Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica del Porto di Anversa (Belgio)
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770

Veduta ottica del 18 secolo a colori d'epoca del Porto di Anversa (Belgio)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1770XVIII Secolo
  • Data : circa 1770
  • Secolo : 18 Secolo
  • Periodo : Luigi XV
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : Lachaussée, Daumont & Basset
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 30.0 x 43.0 cm
  • Lastra : 25.0 x 39.0 cm
  • N° Inventario : FR-03116
400€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

5e L'Embouchure de l'Escaut et la Poissonnerie d'Anvers

Menzioni

Présentement chés Lachaussée rue S. Jacques
A Paris chez Daumont

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770, raffigurante una veduta del Porto di Anversa (Belgio).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Rapporto sullo stato

  • Segno di piega
  • Macchie di foxing nel margine inferiore

Questa acquaforte è elencata in queste categorie :

Porto di Anversa

Il riconoscimento dell'indipendenza delle province unite dal trattato di Münster del 1648 stabiliva che lo Schelda avrebbe dovuto essere chiuso alla navigazione, il che avrebbe distrutto le attività commerciali di Anversa. Questo impedimento rimase in vigore fino al 1863, anche se le disposizioni furono allentate durante il dominio francese dal 1795 al 1814, e anche durante il periodo in cui il Belgio fece parte del Regno dei Paesi Bassi (1815-1830). Anversa aveva raggiunto il punto più basso delle sue fortune nel 1800 e la sua popolazione era scesa a meno di 40.000, quando Napoleone, rendendosi conto della sua importanza strategica, assegnò fondi per allargare il porto costruendo un nuovo molo. Napoleone sperava che rendendo il porto di Anversa il migliore in Europa sarebbe stato in grado di contrastare il porto di Londra e ostacolare la crescita britannica. Tuttavia, fu sconfitto nella Battaglia di Waterloo prima di poter vedere il piano.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 254 anni fa (circa 1770).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica 5e L'Embouchure de l'Escaut et la Poissonnerie d'Anvers datanda di 1770 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1770).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Belgio

Veduta ottica di Mons (Belgio) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1760

Veduta ottica di Mons (Belgio)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1760
Veduta ottica di Mons (Belgio) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780

Veduta ottica di Mons (Belgio)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780
Scena di Tipo, Costume e Tradizione del Mondo : Il Belga (Belgio) | Incisione su acciaio disegnata da E. Lorsay, incisa da A. Pollet. 1892

Scena di Tipo, Costume e Tradizione del Mondo : Il Belga (Belgio)

Incisione su acciaio disegnata da E. Lorsay, incisa da A. Pollet. 1892
Chiesa e Beghinaggi - Beghinaggio in Lier (Belgio) | Incisione acquaforte originale disegnata da J. Leemer. Colorata a mano d'epoca. Firmata. Numerata 4/350. 1920

Chiesa e Beghinaggi - Beghinaggio in Lier (Belgio)

Incisione acquaforte originale disegnata da J. Leemer. Colorata a mano d'epoca. Firmata. Numerata 4/350. 1920
Villaggio in Campine - Anversa - Limburgo (Belgio) - Brabante Settentrionale (Olanda) | Incisione acquaforte originale disegnata da Lamaison. Colorata a mano d'epoca. Firmata. 1920

Villaggio in Campine - Anversa - Limburgo (Belgio) - Brabante Settentrionale (Olanda)

Incisione acquaforte originale disegnata da Lamaison. Colorata a mano d'epoca. Firmata. 1920
Chiesa di San Borromeo di Anversa (Belgio) | Incisione heliogravure originale su carta velina dell'Olanda Van Gelder Zonen. Anonima. 1910

Chiesa di San Borromeo di Anversa (Belgio)

Incisione heliogravure originale su carta velina dell'Olanda Van Gelder Zonen. Anonima. 1910

Schelda

Veduta di Anversa - Schelda (Belgio) | Incisione xilografica originale. Anonima. 1892

Veduta di Anversa - Schelda (Belgio)

Incisione xilografica originale. Anonima. 1892
Veduta di Anversa - Municipio - Schelda (Belgio) | Incisione xilografica originale disegnata da Taylor, incisa da Laplante. Acquerellata a mano. 1879

Veduta di Anversa - Municipio - Schelda (Belgio)

Incisione xilografica originale disegnata da Taylor, incisa da Laplante. Acquerellata a mano. 1879
Veduta di Anversa - Municipio - Schelda (Belgio) | Stampa acquerellata a mano incisa da Dosso. 1885

Veduta di Anversa - Municipio - Schelda (Belgio)

Stampa acquerellata a mano incisa da Dosso. 1885
Canale di Haute-Deûle - Dunkerque-Schelda (Nord-Passo di Calais) | Incisione xilografica originale disegnata da Sadoux, incisa da Petit. Acquerellata a mano. 1888

