Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica di Bayona (Francia)
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1760

Veduta ottica del 18 secolo a colori d'epoca di Bayona (Francia)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1760XVIII Secolo
  • Data : circa 1760
  • Secolo : 18 Secolo
  • Periodo : Luigi XV
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : Basset
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 32.0 x 47.0 cm
  • Lastra : 29.0 x 40.0 cm
  • N° Inventario : FR-03191
600€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

Vue de Baïonne

Menzioni

A Paris chez Basset rue St. Jacques à Se. Genevieve

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1760, raffigurante una veduta di Bayona (Francia).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Musei & Archivi

La Cinémathèque Française ha una copia di questa veduta ottica nelle sue collezioni. Per maggiori dettagli su questa incisione, consultare il loro sito : Vue de baïonne

Rapporto sullo stato

Buono stato

Questa acquaforte è elencata in queste categorie :

Bayona

Bayona è una città e un comune e una delle due sottoprefetture del dipartimento dei Pirenei Atlantici, nella regione Nouvelle-Aquitaine della Francia sudoccidentale. Si trova alla confluenza dei fiumi Nive e Adour nella parte settentrionale della regione culturale del Paese Basco, così come nella parte meridionale della Guascogna dove il bacino dell'Aquitania si unisce all'inizio dei Pirenei.

Il sito su la riva sinistra del Nive e dell'Adour fu probabilmente occupata prima dei tempi antichi poiché un recinto fortificato fu attestato nel 1 ° secolo quando i Tarbelli occuparono il territorio. Gli studi archeologici hanno confermato la presenza di un castrum romano, una roccaforte in Novempopulania alla fine del IV secolo prima che la città fosse popolata dai Vasconi.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 264 anni fa (circa 1760).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica Vue de Baïonne datanda di 1760 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1760).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Bayona

Veduta ottica di Bayona (Francia)  | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770

Veduta ottica di Bayona (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770
Veduta di Bayona - Aquitania (Pirenei atlantici - Francia) - Nive - Adour | Incisione xilografica originale disegnata da Benoist, incisa da Barbant. Acquerellata a mano. 1877

Veduta di Bayona - Aquitania (Pirenei atlantici - Francia) - Nive - Adour

Incisione xilografica originale disegnata da Benoist, incisa da Barbant. Acquerellata a mano. 1877
Veduta di Bayona - Aquitania (Pirenei atlantici - Francia) - Porto | Incisione su acciaio originale disegnata da Bouquet, incisa da Chavane. Acquerellata a mano. 1837

Veduta di Bayona - Aquitania (Pirenei atlantici - Francia) - Porto

Incisione su acciaio originale disegnata da Bouquet, incisa da Chavane. Acquerellata a mano. 1837
Nascita di Enrico IV - 1553 - Veduta di Bayona (Pirenei atlantici - Francia) | Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Deveria, Civeton, incisa da Couché. Acquerellata a mano. 1835

Nascita di Enrico IV - 1553 - Veduta di Bayona (Pirenei atlantici - Francia)

Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Deveria, Civeton, incisa da Couché. Acquerellata a mano. 1835
Veduta di Bayona - Aquitania (Pirenei atlantici - Francia)  | Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Rauch, incisa da Nyon jeune. Acquerellata a mano. 1838

Veduta di Bayona - Aquitania (Pirenei atlantici - Francia)

Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Rauch, incisa da Nyon jeune. Acquerellata a mano. 1838
Bastide nei pressi di Bayona - Aquitania-Limosino-Poitou-Charentes - Pirenei atlantici | Litografia originale disegnata da Bacler d'Albe, litografata da Engelmann. 1830

Bastide nei pressi di Bayona - Aquitania-Limosino-Poitou-Charentes - Pirenei atlantici

Litografia originale disegnata da Bacler d'Albe, litografata da Engelmann. 1830

Pirenei atlantici

Veduta di Pau - Pirenei atlantici (Francia) | Incisione xilografica originale disegnata da Hubert Clerget, incisa da Navellier-Marie. 1881

Veduta di Pau - Pirenei atlantici (Francia)

Incisione xilografica originale disegnata da Hubert Clerget, incisa da Navellier-Marie. 1881
Veduta di Pau (Pirenei atlantici - Francia) | Incisione su acciaio originale disegnata da Civeton, incisa da Couché fils. Acquerellata a mano. 1835

Veduta di Pau (Pirenei atlantici - Francia)

Incisione su acciaio originale disegnata da Civeton, incisa da Couché fils. Acquerellata a mano. 1835
Mappa della Francia - 1850 - Pirenei atlantici - Basses-Pyrénées (Enrico IV) | Incisione su acciaio originale disegnata da Perrot - Raimond Bonheur, incisa da Hippolyte Boiton. 1850

Mappa della Francia - 1850 - Pirenei atlantici - Basses-Pyrénées (Enrico IV)

Incisione su acciaio originale disegnata da Perrot - Raimond Bonheur, incisa da Hippolyte Boiton. 1850
Veduta di Bayona - Aquitania (Pirenei atlantici - Francia) - Nive - Adour | Incisione xilografica originale disegnata da Benoist, incisa da Barbant. Acquerellata a mano. 1877

