Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica del Tempio di Giove Olimpio a Atene (Grecia)
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780

Veduta ottica del 18 secolo a colori d'epoca del Tempio di Giove Olimpio a Atene (Grecia)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1780XVIII Secolo
  • Data : circa 1780
  • Secolo : 18 Secolo
  • Periodo : Luigi XVI
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : Jacques Chéreau
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 34.0 x 52.0 cm
  • Lastra : 27.0 x 38.0 cm
  • N° Inventario : FR-03064
600€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

Ruine du Temple de Jupiter Olimpien à Athênes - les Turcs en font aujourd'huy une ruë qui leur sert de Marché aux fruits et aux legumes.

Menzioni

A Paris chez J. Chereau rue St Jacques au dessus de la Fontaine St Severin aux 2 colonnes n° 257

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780, raffigurante una veduta del Tempio di Giove Olimpio a Atene (Grecia).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Rapporto sullo stato

  • Segno di piega nel margine inferiore
  • Segno di piega nel margine superiore

Questa acquaforte è elencata in queste categorie :

Giove

Giove noto anche come Giove, è il dio del cielo e del tuono e re degli dei nell'antica religione e mitologia romana. Giove era la divinità principale della religione di stato romana durante le epoche repubblicana e imperiale, fino a quando il cristianesimo divenne la religione dominante dell'Impero.

Si pensa che Giove abbia avuto origine come un dio aereo. Il suo strumento identificativo è il fulmine e il suo principale animale sacro è l'aquila che ha avuto la precedenza su altri uccelli nella presa degli auspici e divenne uno dei simboli più comuni dell'esercito romano. I due emblemi erano spesso combinati per rappresentare il dio nella forma di un'aquila che reggeva i suoi artigli come un fulmine.

I romani consideravano Giove l'equivalente di Zeus greco, e nella letteratura latina e nell'arte romana, i miti e l'iconografia di Zeus sono adattati con il nome Iuppiter. Nella tradizione di influenza greca, Giove era fratello di Nettuno e Plutone, equivalenti romani rispettivamente di Poseidone e Ade.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 244 anni fa (circa 1780).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica Ruine du Temple de Jupiter Olimpien à Athênes - les Turcs en font aujourd'huy une ruë qui leur sert de Marché aux fruits et aux legumes. datanda di 1780 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1780).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Giove

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Giovedì, 25 Giu 1789 | Bicentenario della Rivoluzione Francese | Journal de Paris N°176, giornale del Giovedì, 25 Giu 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Giovedì, 25 Giu 1789 | Bicentenario della Rivoluzione Francese

Journal de Paris N°176, giornale del Giovedì, 25 Giu 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.
Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Giovedì, 4 Giu 1789 | Calendario Rivoluzionario Francese - Germinal | Journal de Paris N°155, giornale del Giovedì, 4 Giu 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Giovedì, 4 Giu 1789 | Calendario Rivoluzionario Francese - Germinal

Journal de Paris N°155, giornale del Giovedì, 4 Giu 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.
Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Giovedì, 29 Aprile 1790 | Calendario Rivoluzionario Francese - Prairial | Journal de Paris N°119, giornale del Giovedì, 29 Aprile 1790. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1790.

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Giovedì, 29 Aprile 1790 | Calendario Rivoluzionario Francese - Prairial

Journal de Paris N°119, giornale del Giovedì, 29 Aprile 1790. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1790.
Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Giovedì, 13 maggio 1790 | Calendario Rivoluzionario Francese - Vendémiaire | Journal de Paris N°133, giornale del Giovedì, 13 maggio 1790. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1790.

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Giovedì, 13 maggio 1790 | Calendario Rivoluzionario Francese - Vendémiaire

Journal de Paris N°133, giornale del Giovedì, 13 maggio 1790. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1790.
Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Giovedì, 2 Luglio 1789 | Ritratto di Louis Antoine de Saint-Just (1767-1794) | Journal de Paris N°183, giornale del Giovedì, 2 Luglio 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Giovedì, 2 Luglio 1789 | Ritratto di Louis Antoine de Saint-Just (1767-1794)

Journal de Paris N°183, giornale del Giovedì, 2 Luglio 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.
Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Giovedì, 9 Luglio 1789 | Ritratto di François Christophe Kellermann (1735-1820) | Journal de Paris N°190, giornale del Giovedì, 9 Luglio 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Giovedì, 9 Luglio 1789 | Ritratto di François Christophe Kellermann (1735-1820)

Journal de Paris N°190, giornale del Giovedì, 9 Luglio 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.

Grecia

Veduta ottica della Candia Isole - Creta (Grecia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770

Veduta ottica della Candia Isole - Creta (Grecia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770
Scena di Tipo, Costume e Tradizione del Mondo : Il greco (Grecia) | Incisione su acciaio disegnata da E. Lorsay, incisa da E. Leroux. 1892

Scena di Tipo, Costume e Tradizione del Mondo : Il greco (Grecia)

Incisione su acciaio disegnata da E. Lorsay, incisa da E. Leroux. 1892

Atene

La Scuola di Atene (Raffaello Sanzio) | Incisione heliogravure originale su carta velina secondo Raffaello Sanzio. Anonima. 1910

La Scuola di Atene (Raffaello Sanzio)

Incisione heliogravure originale su carta velina secondo Raffaello Sanzio. Anonima. 1910
Grecia antica - Eretteo - Acropoli di Atene (Grecia) | Incisione xilografica originale disegnata da T. Taylor, incisa da Charles Barbant. 1875

Grecia antica - Eretteo - Acropoli di Atene (Grecia)

Incisione xilografica originale disegnata da T. Taylor, incisa da Charles Barbant. 1875
La Predicazione di Paul Santo ad Atene (Raffaello Sanzio) | Incisione acquaforte originale secondo Raffaello Sanzio incisa da Réveil. 1872

La Predicazione di Paul Santo ad Atene (Raffaello Sanzio)

Incisione acquaforte originale secondo Raffaello Sanzio incisa da Réveil. 1872