Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica del Hôtel de la Marine Place de la Concorde a Parigi (Francia)
Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset & Debour et Gangel a Parigi nel 1840

Veduta ottica del 19 secolo a colori d'epoca del Hôtel de la Marine Place de la Concorde a Parigi (Francia)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1840XIX Secolo
  • Data : circa 1840
  • Secolo : 19 Secolo
  • Periodo : Luigi Filippo Ier
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta velina
  • Editore : Basset & Debour et Gangel
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 35.0 x 53.0 cm
  • Lastra : 24.0 x 39.0 cm
  • N° Inventario : FR-03083
400€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

VUE DE GARDE-MEUBLE PRISE DE LA PLACE LOUIS XV.

Menzioni

  • A Paris chez BASSET Rue St Jacques N° 64
  • Dembour et Gangel, éditeurs à Metz

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset & Debour et Gangel a Parigi nel 1840, raffigurante una veduta del Hôtel de la Marine Place de la Concorde a Parigi (Francia).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Musei & Archivi

Il Musée Carnavalet (Paris, France) ha una copia di questa veduta ottica nelle sue collezioni. Per maggiori dettagli su questa incisione, consultare il loro sito : Vue de garde-meuble prise de la place louis xv.

Rapporto sullo stato

2 restauri nel margine inferiore (5cm)

Questa acquaforte è elencata in queste categorie :

Piazza di Luigi XV

In origine, la terra occupata da questa piazza era al centro delle paludi.

La città di Parigi, nella persona dei suoi assessori e del suo preposto mercantile, decise, nel 1748, di erigere una statua equestre di Luigi XV per celebrare il recupero del re dopo la malattia di cui soffrì a Metz. Viene lanciato un concorso per trovare la posizione migliore, un concorso a cui partecipano diciannove architetti, tra cui Germain Boffrand, Gabriel de Lestrade e Jacques-Germain Soufflot. Uno di questi, Ange-Jacques Gabriel, propone di conservare una semplice piazza di argilla, senza funzione, senza disegno, che si trova alla fine del giardino delle Tuileries e che si chiama Pont esplanade -Tournant, in riferimento a un ponte di legno che attraversa il fossato che costeggia la terrazza delle Tuileries.

Durante la Rivoluzione francese, fu uno dei grandi luoghi di ritrovo, specialmente quando vi fu installata la ghigliottina. Fu lì che vennero giustiziati Luigi XVI e Maria Antonietta.

Il nome di Place de la Concorde fu scelto dal Direttorio per contrassegnare la riconciliazione dei francesi dopo gli eccessi del terrore.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 184 anni fa (circa 1840).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica VUE DE GARDE-MEUBLE PRISE DE LA PLACE LOUIS XV. datanda di 1840 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1840).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Place de la Concorde

Veduta ottica della Place de la Concorde a Parigi (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770

Veduta ottica della Place de la Concorde a Parigi (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770
Veduta ottica della Place de la Concorde a Parigi (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770

Veduta ottica della Place de la Concorde a Parigi (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770
Veduta ottica della Place de la Concorde a Parigi (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1760

Veduta ottica della Place de la Concorde a Parigi (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1760
Veduta ottica della Place de la Concorde a Parigi (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1763

Veduta ottica della Place de la Concorde a Parigi (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1763
Veduta ottica della Place de la Concorde a Parigi (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1760

Veduta ottica della Place de la Concorde a Parigi (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1760
Veduta ottica di Place Louis XV - Place de la Concorde - Parigi (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1760

Veduta ottica di Place Louis XV - Place de la Concorde - Parigi (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1760

Parigi

Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1794 - 5º Battaglione di Parigi | Ritratto di Marianne - Rappresentazione nazionale allegorica della Repubblica francese | Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1794 recante il sigillo di cera del 5º Battaglione di Parigi («5ème Bataillon de l'Unité de Paris»)

Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1794 - 5º Battaglione di Parigi | Ritratto di Marianne - Rappresentazione nazionale allegorica della Repubblica francese

Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1794 recante il sigillo di cera del 5º Battaglione di Parigi («5ème Bataillon de l'Unité de Paris»)
Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1795 - 2º Battaglione di Parigi | Ritratto di Jean-Paul Marat (1743-1793) | Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1795 recante il sigillo di cera del 2º Battaglione di Parigi («2ème Bataillon de Paris»)

Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1795 - 2º Battaglione di Parigi | Ritratto di Jean-Paul Marat (1743-1793)

Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1795 recante il sigillo di cera del 2º Battaglione di Parigi («2ème Bataillon de Paris»)
Timbro a inchiostro - Rivoluzione Francese - 1795 - 8º Battaglione di Parigi | Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino del 1789 | Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1795 recante il timbro a inchiostro del 8º Battaglione di Parigi («8ème Bataillon de Paris dit Antoine»)

Timbro a inchiostro - Rivoluzione Francese - 1795 - 8º Battaglione di Parigi | Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino del 1789

Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1795 recante il timbro a inchiostro del 8º Battaglione di Parigi («8ème Bataillon de Paris dit Antoine»)
Timbro a inchiostro - Rivoluzione Francese - 1795 - 1º Battaglione di Parigi | Ritratto di Manon Roland (1754-1793) | Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1795 recante il timbro a inchiostro del 1º Battaglione di Parigi («1er Bataillon de Paris»)

Timbro a inchiostro - Rivoluzione Francese - 1795 - 1º Battaglione di Parigi | Ritratto di Manon Roland (1754-1793)

Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1795 recante il timbro a inchiostro del 1º Battaglione di Parigi («1er Bataillon de Paris»)
Decreto - Rivoluzione Francese - 1792 - Progetti di opere per la Difesa di Parigi | Ritratto di Napoleone Bonaparte, Premier Consul (Pascal Simon Gérard) | Decreto N°2123 de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 17 Août 1792, l'An 4 de la Liberté

Decreto - Rivoluzione Francese - 1792 - Progetti di opere per la Difesa di Parigi | Ritratto di Napoleone Bonaparte, Premier Consul (Pascal Simon Gérard)

Decreto N°2123 de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 17 Août 1792, l'An 4 de la Liberté

Place Louis XV

Veduta ottica di Place Louis XV - Place de la Concorde - Parigi (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1760

Veduta ottica di Place Louis XV - Place de la Concorde - Parigi (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1760
Veduta ottica di Place Louis XV, Place de la Concorde a Parigi (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1780

Veduta ottica di Place Louis XV, Place de la Concorde a Parigi (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1780
Vista di Parigi - Place Louis XV - Place de la Concorde | Incisione su rame originale disegnata da Christophe Civeton, Couché fils direxit. 1825

Vista di Parigi - Place Louis XV - Place de la Concorde

Incisione su rame originale disegnata da Christophe Civeton, Couché fils direxit. 1825
Vista di Parigi - Place Louis XV - Place de la Concorde (Francia) | Incisione su rame originale. Anonima. Acquerellata a mano. 1818

Vista di Parigi - Place Louis XV - Place de la Concorde (Francia)

Incisione su rame originale. Anonima. Acquerellata a mano. 1818
Vista di Parigi - Place Louis XV - Place de la Concorde (Francia) | Incisione xilografica originale disegnata da Blanchard, incisa da Jollet. Acquerellata a mano. 1880

Vista di Parigi - Place Louis XV - Place de la Concorde (Francia)

Incisione xilografica originale disegnata da Blanchard, incisa da Jollet. Acquerellata a mano. 1880
Veduta di Paris - Place Louis XVI - Place de la Concorde (Francia) | Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da C. Reiss. 1848

Veduta di Paris - Place Louis XVI - Place de la Concorde (Francia)

Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da C. Reiss. 1848

Paris

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Giovedì, 25 Giu 1789 | Bicentenario della Rivoluzione Francese | Journal de Paris N°176, giornale del Giovedì, 25 Giu 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Giovedì, 25 Giu 1789 | Bicentenario della Rivoluzione Francese

Journal de Paris N°176, giornale del Giovedì, 25 Giu 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.
Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Venerdì, 5 Giu 1789 | Calendario Rivoluzionario Francese - Pluviose | Journal de Paris N°156, giornale del Venerdì, 5 Giu 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Venerdì, 5 Giu 1789 | Calendario Rivoluzionario Francese - Pluviose

Journal de Paris N°156, giornale del Venerdì, 5 Giu 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.
Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Sabato, 6 Giu 1789 | Calendario Rivoluzionario Francese - Ventôse | Journal de Paris N°157, giornale del Sabato, 6 Giu 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Sabato, 6 Giu 1789 | Calendario Rivoluzionario Francese - Ventôse

Journal de Paris N°157, giornale del Sabato, 6 Giu 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.
Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Giovedì, 4 Giu 1789 | Calendario Rivoluzionario Francese - Germinal | Journal de Paris N°155, giornale del Giovedì, 4 Giu 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Giovedì, 4 Giu 1789 | Calendario Rivoluzionario Francese - Germinal

Journal de Paris N°155, giornale del Giovedì, 4 Giu 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.
Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Mercoledì, 28 Aprile 1790 | Calendario Rivoluzionario Francese - Floréal | Journal de Paris N°118, giornale del Mercoledì, 28 Aprile 1790. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1790.

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Mercoledì, 28 Aprile 1790 | Calendario Rivoluzionario Francese - Floréal

Journal de Paris N°118, giornale del Mercoledì, 28 Aprile 1790. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1790.
Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Giovedì, 29 Aprile 1790 | Calendario Rivoluzionario Francese - Prairial | Journal de Paris N°119, giornale del Giovedì, 29 Aprile 1790. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1790.

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Giovedì, 29 Aprile 1790 | Calendario Rivoluzionario Francese - Prairial

Journal de Paris N°119, giornale del Giovedì, 29 Aprile 1790. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1790.