Veduta di Bayona - Aquitania (Pirenei atlantici - Francia) - Nive - Adour

Incisione xilografica originale disegnata da Benoist, incisa da Barbant. Acquerellata a mano. 1877
Veduta di Bayona - Aquitania (Pirenei atlantici - Francia) - Porto | Incisione su acciaio originale disegnata da Bouquet, incisa da Chavane. Acquerellata a mano. 1837

Veduta di Bayona - Aquitania (Pirenei atlantici - Francia) - Porto

Incisione su acciaio originale disegnata da Bouquet, incisa da Chavane. Acquerellata a mano. 1837

Aquitania

Ritratto di Pipino II di Aquitania | Incisione su acciaio originale. Anonima. Colorata a mano d'epoca. 1836

Ritratto di Pipino II di Aquitania

Incisione su acciaio originale. Anonima. Colorata a mano d'epoca. 1836
Veduta di Castello di Fénelon (Dordogne - Dordogna - Francia) - Aquitania | Incisione su acciaio originale disegnata da Fleury, incisa da Boullemier. Acquerellata a mano. 1835

Veduta di Castello di Fénelon (Dordogne - Dordogna - Francia) - Aquitania

Incisione su acciaio originale disegnata da Fleury, incisa da Boullemier. Acquerellata a mano. 1835
Veduta di Porto di Bordeaux (Gironda - Francia) - Aquitania | Incisione su acciaio originale disegnata da Civeton, incisa da Couché, Desaulx. Acquerellata a mano. 1835

Veduta di Porto di Bordeaux (Gironda - Francia) - Aquitania

Incisione su acciaio originale disegnata da Civeton, incisa da Couché, Desaulx. Acquerellata a mano. 1835
Veduta di Mont-de-Marsan (Landes - Francia) - Aquitania | Incisione su acciaio originale disegnata da Buttura, incisa da Lemercier. Acquerellata a mano. 1835

Veduta di Mont-de-Marsan (Landes - Francia) - Aquitania

Incisione su acciaio originale disegnata da Buttura, incisa da Lemercier. Acquerellata a mano. 1835
Veduta di Agen (Lot-et-Garonne - Francia) - Aquitania | Incisione su acciaio originale disegnata da Fortier, incisa da Desaulx. Acquerellata a mano. 1835

Veduta di Agen (Lot-et-Garonne - Francia) - Aquitania

Incisione su acciaio originale disegnata da Fortier, incisa da Desaulx. Acquerellata a mano. 1835
Veduta di Porto di Bordeaux (Gironda - Francia) - Aquitania | Incisione xilografica originale disegnata da Benoist, incisa da Sargent. Acquerellata a mano. 1877

Veduta di Porto di Bordeaux (Gironda - Francia) - Aquitania

Incisione xilografica originale disegnata da Benoist, incisa da Sargent. Acquerellata a mano. 1877

Francia

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Mercoledì, 19 Agosto 1789 | Ritratto di Luigi XVI di Francia ( Antoine-François Callet) | Journal de Paris N°231, giornale del Mercoledì, 19 Agosto 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Mercoledì, 19 Agosto 1789 | Ritratto di Luigi XVI di Francia ( Antoine-François Callet)

Journal de Paris N°231, giornale del Mercoledì, 19 Agosto 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.
Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Lunedì, 1 Dicembre 1788 | La Libertà che guida il popolo (Eugène Delacroix) | Journal de Paris N°336, giornale del Lunedì, 1 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Lunedì, 1 Dicembre 1788 | La Libertà che guida il popolo (Eugène Delacroix)

Journal de Paris N°336, giornale del Lunedì, 1 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.
Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Martedì, 9 Dicembre 1788 | Ritratto di Charlotte Corday (Tony Robert-Fleury) | Journal de Paris N°344, giornale del Martedì, 9 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Martedì, 9 Dicembre 1788 | Ritratto di Charlotte Corday (Tony Robert-Fleury)

Journal de Paris N°344, giornale del Martedì, 9 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.
Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Mercoledì, 10 Dicembre 1788 | Bonaparte sul Concilio dei Cinquecento (François Bouchot) | Journal de Paris N°345, giornale del Mercoledì, 10 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Mercoledì, 10 Dicembre 1788 | Bonaparte sul Concilio dei Cinquecento (François Bouchot)

Journal de Paris N°345, giornale del Mercoledì, 10 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.
Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Giovedì, 11 Dicembre 1788 | Ritratto di Luigi XVI di Francia (Joseph Siffred Duplessis) | Journal de Paris N°346, giornale del Giovedì, 11 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Giovedì, 11 Dicembre 1788 | Ritratto di Luigi XVI di Francia (Joseph Siffred Duplessis)

Journal de Paris N°346, giornale del Giovedì, 11 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.
Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Venerdì, 12 Dicembre 1788 | Ritratto di La Tour d'Auvergne (1743-1800) | Journal de Paris N°347, giornale del Venerdì, 12 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Venerdì, 12 Dicembre 1788 | Ritratto di La Tour d'Auvergne (1743-1800)

Journal de Paris N°347, giornale del Venerdì, 12 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.