit. Acquerellata a mano. 1843

Castello di Anet (Francia)

Incisione su acciaio originale. Lemaitre direxit. Acquerellata a mano. 1843
Castello di Anet - Cappella (Francia) | Incisione su acciaio originale. Lemaitre direxit. Acquerellata a mano. 1843

Castello di Anet - Cappella (Francia)

Incisione su acciaio originale. Lemaitre direxit. Acquerellata a mano. 1843
Castello di Anet (Francia) | Incisione su acciaio originale disegnata da Gaucherel. Acquerellata a mano. 1843

Castello di Anet (Francia)

Incisione su acciaio originale disegnata da Gaucherel. Acquerellata a mano. 1843

Rinascimento

[02/56] - Mobili Antichi Francesi in Legno Scolpito e Sculture su Legno di Gustave Gallerey - Pannello in Stile Rinascimento | Tavola A4 stampata in fototipia (Collotipia) su carta di colore avorio di A. Guérinet et Larger. 1894

[02/56] - Mobili Antichi Francesi in Legno Scolpito e Sculture su Legno di Gustave Gallerey - Pannello in Stile Rinascimento

Tavola A4 stampata in fototipia (Collotipia) su carta di colore avorio di A. Guérinet et Larger. 1894
[03/56] - Mobili Antichi Francesi in Legno Scolpito e Sculture su Legno di Gustave Gallerey - Pannello in Stile Rinascimento | Tavola A4 stampata in fototipia (Collotipia) su carta di colore avorio di A. Guérinet et Larger. 1894

[03/56] - Mobili Antichi Francesi in Legno Scolpito e Sculture su Legno di Gustave Gallerey - Pannello in Stile Rinascimento

Tavola A4 stampata in fototipia (Collotipia) su carta di colore avorio di A. Guérinet et Larger. 1894
[06/56] - Mobili Antichi Francesi in Legno Scolpito e Sculture su Legno di Gustave Gallerey - Tavola in Stile Rinascimento | Tavola A4 stampata in fototipia (Collotipia) su carta di colore avorio di A. Guérinet et Larger. 1894

[06/56] - Mobili Antichi Francesi in Legno Scolpito e Sculture su Legno di Gustave Gallerey - Tavola in Stile Rinascimento

Tavola A4 stampata in fototipia (Collotipia) su carta di colore avorio di A. Guérinet et Larger. 1894
[13/56] - Mobili Antichi Francesi in Legno Scolpito e Sculture su Legno di Gustave Gallerey  - Letto in Stile Rinascimento | Tavola A4 stampata in fototipia (Collotipia) su carta di colore avorio di A. Guérinet et Larger. 1894

[13/56] - Mobili Antichi Francesi in Legno Scolpito e Sculture su Legno di Gustave Gallerey - Letto in Stile Rinascimento

Tavola A4 stampata in fototipia (Collotipia) su carta di colore avorio di A. Guérinet et Larger. 1894
[17/56] - Mobili Antichi Francesi in Legno Scolpito e Sculture su Legno di Gustave Gallerey - Buffet in Stile Rinascimento | Tavola A4 stampata in fototipia (Collotipia) su carta di colore avorio di A. Guérinet et Larger. 1894

[17/56] - Mobili Antichi Francesi in Legno Scolpito e Sculture su Legno di Gustave Gallerey - Buffet in Stile Rinascimento

Tavola A4 stampata in fototipia (Collotipia) su carta di colore avorio di A. Guérinet et Larger. 1894
[19/56] - Mobili Antichi Francesi in Legno Scolpito e Sculture su Legno di Gustave Gallerey  - Buffet in Stile Rinascimento | Tavola A4 stampata in fototipia (Collotipia) su carta di colore avorio di A. Guérinet et Larger. 1894

[19/56] - Mobili Antichi Francesi in Legno Scolpito e Sculture su Legno di Gustave Gallerey - Buffet in Stile Rinascimento

Tavola A4 stampata in fototipia (Collotipia) su carta di colore avorio di A. Guérinet et Larger. 1894

Yonne

Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1795 - 6º Battaglione del Département de L'Yonne | Ritratto di Marianne - Rappresentazione nazionale allegorica della Repubblica francese | Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1795 recante il sigillo di cera del 6º Battaglione del Département de L'Yonne («6ème Bataillon du Département de L'Yonne»)

Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1795 - 6º Battaglione del Département de L'Yonne | Ritratto di Marianne - Rappresentazione nazionale allegorica della Repubblica francese

Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1795 recante il sigillo di cera del 6º Battaglione del Département de L'Yonne («6ème Bataillon du Département de L'Yonne»)
Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1796 - 6º Battaglione del Département de L'Yonne | Ritratto di Nicolas de Condorcet (1743-1794) | Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1796 recante il sigillo di cera del 6º Battaglione del Département de L'Yonne («6ème Bataillon du Département de L'Yonne»)

Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1796 - 6º Battaglione del Département de L'Yonne | Ritratto di Nicolas de Condorcet (1743-1794)

Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1796 recante il sigillo di cera del 6º Battaglione del Département de L'Yonne («6ème Bataillon du Département de L'Yonne»)
Duomo - Cattedrale di Sens (Yonne - Francia) | Eliotipia originale. Anonima. 1926

Duomo - Cattedrale di Sens (Yonne - Francia)

Eliotipia originale. Anonima. 1926

Diana di Poitiers

Storia e Monumenti di Parigi  - Enrico II e Diana di Poitiers che assiste ad un'Esecuzione di Eretico | Incisione xilografica su legno disegnata da Riou, incisa da Sotain. 1881

Storia e Monumenti di Parigi - Enrico II e Diana di Poitiers che assiste ad un'Esecuzione di Eretico

Incisione xilografica su legno disegnata da Riou, incisa da Sotain. 1881
Statua - Diana di Poitiers e le sue due figlie (Germain Pilon) | Litografia originale disegnata da Deveria. 1834

Statua - Diana di Poitiers e le sue due figlie (Germain Pilon)

Litografia originale disegnata da Deveria. 1834
Statua di Diana di Poitiers (Jean Goujon) | Incisione su acciaio originale disegnata da Sellier. Acquerellata a mano. 1843

Statua di Diana di Poitiers (Jean Goujon)

Incisione su acciaio originale disegnata da Sellier. Acquerellata a mano. 1843
Ritratto di Diana di Poitiers (1500-1566) | Litografia originale disegnata da Debelle, litografata da Pegeron. 1839

Ritratto di Diana di Poitiers (1500-1566)

Litografia originale disegnata da Debelle, litografata da Pegeron. 1839