Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica della Borsa Loge du Change a Lione (Francia)
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1760

Veduta ottica del 18 secolo a colori d'epoca della Borsa Loge du Change a Lione (Francia)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1760XVIII Secolo
  • Data : circa 1760
  • Secolo : 18 Secolo
  • Periodo : Luigi XV
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : Jean-François Daumont
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 33.0 x 48.0 cm
  • Lastra : 28.0 x 40.0 cm
  • N° Inventario : FR-03175
500€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

Bourse ou Loge des Changes a Lyon

Menzioni

A Paris chez Daumont rue St Martin

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1760, raffigurante una veduta della Borsa Loge du Change a Lione (Francia).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Musei & Archivi

Il MUCEM : Musée des civilisations de l'Europe et de la Méditerranée (Marseille, France) ha una copia di questa veduta ottica nelle sue collezioni. Per maggiori dettagli su questa incisione, consultare il loro sito : Bourse ou loge des changes a lyon

Rapporto sullo stato

Buono stato

Questa acquaforte è elencata in queste categorie :

Loge du Change

Stabilimento di borsa a Lione, costruito su progetto dell'architetto Simon Gourdet tra il 1631 e il 1653, e modificato sotto la direzione di Jacques-Germain Soufflot nel 1748-1750.

Il primo Loge du change fu un piccolo edificio classico con quattro portici sul fronte e due su ciascun lato. Composto da un portico dorico con quattro campate, un piano basso e un tetto a terrazze; l'edificio fu rapidamente ritenuto troppo piccolo.

L'architetto Soufflot allarga significativamente l'edificio, che guadagna un quinto porticato sul fronte e una grande stanza sul retro. Questa stanza è alta e larga come l'edificio. È rettangolare, coperto da una volta imperiale appoggiata su quattro massicci pilastri. La facciata del primo piano è stata completamente rifatta. La nuova Loggia fu completata nel 1750.

Nel 1803, la cappella fu assegnata da Napoleone al culto riformato. Fu in questa data che il vecchio Loge du Change divenne il Temple du Change.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 264 anni fa (circa 1760).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica Bourse ou Loge des Changes a Lyon datanda di 1760 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1760).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Loge du Change

Veduta ottica di Loge du Change - Lione (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770

Veduta ottica di Loge du Change - Lione (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770
Loge du Change - Lione (Rodano - Francia) | Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Rauch, incisa da Ransonnette. Acquerellata a mano. 1838

Loge du Change - Lione (Rodano - Francia)

Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Rauch, incisa da Ransonnette. Acquerellata a mano. 1838
Loge du Change - Lione - Rodano (Francia) | Stampa originale. Anonima. 1895

Loge du Change - Lione - Rodano (Francia)

Stampa originale. Anonima. 1895
Loge du Change - Lione - Rodano (Francia) | Stampa originale. Anonima. 1895

Loge du Change - Lione - Rodano (Francia)

Stampa originale. Anonima. 1895
Loge du Change - Lione - Rodano (Francia) | Stampa originale. Anonima. 1895

Loge du Change - Lione - Rodano (Francia)

Stampa originale. Anonima. 1895

Lione

Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1794 - 3º Battaglione della République Française | Ritratto di Marianne - Rappresentazione nazionale allegorica della Repubblica francese | Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1794 recante il sigillo di cera del 3º Battaglione della République Française («3ème Bataillon de la République Française»)

Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1794 - 3º Battaglione della République Française | Ritratto di Marianne - Rappresentazione nazionale allegorica della Repubblica francese

Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1794 recante il sigillo di cera del 3º Battaglione della République Française («3ème Bataillon de la République Française»)
Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1795 - 6º Battaglione del Département de L'Yonne | Ritratto di Marianne - Rappresentazione nazionale allegorica della Repubblica francese | Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1795 recante il sigillo di cera del 6º Battaglione del Département de L'Yonne («6ème Bataillon du Département de L'Yonne»)

Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1795 - 6º Battaglione del Département de L'Yonne | Ritratto di Marianne - Rappresentazione nazionale allegorica della Repubblica francese

Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1795 recante il sigillo di cera del 6º Battaglione del Département de L'Yonne («6ème Bataillon du Département de L'Yonne»)
Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1794 - 6º Battaglione della Côte-d'Or | Ritratto di Marianne - Rappresentazione nazionale allegorica della Repubblica francese | Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1794 recante il sigillo di cera del 6º Battaglione della Côte-d'Or («6ème Bataillon de la Côte-d'Or»)

Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1794 - 6º Battaglione della Côte-d'Or | Ritratto di Marianne - Rappresentazione nazionale allegorica della Repubblica francese

Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1794 recante il sigillo di cera del 6º Battaglione della Côte-d'Or («6ème Bataillon de la Côte-d'Or»)
Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1794 - 5º Battaglione di Parigi | Ritratto di Marianne - Rappresentazione nazionale allegorica della Repubblica francese | Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1794 recante il sigillo di cera del 5º Battaglione di Parigi («5ème Bataillon de l'Unité de Paris»)

Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1794 - 5º Battaglione di Parigi | Ritratto di Marianne - Rappresentazione nazionale allegorica della Repubblica francese

Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1794 recante il sigillo di cera del 5º Battaglione di Parigi («5ème Bataillon de l'Unité de Paris»)
Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1794 - 5º Battaglione dei Volontari di Giura | Ritratto di Marianne - Rappresentazione nazionale allegorica della Repubblica francese | Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1794 recante il sigillo di cera del 5º Battaglione dei Volontari di Giura («5ème Bataillon de Volontaires du Jura»)

Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1794 - 5º Battaglione dei Volontari di Giura | Ritratto di Marianne - Rappresentazione nazionale allegorica della Repubblica francese

Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1794 recante il sigillo di cera del 5º Battaglione dei Volontari di Giura («5ème Bataillon de Volontaires du Jura»)
Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1794 - 2º Battaglione di Lot (Armée du Rhin) | Ritratto di Napoleone Bonaparte (1769-1821) | Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1794 recante il sigillo di cera del 2º Battaglione di Lot (Armée du Rhin) («2ème Bataillon du Lot (Armée du Rhin)»)

Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1794 - 2º Battaglione di Lot (Armée du Rhin) | Ritratto di Napoleone Bonaparte (1769-1821)

Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1794 recante il sigillo di cera del 2º Battaglione di Lot (Armée du Rhin) («2ème Bataillon du Lot (Armée du Rhin)»)

Borsa

Decreto - Luigi XVI di Francia - 1791 - Debito pubblico rimborsabile | Bonaparte sul Concilio dei Cinquecento (François Bouchot) | Decreto N°285 de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 3 Mars 1791

Decreto - Luigi XVI di Francia - 1791 - Debito pubblico rimborsabile | Bonaparte sul Concilio dei Cinquecento (François Bouchot)

Decreto N°285 de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 3 Mars 1791
Veduta ottica della Borsa di Rotterdam (Olanda) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1760

Veduta ottica della Borsa di Rotterdam (Olanda)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1760
Veduta ottica della Borsa di Rotterdam e Blaak (Olanda) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Circa 1752

Veduta ottica della Borsa di Rotterdam e Blaak (Olanda)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Circa 1752
Veduta ottica della Borsa di Londra (Inghilterra) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chereau a Parigi nel 1780

Veduta ottica della Borsa di Londra (Inghilterra)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chereau a Parigi nel 1780
Vista di Parigi - Borsa di Parigi - Palazzo Brongniart - Palazzo della Borsa - Palais Brongniart | Incisione su rame originale disegnata da Christophe Civeton, Couché fils direxit. 1825

Vista di Parigi - Borsa di Parigi - Palazzo Brongniart - Palazzo della Borsa - Palais Brongniart

Incisione su rame originale disegnata da Christophe Civeton, Couché fils direxit. 1825

Rodano

Industria - Fabbrica nei pressi di Saint-Etienne (Rodano-Alpi - Francia) | Incisione acquaforte originale disegnata da Valere. Colorata a mano d'epoca. Firmata. Numerata 1/100. 1920

Industria - Fabbrica nei pressi di Saint-Etienne (Rodano-Alpi - Francia)

Incisione acquaforte originale disegnata da Valere. Colorata a mano d'epoca. Firmata. Numerata 1/100. 1920
Plaine de la Crau - Bouches-du-Rhone - Bocche del Rodano (Francia) | Incisione xilografica originale. Anonima. 1898

Plaine de la Crau - Bouches-du-Rhone - Bocche del Rodano (Francia)

Incisione xilografica originale. Anonima. 1898
Veduta di Ginevra - Vecchie Concerie sul Rodano (Svizzera) | Incisione xilografica originale. Anonima. Acquerellata a mano d'epoca. 1871

Veduta di Ginevra - Vecchie Concerie sul Rodano (Svizzera)

Incisione xilografica originale. Anonima. Acquerellata a mano d'epoca. 1871
Veduta di Lione - Rodano (Francia) - Cattedrale di Saint-Jean - Sant'Ireneo | Incisione su acciaio originale disegnata da Buttura, incisa da Chamoun. 1838

Veduta di Lione - Rodano (Francia) - Cattedrale di Saint-Jean - Sant'Ireneo

Incisione su acciaio originale disegnata da Buttura, incisa da Chamoun. 1838
Veduta di Lione (Francia) - Rodano-Alpi | Incisione su acciaio originale disegnata da Martinet, incisa da Couché et Chamoun. 1838

Veduta di Lione (Francia) - Rodano-Alpi

Incisione su acciaio originale disegnata da Martinet, incisa da Couché et Chamoun. 1838