Canale di Haute-Deûle - Dunkerque-Schelda (Nord-Passo di Calais)

Incisione xilografica originale disegnata da Sadoux, incisa da Petit. Acquerellata a mano. 1888
Veduta di Anversa - Municipio - Schelda (Belgio) | Incisione su acciaio originale. Lemaitre direxit. Acquerellata a mano. 1844

Veduta di Anversa - Municipio - Schelda (Belgio)

Incisione su acciaio originale. Lemaitre direxit. Acquerellata a mano. 1844
Veduta di Anversa - Cappella di Ducas di Nassau - Schelda (Belgio) | Incisione su acciaio originale. Lemaitre direxit. Acquerellata a mano. 1844

Veduta di Anversa - Cappella di Ducas di Nassau - Schelda (Belgio)

Incisione su acciaio originale. Lemaitre direxit. Acquerellata a mano. 1844

Anversa

Villaggio in Campine - Anversa - Limburgo (Belgio) - Brabante Settentrionale (Olanda) | Incisione acquaforte originale disegnata da Lamaison. Colorata a mano d'epoca. Firmata. 1920

Villaggio in Campine - Anversa - Limburgo (Belgio) - Brabante Settentrionale (Olanda)

Incisione acquaforte originale disegnata da Lamaison. Colorata a mano d'epoca. Firmata. 1920
Chiesa di San Borromeo di Anversa (Belgio) | Incisione heliogravure originale su carta velina dell'Olanda Van Gelder Zonen. Anonima. 1910

Chiesa di San Borromeo di Anversa (Belgio)

Incisione heliogravure originale su carta velina dell'Olanda Van Gelder Zonen. Anonima. 1910
Casa di Rubens - Anversa -  Portico Barocco (Belgio) | Incisione heliogravure originale su carta velina dell'Olanda Van Gelder Zonen. Anonima. 1910

Casa di Rubens - Anversa - Portico Barocco (Belgio)

Incisione heliogravure originale su carta velina dell'Olanda Van Gelder Zonen. Anonima. 1910
Pittura - Porto di Anversa (Jean Baptiste Bonnecroy) - Anversa | Incisione heliogravure originale su carta velina dell'Olanda Van Gelder Zonen. Anonima. 1910

Pittura - Porto di Anversa (Jean Baptiste Bonnecroy) - Anversa

Incisione heliogravure originale su carta velina dell'Olanda Van Gelder Zonen. Anonima. 1910
Piazza di Meir in Anversa - Garde Bourgeoise - 1673 (van Eyck) | Incisione heliogravure originale su carta velina dell'Olanda Van Gelder Zonen. Anonima. 1910

Piazza di Meir in Anversa - Garde Bourgeoise - 1673 (van Eyck)

Incisione heliogravure originale su carta velina dell'Olanda Van Gelder Zonen. Anonima. 1910
Esercito Francese - Belgio - Presa di Anversa - Pichegru - Guerre Rivoluzionarie Francesi - 1794 | Typogravure originale di Boussod & Valadon secondo Carminade. 1890

Esercito Francese - Belgio - Presa di Anversa - Pichegru - Guerre Rivoluzionarie Francesi - 1794

Typogravure originale di Boussod & Valadon secondo Carminade. 1890

Porto

Decreto - Rivoluzione Francese - 1792 - Trasporto di Convogli militari | Un Vincitore della Bastiglia (Charles Thevenin) | Decreto N°1657 de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 26 Avril 1792, l'An 4 de la Liberté

Decreto - Rivoluzione Francese - 1792 - Trasporto di Convogli militari | Un Vincitore della Bastiglia (Charles Thevenin)

Decreto N°1657 de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 26 Avril 1792, l'An 4 de la Liberté
Decreto - Rivoluzione Francese - 1793 - Alimenti, trasporto e militari convogli | Bonaparte - Campagna d'Egitto | Decreto N°772 de la Convenzione Nazionale del 19 Avril 1793, An II de la République Française

Decreto - Rivoluzione Francese - 1793 - Alimenti, trasporto e militari convogli | Bonaparte - Campagna d'Egitto

Decreto N°772 de la Convenzione Nazionale del 19 Avril 1793, An II de la République Française
Decreto - Rivoluzione Francese - 1792 - Trasporto militare | Ritratto di Ladislas Ignace de Bercheny (1689-1778) | Decreto de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 13 Mars 1792, l'An 4 de la Liberté

Decreto - Rivoluzione Francese - 1792 - Trasporto militare | Ritratto di Ladislas Ignace de Bercheny (1689-1778)

Decreto de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 13 Mars 1792, l'An 4 de la Liberté