Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica della Cattedrale Notre-Dame di Parigi (Francia)
Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1830

Veduta ottica del 19 secolo a colori d'epoca della Cattedrale Notre-Dame di Parigi (Francia)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1830XIX Secolo
  • Data : circa 1830
  • Secolo : 19 Secolo
  • Periodo : Luigi Filippo Ier
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta velina
  • Editore : Basset
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 35.0 x 53.0 cm
  • Lastra : 25.0 x 38.0 cm
  • N° Inventario : FR-03096
450€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

INTERIEUR DE L'EGLISE NOTRE DAME A PARIS

Menzioni

A Paris chez Basset Rue St Jacques N° 64

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1830, raffigurante una veduta della Cattedrale Notre-Dame di Parigi (Francia).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Rapporto sullo stato

  • Macchie nel margine inferiore
  • Macchie nel margine sinistro

Questa acquaforte è elencata in queste categorie :

Cattedrale di Notre-Dame de Parigi

La Cattedrale di Notre-Dame de Paris, situata sull'Ile de la Cité, è dedicata alla Vergine Maria. Iniziata sotto l'impulso del vescovo Maurice de Sully, la sua costruzione durò più di due secoli, dal 1163 alla metà del 14 ° secolo. Dopo la Rivoluzione francese, tra il 1844 e il 1864 la cattedrale beneficiò di un importante restauro, a volte controverso, sotto la direzione dell'architetto Viollet-le-Duc, che incorporò elementi e motivi originali. Per questi motivi, lo stile non è del tutto uniforme: la cattedrale ha personaggi del gotico primitivo e del gotico radiante. Le due rosette, che adornano ciascuna delle braccia del transetto, sono tra le più grandi in Europa.

Alla cornice di Notre-Dame de Paris è stato dato un nome che evoca la quantità di travi necessarie per la sua costruzione: la foresta

Questa cornice ha dimensioni eccezionali: misura 100 m di lunghezza per 13 di larghezza nella navata, 40 nel transetto, con un'altezza di 10 m. La sua pendenza, progettata per volte a crociera di costole, è ripida: 55 gradi. La costruzione del telaio ha richiesto un'enorme quantità di legno. In totale, per costruire questo telaio sono stati necessari 21 ettari di quercia. La struttura di Notre-Dame sostiene una pesante copertura in lastre di piombo. Queste piastre, spesse 5 mm, sono 1.326, per un peso totale di 210 tonnellate.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 194 anni fa (circa 1830).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica INTERIEUR DE L'EGLISE NOTRE DAME A PARIS datanda di 1830 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1830).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Parigi

Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1794 - 5º Battaglione di Parigi | Ritratto di Marianne - Rappresentazione nazionale allegorica della Repubblica francese | Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1794 recante il sigillo di cera del 5º Battaglione di Parigi («5ème Bataillon de l'Unité de Paris»)

Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1794 - 5º Battaglione di Parigi | Ritratto di Marianne - Rappresentazione nazionale allegorica della Repubblica francese

Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1794 recante il sigillo di cera del 5º Battaglione di Parigi («5ème Bataillon de l'Unité de Paris»)
Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1795 - 2º Battaglione di Parigi | Ritratto di Jean-Paul Marat (1743-1793) | Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1795 recante il sigillo di cera del 2º Battaglione di Parigi («2ème Bataillon de Paris»)

Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1795 - 2º Battaglione di Parigi | Ritratto di Jean-Paul Marat (1743-1793)

Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1795 recante il sigillo di cera del 2º Battaglione di Parigi («2ème Bataillon de Paris»)
Timbro a inchiostro - Rivoluzione Francese - 1795 - 8º Battaglione di Parigi | Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino del 1789 | Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1795 recante il timbro a inchiostro del 8º Battaglione di Parigi («8ème Bataillon de Paris dit Antoine»)

Timbro a inchiostro - Rivoluzione Francese - 1795 - 8º Battaglione di Parigi | Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino del 1789

Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1795 recante il timbro a inchiostro del 8º Battaglione di Parigi («8ème Bataillon de Paris dit Antoine»)
Timbro a inchiostro - Rivoluzione Francese - 1795 - 1º Battaglione di Parigi | Ritratto di Manon Roland (1754-1793) | Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1795 recante il timbro a inchiostro del 1º Battaglione di Parigi («1er Bataillon de Paris»)

Timbro a inchiostro - Rivoluzione Francese - 1795 - 1º Battaglione di Parigi | Ritratto di Manon Roland (1754-1793)

Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1795 recante il timbro a inchiostro del 1º Battaglione di Parigi («1er Bataillon de Paris»)
Decreto - Rivoluzione Francese - 1792 - Progetti di opere per la Difesa di Parigi | Ritratto di Napoleone Bonaparte, Premier Consul (Pascal Simon Gérard) | Decreto N°2123 de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 17 Août 1792, l'An 4 de la Liberté

Decreto - Rivoluzione Francese - 1792 - Progetti di opere per la Difesa di Parigi | Ritratto di Napoleone Bonaparte, Premier Consul (Pascal Simon Gérard)

Decreto N°2123 de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 17 Août 1792, l'An 4 de la Liberté

Île de la Cité

Parigi - Vista dell' Ile de la Cité al  XV secolo | Incisione xilografica su legno incisa da Yves & Barret. 1881

Parigi - Vista dell' Ile de la Cité al XV secolo

Incisione xilografica su legno incisa da Yves & Barret. 1881
Vista di Parigi - Monumenti Storici di Parigi Francia - Ponte - Senna - L'Île de la Cité e Pont Neuf | Incisione xilografica originale disegnata da Daubigny, incisa da A. Peulot. 1870

Vista di Parigi - Monumenti Storici di Parigi Francia - Ponte - Senna - L'Île de la Cité e Pont Neuf

Incisione xilografica originale disegnata da Daubigny, incisa da A. Peulot. 1870
Vista di Parigi - Monumenti Storici di Parigi - Ponte - Senna - Pont Marie e l'Ile de la Cité | Incisione xilografica originale disegnata da Daubigny, incisa da H. Boetzel. 1867

Vista di Parigi - Monumenti Storici di Parigi - Ponte - Senna - Pont Marie e l'Ile de la Cité

Incisione xilografica originale disegnata da Daubigny, incisa da H. Boetzel. 1867
Veduta di Parigi - Île de la Cité - Rue des Chantres | Incisione xilografica originale disegnata da Montal. 1948

Veduta di Parigi - Île de la Cité - Rue des Chantres

Incisione xilografica originale disegnata da Montal. 1948
Veduta di Parigi - Île de la Cité - Ponte - Senna - Pont Saint-Michel | Incisione xilografica originale disegnata da Montal. 1948

Veduta di Parigi - Île de la Cité - Ponte - Senna - Pont Saint-Michel

Incisione xilografica originale disegnata da Montal. 1948

Senna

Veduta ottica della Senna tra il Pont Royal e il Pont Neuf a Parigi (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1770

Veduta ottica della Senna tra il Pont Royal e il Pont Neuf a Parigi (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1770
Veduta ottica di Pont Royal e Pont Neuf - Senna - Parigi (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont nel 1760

Veduta ottica di Pont Royal e Pont Neuf - Senna - Parigi (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont nel 1760
Veduta ottica di Parigi - Senna - Pont Royal (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1760

Veduta ottica di Parigi - Senna - Pont Royal (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1760
Veduta ottica delle Banchine della Senna - Parigi (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1830

Veduta ottica delle Banchine della Senna - Parigi (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1830
Veduta ottica delle Pont Saint-Michel - Senna - Parigi (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780

Veduta ottica delle Pont Saint-Michel - Senna - Parigi (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780
Veduta ottica di Pont Marie - Pont Rouge - Senna - Parigi (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780

Veduta ottica di Pont Marie - Pont Rouge - Senna - Parigi (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780